mercoledì, 8 Dicembre 2021
banner karmaweb
HomeCrescita PersonaleL’enneagramma per tutti: Un metodo per capire finalmente se stessi e gli...

L’enneagramma per tutti: Un metodo per capire finalmente se stessi e gli altri

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

L’Enneagramma è un potente strumento di sostegno all’evoluzione della coscienza umana attraverso la conoscenza di sé e alla comprensione degli altri.

L’Enneagramma ci aiuta a riconoscere noi stessi e vedere gli altri per come sono, a comprendere e discernere la nostra esperienza, a scoprire e onorare i nostri talenti naturali e prenderci la responsabilità delle nostre difficoltà nei problemi relazionali, a gestire i conflitti in modo costruttivo, a superare la mancanza di fiducia e ritrovare forza in se stessi, ad avere meno paura ed amare di più.

enneagramma

- Advertisement -

Il suo nome deriva dalle parole Greche εννέα, ennea, “nove” e γραμμα, gramma, “scrittura”, esso è rappresentato come un cerchio  che racchiude all’interno un triangolo ed altri raggi che insieme alle punte del triangolo toccano nove punti equidistanti sul perimetro circolare.

frammenti di ...Questo simbolo è stato pubblicato per la prima volta nel 1949 nel testo Frammenti di un insegnamento sconosciuto di Pëtr Dem’janovič Uspenskij, nel quale l’autore rende conto dei suoi otto anni di lavoro con il mistico Georges Ivanovič Gurdjieff, il primo ideatore dell’enneagramma e che è una figura alla base dell’insegnamento di Gurdjieff, che utilizza tale schema come un modello matematico del modo di procedere dei fenomeni.

Lo schema rappresenta anche un modello della personalità umana, ed in questa accezione è utilizzato come un sistema di nove tipi di personalità interconnessi.

Esso si basa su tecniche introdotte negli insegnamenti di Gurdjieff che inquadrano in 9 Archetipi che definiscono altrettanti tipi di personalità, in alcuni casi chiamati dai teorici anche Enneatipi, ognuno di essi corrisponde ad un punto della figura geometrica connesso con altri tipi ben definiti.

Sarà tuttavia lo psicologo Oscar Ichazo nel 1970 a dargli valore come strumento psicologico.

L’Enneagramma descrive in modo preciso differenti aspetti dell’esperienza umana e nove diversi tipi di carattere, ciascuno con specifici modelli mentali, emotivi e sensoriali.

L’enneagramma per tutti: Un metodo per capire finalmente se stessi e gli altri

l'enneagramma per tuttiQuesto libro offre un’introduzione semplice e chiara all’enneagramma, un’antichissima tecnica psicologica utile per decifrare l’affascinante mondo della psiche.

Partendo dall’individuazione di 9 tipologie umane (dette Basi), ognuna delle quali presenta caratteristici e peculiari punti di forza e di debolezza, l’enneagramma permette di conoscersi più a fondo, individuando i meccanismi automatici (il più delle volte inconsci) che stanno alla base dei propri comportamenti. Aiuta inoltre a sviluppare al meglio i talenti della propria Base e insegna a gestire le difficoltà caratteristiche della propria posizione.

Strumento di indagine psicologica duttile e universale, l’enneagramma viene utilizzato in campo psicologico, psicoterapeutico, nel mondo del lavoro, della comunicazione, in ambito sportivo, artistico e spirituale ed è materia di studio in molte università americane.

Cosa non è l’Enneagramma

Non è una classificazione riduttiva dei comportamenti, non è un giudizio, non è un modo per manipolare ne per cambiare gli altri e non serve per incasellare e “numerare” le persone. L’enneagramma è uno strumento di consapevolezza e di conoscenza di noi stessi attraverso il quale possiamo riuscire a sviluppare i nostri talenti e a  comprendere e gestire i meccanismi automatici di difesa che mettiamo in atto in situazioni di difficoltà.

Non possiamo pensare di cambiare carattere o, peggio, di cambiare gli altri, non è possibile e non è giusto, ma possiamo modificare il nostro modo di reagire agli eventi e alle situazioni spiacevoli o complicate evitando di ricadere negli stessi errori e quindi nelle stesse esperienze. Il cammino di auto-conoscenza con l’enneagramma ci porta ad accettarci e ad amarci di più. Di conseguenza anche le nostre relazioni, con il partner, i figli, gli amici e nell’ambiente di lavoro diventano più appaganti, profonde, ed empatiche.

Mentre la Base, che solitamente si forma nei primissimi anni di vita, non cambia mai, la configurazione è in continua evoluzione a seconda delle esperienze di vita, delle crisi, delle motivazioni, dei successi della persona. Il sistema delle 9 personalità,  quindi, non solo dimostra l’assoluta individualità e irripetibilità di ogni singolo individuo, ma contempla anche la possibilità che nel tempo avvengano delle modificazioni nel carattere della persona, pur conservando sempre gli stessi automatismi di fondo dettati dalla Base tipologica di appartenenza.

Come calcolare il proprio enneatipo?

Il calcolo del proprio enneatipo si può realizzare anche autonomamente a condizione di essere molto sinceri nelle risposte che si forniranno al test di autovalutazione.

Siete curiosi? Allora abbiate un poco di pazienza e presto vi pubblicheremo in altro post il test di autovalutazione, per ora cerchiamo di capire cosa si potrà comprendere dalla sua interpretazione.

Talenti, Debolezze, Vizi delle 9 Basi dell’Enneagramma

Prima di conoscere approfonditamente le peculiarità di ciascuna Base, vediamo in modo schematico per ogni enneatipo quali sono i Talenti, le Debolezze e i Vizi.

I TALENTI DELLE 9 BASI:

  • BASE 1 Precisione
  • BASE 2 Donatività
  • BASE 3 Pragmaticità
  • BASE 4 Originalità
  • BASE 5 Competenza
  • BASE 6 Affidabilità
  • BASE 7 Ottimismo
  • BASE 8 Comando
  • BASE 9 Mediazione

LE DEBOLEZZE DELLE 9 BASI

  • BASE 1 Rigidità
  • BASE 2 Invasività
  • BASE 3 Freddezza
  • BASE 4 Depressione
  • BASE 5 Distacco
  • BASE 6 Pessimismo
  • BASE 7 Frivolezza
  • BASE 8 Brutalità
  • BASE 9 Inconsistenza

I VIZI DELLE 9 BASI

  • BASE 1 Ira (intesa come ira implosa e quindi repressa non manifestata e collegata all’intolleranza)
  • BASE 2 Superbia (l’atteggiamento di chi è convinto di sapere ciò che è bene per chi gli sta accanto e che si trasforma in un dare eccessivo per diventare indispensabili e non venire abbandonati)
  • BASE 3 Vanità ( o l’autoinganno di chi vive per essere apprezzato)
  • BASE 4 Invidia ( va intesa come inadeguatezza, la radice di invidia è “in video” cioè guardarsi dentro e i 4 hanno spesso un’eccessiva introspezione)
  • BASE 5 Avarizia ( non tanto a livello materiale, ma avarizia di sé, il non concedersi, non voler dire ciò che si sa)
  • BASE 6 Paura (ovvero eccessiva diffidenza, pessimismo, concentrazione costante sulle difficoltà e sui rischi)
  • BASE 7 Gola ( non solo alimentare, ma in ogni aspetto della vita. Non saper godere in profondità delle cose, volerne sempre di nuove)
  • BASE 8 Lussuria (ovvero la prepotenza perché nel mondo vengono rispettati solo i forti, lussuria intesa come bisogno di eccedere, l’impulso ad afferrare la vita e a goderne pienamente tutti i piaceri)
  • BASE 9 Accidia (mancanza di chiarezza interiore, resistenza al cambiamento, eccessivo fatalismo, convinzione che le cose si aggiustino da sole).

fonte:
L’ENNEAGRAMMA PER TUTTI di Maurizio Cusani (edizioni Red)

Letture suggerite:

Aggiornamento Articolo

Questo argomento è stato nuovamente e più approfonditamente trattato nell’articolo:

L’enneagramma, un simbolo geometrico-esoterico in grado di individuare la tua personalità

Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c'è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
Grazie

0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I NOSTRI SOCIAL

FollowerSegui
FollowerSegui
FollowerSegui
newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

 

Loading

In Evidenza

Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

ADS

spot_img

DA LEGGERE

- Advertisement -spot_img
it Italian
X
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x