Tempo stimato di lettura: 6 minuti

Lucido significa chiaro, e un sogno lucido è quando un dormiente diventa consapevole di essere addormentato e in uno stato di sogno. Ma la consapevolezza è solo il primo passo. Il prossimo obiettivo che i sognatori lucidi hanno è quello di controllare il sogno stesso.

Riduzione dell’ansia, miglioramento delle capacità motorie e aumento della creatività. Questi sono solo alcuni dei benefici di diventare consapevoli durante un sogno.

Solo un individuo su dieci è un sognatore lucido naturale, ovvero non ha la necessità di compiere alcun tipo di preparazione per riuscire a raggiungere la lucidità nel proprio sogno. In base alle culture che si analizzano esistono differenti tipi di induzione che hanno universalmente bisogno di una lunga pratica. Al fine di raggiungere lucidità esistono diverse tecniche di induzione, di cui abbiamo già parlato, ma la prima cosa da imparareè  quella compiere dei test di realtà con costanza.

Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

Il mio approccio ai sogni lucidi

Le mie prime esperienze sono avvenute naturalmente, cioè senza un motivo particolare mentre stavo compiendo una qualsiasi azione in un sogno mi sono fermato e mi sono ritrovato a pensare che quello che stavo facendo (o l’ambiente che mi circondava), era, per qualche motivo “strano”. Quindi mi sono sentito più consapevole e ho pensato: e se stessi sognando

ADSMacrolibrarsi

Le prime volte, quando facevo questa considerazione in un sogno venivo preso dal panico, credo come una sorta di “paura di non riuscire a svegliarmi se lo volessi” e mentre pensavo a questo… subito mi svegliavo.

Poi una volta fu diverso.

È un sogno che ho fatto molte volte. Sono inseguito da qualcuno o qualcosa che non vedo, ma so che c’è, una specie di incubo. Non so cosa sia, ma so che sta arrivando e mi sta dietro. Cerco di correre ma mi sembra di nuovermi al rallentatore, le mie gambe sono come di piombo, e quando cerco di correre, trovo che è uno sforzo anche solo staccare i piedi da terra.

Sono sempre più in preda al panico man mano che il pericolo si avvicina, e generalmente finivo con lo svegliarmi.

Ma una notte il sogno è cambiato. Improvvisamente, sono diventato consapevole di essere in un sogno. E quando ho capito che niente era reale, ho deciso che ne avevo abbastanza di questo particolare sogno. Mi sentì come “sbloccarmi” perchè avevo preso il controllo della situazione, potevo di nuovo correre, ma decisi di fermarmi e di affrontare il pericolo perchè dentro di me sentivo che avrei potuto fare qualsiasi cosa, anche lanciare dei raggi laser dagli occhi se mi fosse venuto in mente. Quindi mi girai e non c’era nulla che mi inseguiva decisi di sperimentare quindi cosa potevo fare e nel momento stesso in cui pensai a una persona in particolare, pensando di farla apparire davanti a me fui io che invece mi ritrovai da questa persona… in casa sua, e quello che vidi, a distanza di tanti anni mi sembra ancora incredibile o impossibile.

E anche se la mia capacità di porre fine al mio incubo una notte è sembrata una svolta, non posso farlo con ogni sogno. È raro che io abbia così tanta consapevolezza e controllo mentre sogno.

E ci sono altri benefici nell’essere in questo stato elevato mentre si dorme?

Mentre un sogno lucido è semplicemente essere consapevoli che si sta sognando, i sognatori lucidi esperti possono manipolare i loro sogni in alcuni modi piuttosto straordinari.

Ovviamente come nella mia esperienza l’aiuto con gli incubi. Mentre tutti hanno un sogno spaventoso occasionale, quando diventano ricorrenti, può influenzare la qualità della vita. Il sogno lucido ti permette di controllare i tuoi sogni e ti dà la possibilità di porre fine ai tuoi incubi.

Ridurre l’ansia. Puoi riprodurre nei tuoi sogni situazioni che ti causano stress nella vita reale. Il gioco di ruolo aiuta a ridurre l’ansia e a migliorare le prestazioni nel mondo reale.
Migliorare la creatività. Quando fai sogni lucidi, puoi esercitarti a lavorare sulla tua immaginazione nei tuoi sogni.

Migliori capacità motorie. Può sembrare assurdo, ma gli scienziati hanno dimostrato che quando visualizzi un’abilità fisica nei tuoi sogni, migliori le tue prestazioni nel mondo reale.

Livelli più alti di consapevolezza. Imparare a vivere nel presente ed essere consapevoli di ciò che vi circonda è un’abilità chiave per il sogno lucido. La ricerca ha dimostrato che le persone che sono spesso consapevoli nei loro sogni hanno una maggiore attività nelle parti del loro cervello che controllano la memoria di lavoro, l’attenzione, l’autocoscienza e la pianificazione.

Come innescare un sogno lucido

Mi sono imbattuto nel mio sogno lucido senza alcuno sforzo. Ma per essere in grado di farlo regolarmente potrebbe essere necessario un po’ di lavoro.

Ognuno è diverso, e quello che funziona per me potrebbe non funzionare per voi. Qui alcune cose che le persone hanno fatto con successo per portarsi in uno stato di sogno consapevole.

Test di realtà. Fate questo mentre siete svegli. Alcune volte durante il giorno, ricordatevi di notare ciò che vi circonda. Chiedetevi: “Come faccio a sapere che sono sveglio?

Cosa sono i test di realtà

Questi test implicano la domanda “sto sognando o è la realtà?” correlata ad una dimostrazione: il classico esempio che si fa è di controllarsi le mani e vedere se c’è qualcosa di strano. Le dita sono cinque?, com’è il colore della pelle? Se tiro un dito questo si allunga oppure no? Con il dito di una mano riesco a trapassare il palmo dell’altra? E così via…

Questi test devono essere compiuti durante lo stato di veglia con costanza, magari ogni volta che viene compiuta una data azione (ad esempio ogni volta che si beve dell’acqua o si accende il computer), in maniera tale da diventare un automatismo da applicare ogni volta che anche nel sogno si presenta quella particolare azione da compiere. Questa procedura, che implica una routine di domanda radicata nel profondo, viene chiamata Tecnica di Induzione Mnemonica (MILD).

Quando si radica nel profondo ci verrà naturale effettuare il test anche quando staremo sognando nel momento in cui staremo per compiere un azione analoga a quella dello stato di veglia che ci induce ad effettuare il test.

Un altro modo ancora è quello di possedere un oggetto totem, ovvero, un oggetto personale da portare sempre con se che si conosce piuttosto bene e sul quale compiere test di realtà, come leggere la cifra di una monetina o sentire se al tatto la propria pietra risulta dare la stessa sensazione.

Nel film “inception” l’oggetto totem del protagonista Leonardo di Caprio era una piccola trottola e lo vediamo spesso usarla per capire se si trova nel mondo reale o all’interno di un sogno. É importantissimo, inoltre, avere un diario sul quale vengono annotati i sogni, più sono i dettagli che vengono riportati più aumenta la predisposizione della mente a ricordare i propri sogni. In più è utile dedicare qualche secondo a ricostruire i sogni appena svegli prima di riattivare il corpo.

[amazon box=”B006JLGJ7C” template=”horizontal”]

Suggerimento. Quando ti sdrai per addormentarti, dì a te stesso che vuoi fare un sogno lucido. Fallo mentre sei in uno stato rilassato e stai per addormentarti.

Intenzione. Prima di dormire, mentre siete vicini al sonno, immaginate di vivere un sogno lucido. Se avete incubi ricorrenti, immaginatevi in quel brutto sogno e cosa fareste se poteste controllarlo.

Tieni un diario dei sogni vicino al tuo letto. Non appena ti svegli, scrivi i tuoi sogni in tutti i dettagli nel tuo diario. I nostri ricordi dei sogni tendono a svanire man mano che passiamo la giornata. Scriverli aiuta a preservare la memoria.

Le persone che tendono al sogno lucido sono brave a ricordare i loro sogni. Allenarsi ad avere consapevolezza dei propri sogni è un altro modo per allenarsi ad uno stato di consapevolezza durante il sonno.

Svegliarsi e tornare a dormire. Prova questo con cautela, perché potrebbe disturbare il tuo sonno. Alcune persone hanno avuto fortuna con i sogni lucidi quando hanno impostato una sveglia per le prime ore del mattino. L’idea è che una volta che si torna a dormire si dovrebbe cadere direttamente nel sonno REM e iniziare a sognare. E si spera che sarete abbastanza consapevoli all’interno del vostro sogno da poterlo controllare.

Meditazione. Ci sono alcune prove che le persone che possono meditare sono anche brave a sognare lucido. La consapevolezza della meditazione aiuta ad allenare il tuo cervello a diventare più consapevole di ciò che ti circonda, che porti con te quando dormi.

Induzione pneumonica dei sogni lucidi (MILD). Quando ti svegli, ricorda il tuo sogno e visualizza te stesso mentre sei lucido. Dite a voi stessi che la prossima volta sarete consapevoli di stare sognando.

Il segreto è sperimentare! In questo articolo tralasceremo volutamente erbe strumenti elettronici che potrebbero aiutarti nella realizzazione nel tuo primo sogno lucido. La cosa migliore è provare ad ottenerlo naturalmente. Il fenomeno esiste in letteratura da migliaia d’anni. Già Ippocrate, Aristotele e Galeno conoscevano questo tipo di sogni e li spiegavano dicendo che il sogno è come se amplificasse le sensazioni. Compreso in quasi tutte le antiche culture, come quelle animiste degli aborigeni australiani, ai nativi d’America, allo sciamanesimo di varie derivazioni fino alle mistiche superiori della tradizione vedica ed induista.

Di personaggi più recenti si dice per esempio che Paul McCartney abbia sentito la melodia del pezzo “Yesterday” in un sogno, che ​James Watson abbia visto nei suoi sogni la forma e la struttura del DNA e che Leonardo da Vinci e Nikola Tesla abbiano visto molte delle loro invenzioni durante i sogni, ma sono solo degli esempi, centinaia di persone hanno avuto idee scaturite dai sogni, James Cameron ha raccontato di aver “sognato” Avatar prima ancora di iniziare a scriverne la sceneggiatura.

E se attraverso i sogni lucidi si riuscisse ad aprire un portale verso stati di consapevolezza superiori? Cioè verso luoghi dove esiste tutto, anche ciò che ancora non abbiamo scoperto, e fosse un modo per poter attingere conoscenza?

Vi lascio a un video molto esplicativo sull’argomento.

Letture consigliate

[amazon box=”8817057452,886937582X,B08KH3RHG5″ template=”list”]

InfoBox Autore

Carla
Carla
Sono specializzata in content marketing, chief content officer e social media strategy, insomma tanti bei paroloni per dire che mi occupo di comunicazione aziendale. Mi piace scrivere, sono curiosa per natura e mi piacerebbe creare delle amichevoli discussioni sugli argomenti trattati.

Disclamer dell'autore:
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments