Un mantra è un suono, una parola, una frase, lo strumento più comune utilizzato per la meditazione e uno dei più potenti. La pratica della meditazione del mantra si trova in molte delle tradizioni contemplative del mondo.

La parola mantra è usata per descrivere qualsiasi pensiero, enunciazione, canzone o altre sequenze di parole o suoni che hanno efficacia spirituale. Un mantra  è definito come “uno strumento della mente che ha un effetto spirituale sulla volontà o sullo stato emotivo di una persona.” Un mantra può essere una preghiera o un canto religioso o sacro, ma può anche essere un incantesimo“.  Qualsiasi enunciazione o pensiero che si crede abbastanza potente da influenzare lo stato interiore dell’anima di una persona o il mondo in generale può essere chiamato mantra.

Mantra  è una parola sanscrita derivata da due radici: l’ uomo (che significa “mente” o “pensare”) e al suffisso –trai che significa “proteggere”, “liberare da” o “strumento “. Pertanto, i mantra sono strumenti della mente, o strumenti per liberare la mente.

Alcuni dicono che un mantra è intellettualmente privo di significato ma ha un potere emotivo di comunicazione, come il canto di un uccello. Altri dicono che un mantra è per definizione significativo, essendo, come suggerisce l’etimologia, uno strumento della mente. Comunque sia definito, un mantra ha un effetto numinoso, cioè la recitazione del mantra crea un sentimento spirituale nel praticante.

Alcuni mantra hanno un significato letterale e possono essere tradotti, ma la maggior parte di essi, secondo la tradizione, ricava il loro valore principalmente dalla loro qualità sonora. Alcuni sono brevi, un sillaba mantra; altri sono lunghi, composti da molte parole.

A volte il mantra viene recitato; altre volte viene ascoltato . A volte è ripetuto velocemente; altre volte lento. A volte è semplicemente ripetuto da solo, e altre volte in relazione alla concentrazione sul respiro, certi sentimenti, chakra, visualizzazioni o concetti astratti.

In effetti, il soggetto del mantra e delle pratiche correlate è uno studio vasto e complesso nell’ambito dell’Induismo, dello Yoga e del Buddismo. Negli articoli che seguiranno ti darò una panoramica molto ampia della meditazione sul mantra, con l’ approccio pragmatico e non settario che caratterizza questo blog. Che tu sia agnostico o spiritualmente preparato, continua a seguirmi e troverai importanti consigli pratici per la tua pratica.

Ora è il momento per me di concludere e tornare al mio mantra 😉


Per saperne di più


 

Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questa incredibile legge dell’Universo.

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 

 

Commenta con il tuo account Facebook

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.