domenica, 22 Maggio 2022
banner karmaweb
HomeCuriositàIl telescopio Webb lascia finalmente la Terra alla ricerca della luce delle...

Il telescopio Webb lascia finalmente la Terra alla ricerca della luce delle prime galassie

Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Il James Webb Space Telescope, una collaborazione internazionale guidata dalla NASA che ha impiegato quasi 30 anni e 10 miliardi di dollari per raggiungere la rampa di lancio, ha finalmente lasciato la Terra.

“La promessa scientifica di Webb è ora più vicina che mai”, ha affermato Thomas Zurbuchen, capo della divisione scientifica della NASA.

Siamo in bilico sull’orlo di un’epoca di scoperte veramente eccitante, di cose che non abbiamo mai visto o immaginato prima.

Il lancio del telescopio, con più di un decennio di ritardo, ha tenuto con il fiato sospeso i funzionari della NASA e gli astronomi di tutto il mondo, e non  è probabile che riprenderanno a respirare solo quando il telescopio non avrà finito una sequenza senza precedenti di dispiegamenti per prepararsi poi alle osservazioni scientifiche.

- Advertisement -

Parlando sui social media, il co-fondatore del progetto Webb John Mather ha descritto la sensibilità senza precedenti del telescopio.

“può vedere la firma del calore di un calabrone alla distanza della Luna”, ha detto.

Tutto quel potere è necessario per rilevare il debole bagliore emesso miliardi di anni fa dalle primissime galassie esistenti e dalle prime stelle che si sono formate.

“Misure eccezionali”

Il telescopio non ha eguali per dimensioni e complessità.

Il suo specchio misura 6,5 ​​metri (21 piedi) di diametro – tre volte la dimensione dello specchio di Hubble – ed è composto da 18 sezioni esagonali.

È così grande che ha dovuto essere piegato per adattarsi al razzo.

Ecco una simulazione di ciò che farà per entrare in funzione.

Quella manovra è stata guidata dal laser con la NASA che ha imposto rigide misure di isolamento per limitare qualsiasi contatto con gli specchi del telescopio da particelle o persino dal respiro umano.

Il telescopio è così grande che ha dovuto essere piegato per adattarsi al razzo

 

Una volta raggiunta la sua stazione, la sfida sarà quella di dispiegare completamente lo specchio e un parasole delle dimensioni di un campo da tennis.

Quel processo intimidatorio e complesso richiederà due settimane e deve essere impeccabile se Webb deve funzionare correttamente.

La sua orbita sarà molto più lontana di quella di Hubble, che dal 1990 si trova a 600 chilometri sopra la Terra.

Si prevede che Webb entrerà ufficialmente in servizio a giugno, per ora ecco la spettacolare sequenza di lancio.

 

 

Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

Se c'è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere!!!

Ma sopratutto puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiuta a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole.

PER APPROFONDIRE VISITA QUESTA PAGINA.

Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post. A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I NOSTRI SOCIAL

FollowerSegui
FollowerSegui
FollowerSegui
newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Loading

In Evidenza

Perchè una meditazione “guidata” può aiutarti.

La scelta tra meditazione guidata e non guidata è interamente basata sulle preferenze personali. Alcune persone preferiranno una voce rassicurante che li guida per tutta...

ADS

spot_img

DA LEGGERE

- Advertisement -spot_img
it Italian
X
error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x