C’è una sfortunata ragione per cui la felicità è spesso elusiva di pochi, i nostri cervelli semplicemente non sono cablati per ricevere input positivi. Infatti, i nostri cervelli si sono evoluti per sopravvivere, per proteggerci, per tenerci al sicuro. Certo, abbiamo momenti di euforia e periodi di contentezza e felicità. Ma molti di noi sono tormentati da persistenti emozioni negative, siamo semplicemente bloccati nei “bla e bla”.

Come si fa allora a portare più gioia nella nostra vita? Come qualsiasi altra cosa, ci vuole pratica per coltivare la felicità continua. In un certo senso, dobbiamo ripristinare i nostri valori profondi e le credenze limitanti. Non accadrà durante la notte, ma qui ci sono le prime 20 cose che puoi fare ogni giorno per scoprire i segreti di essere più felici.

1.Concentrati sul positivo.

Per trovare la felicità a lungo termine, è necessario riprogrammare il cervello da una mentalità negativa a una mentalità positiva. Prova queste cose: trascorri uno o due minuti alla ricerca di aspetti positivi nella tua vita. Fallo tre volte al giorno per 45 giorni e il vostro cervello inizierà a farlo automaticamente.

OFFERTE PROMOZIONALI A TEMPO LIMITATO




Scegli un mantra positivo per il giorno, qualcosa che ripeterai a te stesso, come “Oggi è una bella giornata” o “Sono grato per tutto ciò che ho“. E soprattutto prenditi un momento per provarlo, sentirlo  e vederlo con un luce positiva.

2. Festeggia le piccole vittorie.

La vita è piena di alti e bassi, ma nel mezzo abbiamo molte piccole vittorie che passano inosservate. Prenditi un momento per celebrare queste piccole vittorie.

Hai controllato tutte le cose sulla tua lista di cose da fare che stai procrastinando? Sìì!

Hai finalmente cancellato migliaia di email che hanno riempito la tua casella di posta? Woohoo! Prendi piacere da questi piccoli traguardi!

3.Trova il tuo equilibrio vita-lavoro.

Il lavoro occupa gran parte dei nostri giorni, ma non dovrebbe essere l’unica cosa che facciamo.

È importante perseguire attività e interessi oltre il nostro lavoro. Hai un hobby? Stai passando del tempo con amici e persone care? Stai facendo esercizio fisico? Creare un equilibrio nella tua vita ridurrà lo stress e ti darà altri sbocchi per esprimerti e divertirti.

4. Praticare la consapevolezza.

Concentrati sulla consapevolezza che opera portando l’attenzione al momento presente. Si tratta di accettare come ti senti senza giudicare le emozioni. Imparare a praticare la consapevolezza significa essere presenti, consapevoli e curiosi. Accettare ciò che stiamo attraversando riduce lo stress e ci aiuta a vedere le situazioni per quello che sono. Attraverso la consapevolezza, possiamo trovare la pace e l’affermazione in noi stessi.

5. Sii creativo.

Potresti pensare che gli artisti siano lunatici e depressi, ma gli studi dimostrano che impegnarsi in attività creative su base regolare ti rende più felice. Coloro che trascorrono del tempo usando la propria immaginazione e la propria creatività hanno più entusiasmo e hanno maggiori probabilità di provare sentimenti di felicità e benessere a lungo termine. Tali attività creative possono includere la scrittura, la pittura, il disegno e la rappresentazione musicale e le atri manuali.

6. Accetta l’imperfezione.

Molti di noi si sforzano per la perfezione, desideriamo spingerci per essere i migliori. Ma per essere veramente felice, devi abbracciare l’imperfezione che fa parte della vita. La perfezione è impossibile, e tenere noi stessi e gli altri a questi standard è inutile. Finiremo sempre per sentirci delusi. Accetta che la vita è imperfetta e riconosci che c’è bellezza e grazia in questa imperfezione.

 

7. Fai ciò che ami.

È abbastanza difficile avere sentimenti di felicità se il tuo lavoro non ti piace. Non sprecare i migliori anni della tua vita in un lavoro senza gioia, anche se ti permette di pagare le bollette. A cosa ti serve? Di cosa sei veramente appassionato? Concentrati sulla costruzione di una carriera in un’area che ti motiva e ti fornirà un alto livello di soddisfazione e il tuo fattore di felicità aumenterà in modo esponenziale.

8. Spendere saggiamente.

È allettante credere che più soldi hai, più felice sarai. Ma la realtà è come spendi i tuoi soldi per sentirti più felice che può causare la tua infelicità. La chiave è farlo saggiamente. Spendere soldi per fare esperienze, come ad esempio viaggi, ristoranti, concerti e così via, può renderti più felici perché condividi queste esperienze con gli altri. La felicità connessa ai beni materiali svanisce, ma le esperienze ci aiutano a definire il nostro scopo e le nostre passioni nella vita.

9. Vivere nel momento presente.

I nostri pensieri e sentimenti spesso ruotano attorno al passato o al futuro. La realtà è ciò che stai vivendo in questo preciso momento; cosa stai passando ora? A volte vogliamo sfuggire da questa realtà. Ma quando restiamo nel presente, siamo pienamente coinvolti nelle nostre vite. Cerca di vivere nel momento, e inizierai ad avere un più profondo apprezzamento per la tua vita.

10. Coltivare la gratitudine.

Come ho già suggerito altre volte trova modi per coltivare la gratitudine su base giornaliera. Ringraziare ed essere grato per tutto ciò che hai ti renderà più felice e più contento. La gratitudine è un ringraziamento gratificante per ciò che hai ricevuto nella vita. Questi doni possono essere tangibili o intangibili. Quando passi ogni giorno il tempo a riconoscere tutto ciò che è buono nella vita, vedrai che c’è più bene di quanto ti rendi conto, e scoprirai che la tristezza, l’ansia e la depressione o altre emozioni negative nel tempo svaniscono.

manifestare i pensieri
manifestare i pensieri

 

11. Essere generosi.

Sii generoso con il tuo tempo e i tuoi soldi. Dona alle persone che ne hanno bisogno. Dona a chi ami e a chi ti sta a cuore. Coloro che agiscono con generosità hanno un senso di altruismo e umanitarismo. Coloro che sono generosi nel spendere soldi o tempo per gli altri tendono ad avere una buona salute, forse perché dare ha un effetto benefico che abbassa la pressione sanguigna e lo stress.

12. Sorprendi te stesso.

È difficile sentirsi felici se ci sente annoiati o si ascolta il bla bla della vita. Uno dei segreti per essere felice è quello di essere stimolato, interessato e un po’ sorpreso dalla vita. Quindi sorprenditi impostando obiettivi al di fuori della tua zona di comfort. Mettiti in situazioni nuove o inaspettate. Stabilisci degli obiettivi per te stesso e poi lavora per raggiungerli. E ricorda di goderti il viaggio!

13. Ascolta e interagisci con la musica.

Ascoltare musica solleva il morale. Ci fa sentire meglio, in parte perché ascoltare la musica fa sì che il nostro cervello rilasci la dopamina, un neurotrasmettitore collegato al piacere e alla ricompensa. Coloro che si impegnano con la musica attraverso la danza o partecipando ai concerti riportano alti livelli di felicità e un senso di benessere.

14. Essere se stessi.

Una delle cose migliori che puoi fare per aumentare la tua felicità è essere te stesso. Ciò significa non dipendere dall’approvazione degli altri, ma accettare se stessi per quello che si è. Passa un po’ di tempo ad imparare a conoscerti. Cosa ti definisce? In cosa credi? Chi sei tu, nel tuo più intimo animo? Cerca modi per sentirti a tuo agio nella tua pelle.

15. Costruisci relazioni significative.

Felicità, amore, amicizia, le relazioni che costruisci vanno di pari passo. Come esseri umani, abbiamo un bisogno fondamentale di interagire e connetterci con gli altri. Cerchiamo naturalmente la nostra tribù: le persone che ci sosterranno, ci capiranno e saranno lì per noi attraverso la corsa sulle montagne russe della vita. Senza relazioni significative, siamo soli e isolati. Siamo più felici quando perseguiamo la felicità con gli altri.

16. Niente è paragonabile a te.

Smetti di confrontarti con tutti quelli che ti circondano. Soprattutto, smetti di confrontare le tue cose con tutte le cose che hanno o fanno gli altri. I social media ci fanno sentire come se tutti gli altri fossero meglio di noi. Quante volte scorrere le tue notizie ti fa sentire emozioni negative? Permettere l’invidia e il risentimento di mettere radici ci deruba di apprezzare ciò che abbiamo.

17. Smetti di preoccuparti.

Costantemente preoccupato di tutto crea ansia tossica, in cui la tua mente viene immersa in una spirale pensieri negativi . Le preoccupazioni che affliggono la tua mente e ti fanno paura spesso sono cose o eventi di cui non hai alcun controllo.  A volte crediamo che se ci preoccupiamo abbastanza, possiamo impedire che accadano cose cattive. Ma la verità è che non puoi provare gioia o contentezza quando sei consumato dalle preoccupazione.

18. Resta in contatto con persone felici.

Ti è mai capitato di uscire uscire con una persona cupa e sentirti stanco? Questo perché gli umori possono essere contagiosi. Si scopre che i sentimenti possono essere trasferiti da una persona all’altra, e più condividiamo le esperienze l’una con l’altra, più le nostre emozioni e comportamenti diventano sincronizzati. Un segreto per la felicità a lungo termine è circondarsi di persone positive.

19. Trascorrere del tempo in natura.

Alcuni ricercatori ritengono che la generazione ultra-connessa di oggi stia effettivamente soffrendo di un disturbo da deficit di natura. Gli studi hanno dimostrato che più tempo passiamo nella natura e più ci rapportiamo al mondo naturale che ci circonda, maggiore è il nostro senso di felicità. Anche il nostro legame con la natura gioca un ruolo nel mantenimento di una salute mentale positiva.

20. Ricorda i ricordi felici.

Perché amiamo tutte le cose retrò? Forse perché la nostalgia ci rende felici. Sentimenti nostalgici, o ricordi del passato, possono aiutarci a riconnetterci con sentimenti di amore e un senso di meraviglia e soddisfazione. Il nostro passato ci modella e definisce la nostra identità. Quando ricordiamo bei tempi e ricordi felici, possiamo aumentare la nostra autostima e sentirci più vicini a chi ci circonda. Ma non dobbiamo abusarne perchè per trovare l’equilibrio e vivere in serenità si deve stare nel qui e ora.

 

LIBRI SOTTO L’OMBRELLONE

 

 

Ora è il momento di lasciarti ma se questo argomento ti è piaciuto non dimenticare di iscriverti al sito per essere avvertito quando pubblicherò un nuovo articolo.

Roberta

Namaste!

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
ADV
karmaweb.net