lunedì, 24 Gennaio 2022
banner karmaweb
HomeBenessere9 modi in cui gli audio libri possono aiutarti

9 modi in cui gli audio libri possono aiutarti

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Il distanziamento sociale e l’auto isolamento di fronte al coronavirus possono mettere a dura prova la nostra salute mentale. Fortunatamente, gli audio libri sono uno strumento utile per combattere pensieri e sentimenti negativi.

Ecco 8 modi in cui gli audio libri possono migliorare la tua salute emotiva e fisica: tutto ciò che devi fare è premere play.

audio libri1- Gli audio libri sviluppano capacità di ascolto
Sembra ovvio no? È sopratutto una funzione cruciale per i giovani in quanto li aiuta a costruire e migliorare abilità di alfabetizzazione vitali come fluidità, vocabolario, acquisizione della lingua, pronuncia, consapevolezza fonemica e comprensione.

2- Gli audio libri aiutano a ridurre il pensiero negativo
Gli audio libri hanno il potere di migliorare i nostri stati d’animo e interrompere i modelli di pensiero negativo. “Psychology Today” osserva che per “quelli di noi inclini all’ansia e alla depressione… Ascoltare qualcun altro che legge ad alta voce può aiutare a sostituire i pensieri negativi con qualcos’altro”.

- Advertisement -

3 – Gli audio libri hanno gli stessi vantaggi della lettura
Non permettere a nessuno di dirti che ascoltare gli audio libri non è come leggere un libro. “Discover” ha osservato che “in uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience , i ricercatori del Gallant Lab dell’UC Berkeley hanno scansionato il cervello di nove partecipanti mentre leggevano o ascoltavano…
Guardando le scansioni del cervello e l’analisi dei dati, i ricercatori hanno visto che le storie stimolavano le stesse aree cognitive ed emotive, indipendentemente dal loro mezzo.

4 – Gli audio libri aiutano chi ha problemi visivi
Non parlo ovviamente dei non vedenti sarebbe scontato, ma anche chi vede poco o usa occhiali con molte diottrie tenderà ad affaticare ulteriormente gli occhi con la lettura prolungata. Inoltre, gli studi hanno suggerito che esiste un legame tra l’uso dei social media e i sentimenti di solitudine e depressione, un’altra ragione per mettere il telefono giù infilarsi un bel paio di cuffie e lasciarsi andare all’ascolto.

5 – Gli audio libri migliorano la gestione del tempo
Essere in grado di svolgere alcuni lavoretti noiosi, attendere l’autobus, camminare o perfino fare attività sportiva mentre si ascoltano audio libri è un vantaggio per tutti e consente alle faccende meno soddisfacenti o noiose di diventare più piacevoli, riducendo lo stress.

6 – Gli audio libri aiutano a sviluppare competenze di alfabetizzazione
L’ Audio Publishers Association osserva che “i lettori con difficoltà di apprendimento e gli studenti di lingua inglese che ascoltano gli audio libri dimostrano maggiori capacità di alfabetizzazione e capacità di lettura”.

7 – Gli audio libri ti immergono in un altro mondo
Psychology Today cita l’audio come “una delle forme più intime di media: gli ascoltatori lavorano insieme al narratore e all’autore per creare immagini mentali di situazioni e personaggi. Gli audio libri possono catturare l’immaginazione, consentendo agli ascoltatori di creare un intero mondo contemporaneamente dentro e fuori di sé”. Essere in grado di sfuggire alle nostre preoccupazioni quotidiane è uno strumento potente a cui possiamo facilmente attingere attraverso la meraviglia degli audio libri.

8 – Consentono di scoprire un “lato nuovo” dei libri già letti
Vi è mai capitato di guardare un film tratto dal vostro libro preferito, e di scoprire sfaccettature nuove legate alla trama o ai personaggi? Ecco, lo stesso può succedere con un audio libro. Attraverso il solo ascolto è possibile scoprire un “lato nuovo” legato al libro che tanto ci ha fatto emozionare.

9 – Aiutano chi soffre d’insonnia
Chi l’ha detto che per addormentarsi occorre farsi una camomille oppure “contare le pecore”? Ascoltate un audio libro la notte nel letto, anche a occhi chiusi, senza dare fastidio ad altri. Questo può rappresentare un’ottima soluzione per far passare il tempo in modo piacevole, in attesa dell’arrivo del sonno.

audio libriCi sono vari servizi in abbonamento che offrono l’opportunità di trovare centinaia di libri di tutti i generi già pronti per l’ascolto e letti da professionisti. Alcuni di questi offrono anche un periodo di prova gratuita.

Per citare forse i più noti abbiamo “Audible” servizio fornito da Amazon e quindi garanzia di qualità con 30gg gratis.

e Storytel con 15gg di utilizzo gratuito.

youtubeMolti audio libri si trovano anche su Youtube e altre piattaforme di sharing e per restare in tema con gli argomenti del sito, se hai bisogno d’ispirazione per l’ascolto di libri dai un’occhiata dai agli audio libri di crescita personale e spiritualità scritti da grandi autori che proponiamo in questi fantastici canali YouTube che presenteremo singolarmente nei prossimi post.

Audio Libri Evolutivi

Mario Quagliuolo

Buon Istante

Dritto alla Meta

B You

Se invece più che di approfondimenti siete alla ricerca di “pillole di libri”… estratti, sunti eccetera potete tenere d’occhio questi canali:

Simone Milani

Saverio Valenti

Marco Ciurli

 

 

Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

Se c'è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere!!!

Ma sopratutto puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiuta a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole.

PER APPROFONDIRE VISITA QUESTA PAGINA.

Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post. A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I NOSTRI SOCIAL

FollowerSegui
FollowerSegui
FollowerSegui
newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Loading

In Evidenza

Perchè una meditazione “guidata” può aiutarti.

La scelta tra meditazione guidata e non guidata è interamente basata sulle preferenze personali. Alcune persone preferiranno una voce rassicurante che li guida per tutta...

ADS

spot_img

DA LEGGERE

- Advertisement -spot_img
it Italian
X
error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x