venerdì, 17 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeBenessereNazar, il significato del potente portafortuna turco

    Nazar, il significato del potente portafortuna turco

    Alcuni di noi lo conoscono come “Nazar Bonjuk”, altri semplicemente come “occhio di Allah” o “occhio turco” (erroneamente anche come “occhio greco”), mentre in inglese è tradotto in Evil Eyes, ma indipendentemente dal nome con cui scegliete di chiamarlo, questo potente amuleto turco contro il malocchio è conosciuto in tutto il mondo.

    Qual’è la differenza tra amuleto e talismano?

    Il Nazar Boncuğu è un amuleto ancestrale che si trova dal Medio Oriente alla Grecia, ma è certamente in Turchia che lo si vede sotto varie ed innumerevoli forme. Si tratta di un amuleto fabbricato a mano, a base di pasta di vetro blu, a forma di occhio o di goccia.

    - Advertisement -

    nazar

    E’ un amuleto che assorbe le energie negative.

    Non di rado questo oggetto è presente nelle nostre abitazioni, spesso infatti ci è stato portato in dono dopo una vacanza in Turchia o anche in Grecia dove è molto popolare. Lo troviamo sotto forma di gioiello pendente da indossare, un ciondolo che adorna collane, orecchini e bracciali. Ai bambini invece viene appeso sugli abiti con una spilla da balia, non mancano nemmeno i tatuaggi di questo amuleto legati al profondo significato simbolico.

    Il colore blu intenso non è un colore a caso, anticamente si pensava che chi avesse gli occhi blu fosse più adatto a liberare gli uomini dalle maledizioni, proprio perché questo colore d’occhi è particolarmente raro in Medio Oriente, quindi il blu intenso del Nazar serve a respingere la negatività. Da sempre il colore blu è stato considerato un colore divino, simbolo del cielo, dell’infinito, della spiritualità e della pace. Non a caso, lo ammiriamo in tutte le ceramiche, nei vetri delle moschee o nei mosaici.

    Il blu dell’amuleto serve quindi ad esorcizzare le energie negative e il malocchio.

    nazarAnche la forma dell’occhio che caratterizza il Nazar ha uno significato ben preciso: gli occhi rappresentano il nostro sguardo sul mondo, lo strumento con il quale comunichiamo i nostri pensieri e quello che realmente nasconde la nostra anima. L’amuleto in questo senso ci protegge dagli occhi estranei che possono provare invidia nei nostri confronti e per i nostri successi.

    Conosciuto anche come occhio di Allah in realtà il famoso oggetto non ha alcun significato associato alla religione, quanto più ad un antica leggenda Turca, Paese nel quale le origini del talismano affondano le loro radici.

    Per andare oltre la superstizione, pensiamo che se il Nazar Boncuğu si rompe, significa che ha assolto in pieno la sua funzione, ossia che ha assorbito la negatività. In tale caso, bisogna tempestivamente sostituirlo. Anche qui, perché il nazar sia efficace, deve essere acquistato preferibilmente da un’altra persona che abbia buone intenzioni nei propri confronti. nazar

    Come lo era secoli fa, oggigiorno il Nazar Boncuğu ha un ruolo primordiale in Turchia. Oltre la tradizione e la credenza, il nazar è un oggetto bello e decorativo, molto apprezzato ovunque nel mondo. Sulle porte, sulle culle, sulle stoffe, sugli oggetti e sui gioielli, il Nazar Boncuğu fa parte integrante della cultura turca.

    Di generazione in generazione l’antica leggenda sopravvive e il Nazar ormai è diventato un simbolo di fortuna che protegge tutti dal malocchio e dalle sventure. Ecco perché dovremmo regalare questo amuleto ai nostri cari e tenerne sempre uno in casa.

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x