Yoga significa Unione

Il termine yoga significa “unione” e cioè l’unione della coscienza individuale o dell’anima con la coscienza o lo spirito universale.

Molte persone pensano allo yoga solo come esercizi fisici, tuttavia, questo è solo un aspetto di questa profonda scienza di diffondere le infinite potenzialità della mente e dell’anima umana.

L’accettazione tradizionale di questa unione è tra la propria coscienza individuale e la coscienza universale. Lo yoga si riferisce a uno  stato di coscienza e ai metodi che aiutano a raggiungere uno stato di unione spirituale.

OFFERTE PROMOZIONALI A TEMPO LIMITATO




Cos’è lo Yoga?

Ci sono vari percorsi dello Yoga, ognuno dei quali è un ramo specializzato di un sistema completo. Questo include:

  • Hatha Yoga
  • Karma Yoga
  • Mantra Yoga
  • Bhakti Yoga
  • Jnana (Gyana) Yoga
  •  Raja Yoga

Lo yoga è sia antico che moderno. Il cuore di tutti gli stili e approcci allo Yoga è il riconoscimento che siamo più di un semplice corpo e una collezione di pensieri nella mente.

Le pratiche dello Yoga ci aiutano a superare i limiti fisici e mentali. La maggior parte delle lezioni di yoga praticate oggi sono una forma di Hatha Yoga.

Nello Yoga, il corpo, il respiro e la mente sono visti come un’unione di questi aspetti multidimensionali di ogni singolo essere umano. Il sistema e le varie tecniche dello Yoga coltivano l’esperienza di quell’unione, portando a una maggiore integrazione dell’essere, pace interiore e chiarezza della mente.

Attraverso la pratica regolare di varie tecniche, tra cui posture (asana) e movimento, consapevolezza del respiro e esercizi di respirazione, rilassamento e concentrazione, dialogo interiore e meditazione, lo Yoga è progettato per coltivare la salute fisica, emotiva e mentale, la felicità e un maggior senso di auto-consapevolezza e coscienza superiore.

Generalmente, lo Yoga è riconosciuto come un antico sistema di filosofie, principi e pratiche formalmente sistematizzati e scritti nel terzo secolo prima di Cristo nello Yoga Sutra di Patanjali. Questo definisce un percorso di otto rami che forma la struttura strutturata della pratica Yoga.

Yoga Asana -Foto di Thao Le Hoang su Unsplash
Yoga Asana -Foto di Thao Le Hoang su Unsplash

Chi può praticare lo Yoga?

Lo yoga può essere utile a tutti noi, indipendentemente dai vari stati di forma fisica. Lo yoga è una pratica antica che ha avuto origine in India. Consiste in discipline fisiche e mentali che ci rendono sani, vigili e ricettivi.

Un programma generale di yoga non solo mantiene il corpo flessibile mentre rafforza i muscoli, ma migliora anche tutte le funzioni corporee, tra cui la respirazione, digestione, l’eliminazione  delle tossine e la circolazione.

Attraverso le sue molte posizioni e posture o più correttamente asana, lo yoga tende a soddisfare i bisogni di tutto il corpo.
Se un determinato muscolo ha bisogno di essere allungato o rafforzato, o se un organo ha bisogno di essere stimolato o sedato, c’è una posizione yoga che serve a tale scopo.

Sebbene lo yoga non sia una religione, può essere un modo di vivere. Le nostre esperienze nello yoga trasformano la nostra percezione del mondo e il modo in cui viviamo in esso.

L’accresciuta consapevolezza del corpo e del respiro raggiunto attraverso la pratica dello yoga si estende in ogni aspetto della nostra vita – come il modo in cui mangiamo e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri.

Corpo e mente

L’esecuzione consapevole delle posizioni yoga, tuttavia, coinvolge più del posizionamento fisico. Una postura yoga è animata mettendo a fuoco la mente non solo sulla posizione del corpo, ma anche sul flusso del respiro e sul flusso di energia, estendendo la consapevolezza in ogni cellula.

Integrando questi aspetti di noi stessi, permettiamo al corpo di essere come doveva essere. Il sangue scorre liberamente in tutto il corpo, le tossine vengono rilasciate ed eliminate e viene mantenuto il corretto equilibrio ormonale. Le articolazioni diventano aperte, mobili e allineate, in particolare le articolazioni vertebrali.

Quando inizi la tua giornata con lo yoga, il tuo corpo e la tua mente sono più vivi, più concentrati, più centrati e pronti per le sfide della vita di tutti i giorni.

 

Yoga-asana- Foto di Alice Naar su Unsplash
Yoga-asana- Foto di Alice Naar su Unsplash

Espandi la consapevolezza di te stesso

Le tecniche di yoga ti aiutano a raggiungere il tuo pieno potenziale come essere umano. Non permettendo a nessuna parte del corpo di sfuggire alla tua attenzione, raggiungendo aree di cui non sei consapevole e cercando di muoverti in modi difficili o sconosciuti, arrivi a riconoscere gli aspetti di te stesso che sono stati nascosti, bloccati o precedentemente risvegliato.

In breve, lo yoga si rivolge al corpo come parte fisica della personalità e riconosce che noi, in quanto esseri umani, non possiamo separare il modo in cui ci muoviamo da ciò che siamo.

Come lo Yoga può portare benessere nella tua vita

Lo yoga apporta benefici e equilibra le altre attività della tua vita

Se corri: imparerai le posizioni necessarie per allungare i muscoli tesi e soggetti a lesioni.

Se il tuo lavoro è stressante: Imparerai a rilassarti.

Se ti siedi alla scrivania o al computer per lunghi periodi di tempo, accumuli tensione al collo, alle spalle e alla schiena: Imparerai come liberare quella tensione e alla fine eliminarla.

Se ti stai riprendendo da una malattia o da un infortunio: Imparerai esercizi che ti aiuteranno a recuperare e riprendere le normali attività.

Sei pronto a provare questa incredibile esperienza con lo Yoga?

Se sei arrivato a leggere fino qua, allora significa che l’argomento è di tuo interesse, iscriviti al sito così potrai essere avvisato quando uscirà il prossimo approfondimento!!!

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

Per approfondire

 

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
ADV
karmaweb.net