giovedì, 23 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeCrescita PersonaleEckhart Tolle e la sua esperienza di illuminazione

    Eckhart Tolle e la sua esperienza di illuminazione

    Eckhart Tolle è considerato uno tra i principali maestri spirituali del momento, i suoi libri hanno venduto oltre 10 milioni di copie e sono o sono stati quasi tutti dei bestseller.

    Chi è Eckhart Tolle

    Eckhart Tolle è nato in Germania nel 1948 e ha studiato nelle prestigiose Università di Londra e Cambridge. All’età di 29 anni, un profondo cambiamento interiore ha trasformato radicalmente il corso della sua vita. Gli anni successivi li ha dedicati alla comprensione e all’approfondimento di quella trasformazione, che ha segnato l’inizio del suo viaggio interiore. (leggi su Wikipedia)

    Successivamente, ha lavorato a Londra e in USA come consulente e insegnante spirituale, con i maestri più prestigiosi al mondo. Le pubblicazioni di Eckhart includono due bestseller del New York Times, considerati entrambi come i libri spirituali più influenti del nostro tempo:  Un nuovo Mondo e Il Potere dell’Adesso, tradotti in più di 30 lingue.

    Eckhart non appartiene a nessuna confessione religiosa in particolare, né a nessuna tradizione. Nei suoi insegnamenti è racchiuso un messaggio semplice eppure profondo che condivide la chiarezza senza tempo degli antichi maestri spirituali: c’è un modo per uscire dalla sofferenza ed entrare nella pace.

    “Lo sconvolgimento che stiamo vivendo in questo momento (…) è un’opportunità perché, sebbene questo sia un momento di sconvolgimenti, è anche un momento di risveglio.”

    - Advertisement -

    tolle

    La depressione e la consapevolezza

    All’età di 22 anni attraversa un periodo di depressione e di isolamento, del quale Eckhart non fa mai sconti nel parlarne: in quegli anni, racconta, non riusciva in alcun modo a capire cosa e come fare, non capiva quale problema lo attanagliasse e come ritrovare una felicità mai veramente conosciuta.

    A 29 anni la svolta, nel più classico dei modi: una lunga notte di tormenti.

    ” …chi è questo io che non può vivere con sé? Cos’è il sé? Mi sentii attirato dentro il vuoto. Non sapevo allora che ciò che stava accadendo era che la mente, con la sua pesantezza, i suoi problemi, che vive tra un passato insoddisfacente e un futuro pieno di paure, era crollata. Si era dissolta. Il giorno dopo mi svegliai e regnava una grande pace. C’era pace, perché non c’era un io. Solo un senso di presenza o di essere, solo un osservare e guardare.“

    Seguirà un vero e proprio periodo di ricerca felice: disinteressato del lavoro, del cibo, quasi dimentico di se stesso, si scopre felice e in pochi anni decide che la sua strada, ora chiara, è quella del maestro spirituale.

    “La sofferenza è necessaria nella misura in cui ti fa rendere conto di ciò che non è necessario. Non sono le situazioni a farti infelice. Possono procurarti dolore fisico, ma non ti fanno infelice, i tuoi pensieri ti fanno infelice. Le tue interpretazioni, le storie che racconti a te stesso, ti fanno infelice.”

    Il pensiero di Eckhart Tolle

    L’impianto di pensiero di Eckhart Tolle può essere ben riassunto dal concetto di consapevolezza del essere nel presente.

    Ogni tensione, debolezza, ma soprattutto le pesantezze che gravano sulla vita possono essere ricondotte al nostro interesse verso il passato e il futuro, e al contempo alla nostra poca attenzione verso il presente che viviamo.

    Se lasciamo che la nostra mente prenda il sopravvento, oscurando emozioni, sensi e corporeità, allora rischiamo di diventare come la mente, di esserne noi parte (e non la mente una parte di noi): il nostro cervello è fatto per esaminare i problemi, per collegare passato e futuro, per pensare che noi non siamo altro che un collegamento logico tra questi due tempi.

    Questa funzione è molto importante, ma non deve mai diventare predominante, non deve in alcun modo superare le sue competenze: passato e futuro rimangono illusioni, solo il momento presente è reale, e la nostra necessità di cambiamento, che molto spesso è ostacolata dagli eventi e ci fa soffrire, va sconfitta con la consapevolezza dell’essere presenti adesso, con la soddisfazione dei sensi e della esistenza.

    “Se riesci a sentire le tue emozioni, non sei lontano dal corpo interiore radioso che sta sotto. Se invece resti prevalentemente nella tua testa, la distanza è di gran lunga maggiore, e hai bisogno di portare consapevolezza nel corpo emotivo prima di poter raggiungere il corpo interiore.”

     

    Il suo racconto del raggiungimento dell’illuminazione:

    Una notte, non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto. Molte altre volte mi ero destato con una tale sensazione, ma in quella circostanza era più intensa che mai. Il silenzio della notte, i vaghi contorni dei mobili nella stanza buia, il rumore lontano di un treno in corsa: tutto sembrava così estraneo, così ostile e così totalmente privo di senso da provocarmi un profondo disgusto per il mondo.

    La cosa più disgustosa di tutte era però la mia esistenza. Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perché proseguire questa lotta ininterrotta? Sentivo che una profonda brama di annullamento, di inesistenza, diveniva molto più intensa del desiderio istintivo di continuare a vivere.

    “Non posso più vivere con me stesso”. Era questo il pensiero che continuava a ripetersi nella mia mente. Poi all’improvviso mi resi conto di quanto fosse strano. “Io sono uno o due? Se non posso vivere con me stesso, devono esserci due me: “io” e il “sé”, con cui “io” non può più vivere“. “Forse”, pensai, “soltanto uno dei due è reale”.

     

    Se volete saperne di più fate un salto all’articolo dedicato al suo libro più importante… “Il potere di adesso con recensione e audiolettura.

    O al libro “Parole della quiete”, sempre con audiolettura in italiano.

    Oppure se siete interessati alle meditazioni vi consigliamo questo articolo…


    Acquista i libri con lo sconto di “Giardino dei Libri”

    LA GIOIA di Osho
    IL SENSO VERO DELLA TUA VITA (CON DVD ALLEGATO) Il significato della tua esistenza attraverso la pratica de Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle
    UN NUOVO MONDO Riconosci il vero senso della tua vita di Eckhart Tolle
    IL POTERE DI ADESSO - UNA GUIDA ALL'ILLUMINAZIONE SPIRITUALE di Eckhart Tolle

     

     


    PORTARE LA QUIETE NELLA VITA QUOTIDIANA (VIDEOCORSO) Gli insegnamenti di un Maestro Straordinario di Eckhart Tolle

    Portare la Quiete nella Vita Quotidiana (Videocorso)

    Gli insegnamenti di un Maestro Straordinario
    di Eckhart Tolle

     

    La maggior parte della sofferenza umana è inutile.
    Ce la infliggiamo da soli fino a quando, a nostra insaputa, si lascia che la mente prenda il controllo della nostra vita.

    Eckhart Tolle, considerato uno tra i più autorevoli maestri spirituali contemporanei, comunica con chiarezza ed efficacia straordinarie un messaggio tanto semplice quanto rivoluzionario: Noi siamo qualcosa di molto più grande di quanto possiamo anche solo immaginare.

    La forza delle parole e il carisma di Tolle permettono al nostro essere di vibrare emozionalmente e d’intraprendere un viaggio sorprendente alla scoperta del potere di adesso.

    In questo video l’autore ci spiegherà come:

    • lasciare andare il nostro Ego, vera gabbia mentale limitatrice delle nostre infinite possibilità,
    • fermare il chiacchiericcio mentale e il continuo flusso di pensieri a cui la maggior parte delle persone è inconsapevolmente sottomessa,
    • trovare la via d’uscita al dolore lasciandoci andare al presente, disancorandoci dal passato e dalle grigie preoccupazioni sul futuro.

    Risvegliarsi alla consapevolezza del presente significa abbandonare il proprio dramma personale, creare lo spazio per il riconoscimento del vero senso della vita e permettere ai nostri più autentici desideri di accadere da soli, come per incanto.

    Su richiesta dell’autore, il video è sottotitolato in italiano per mantenere il coinvolgimento e l’energia della voce originale.

    “A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita

     

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x