venerdì, 17 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeBenessereTalismano o Amuleto? Non facciamo confusione...

    Talismano o Amuleto? Non facciamo confusione…

    La domanda che spesso viene fatta ai ritualisti esoterici è questa: per avere delle protezioni sulla persona oppure avere fortuna è meglio un talismano oppure un amuleto?

    I termini Talismano e Amuleto vengono spesso considerati simili, ma in realtà sono diversi, ringraziamo quindi Grazia C. per averci chiesto di fare chiarezza sull’argomento.

    - Advertisement -

    Gli Amuleti e i Talismani hanno origini molto antiche, infatti, dal momento in cui l’uomo ha preso coscienza di sé ha anche scoperto di essere circondato da manifestazioni inspiegabili come i fenomeni naturali. Con il tempo poi, ha iniziato ad attribuire questi avvenimenti a forze esterne molto potenti al di sopra di lui, e così cominciarono a comparire i primi amuleti, altro non erano che strumenti volti alla sua protezione da eventi naturali incontrollabili.

    Però nel corso dell’evoluzione, nonostante gli eventi inspiegabili trovarono una spiegazione scientifica, gli amuleti e i talismani continuarono a essere utilizzati seppure in modo diverso da quello originale, l’amuleto è, ad esempio, un oggetto porta fortuna.

    L’amuleto

    L’amuleto si porta sempre con se, preserva da qualsiasi energia negativa, infonde sicurezza e tiene lontano qualsiasi influsso maligno. E’ un piccolo oggetto che si indossa e preserva da qualsiasi negatività  colui che lo porta.

    E non solo; influisce positivamente e da sicurezza nel proprio destino. Già gli uomini primitivi portavano con se piccoli trofei di caccia come ossa, denti o corna di animali che infondevano sicurezza e coraggio. A pari passo con l’evoluzione dell’uomo anche l’amuleto si trasforma dando vita ad amuleti in metallo nobile e pietre preziose. Gli antichi Egizi fecero degli amuleti la base del loro credo. Ad ogni dio corrispondeva un amuleto che serviva in modo specifico per difendersi da qualsiasi energia negativa.

    Oggi gli amuleti più efficaci sono creati usando metalli o pietre che posseggano qualità specifiche, con piante officinali o con entrambi gli elementi. Oggi come allora gli amuleti devono essere caricati di energia positiva in determinate fasi lunari seguendo dei particolari rituali; solo così l’amuleto potrà svolgere il proprio compito di difesa contro l’energia negativa.

    In buona sostanza un amuleto funziona allo stesso modo per chiunque ci creda, e il suo potere deriva dall’inconscio collettivo, oggetti che sono stati usati nei secoli come porta fortuna, si sono impregnati di energia psichica, diventando scudi per le persone, e sono universali. Un ferro di cavallo funziona per tutti allo stesso modo, così come il quadrifoglio ecc

    Il cornetto viene considerato un protettore dal malocchio e dalle invidie, la coccinella porta denaro e fortuna così come il ferro di cavallo, il lucchetto porta amore e fertilità… e così via…

    Se non caricati debitamente con rituali appositi, questi oggetti sono da considerarsi semplicemente dei monili mentre se caricati diventano dei potenti talismani

    Il talismano

    Il talismano invece è un oggetto creato, consacrato e utilizzato per uno scopo ben preciso e per una persona specifica.

    Pensiamo, al talismano come un qualsiasi oggetto costruito da un individuo per sé stesso oppure per una persona che glielo commissiona, a cui viene dato uno scopo specifico.

    Il Talismano è un oggetto caricato per ottenere qualcosa, può essere qualsiasi tipo di oggetto, sia con incisioni che senza incisioni, l’importante è che venga caricato con uno scopo specifico. I Talismani non sono tutti uguali e non vanno bene per tutti. I più utilizzati, dagli operatori esoterici, sono i quadrati magici in cui vengono rappresentate lettere di alfabeti, numeri o simboli che rappresentano la cosa che si vuole ottenere o fogli di pergamena con delle iscrizioni, in lingue antiche come ebraico, greco e latino, ma che riportano sempre ciò che si vuole ottenere.

    Il talismano va sempre confezionato rispettando le corrispondenze orarie e planetarie, ovvero, a seconda della tematica del proprio talismano c’è sempre un giorno specifico per costruirlo e consacrarlo

    Si ritiene che vadano attivati in questo modo:

    • Lunedì: talismani legati ai viaggi, ai messaggi, alla riconciliazione, all’amore;
    • Martedì: talismani legati  al causare rovina a un nemico, ferire;
    • Mercoledì: talismani legati all’intelligenza, alla concentrazione nello studio,
    • Giovedì: talismani che propiziano ricchezze, salute e amicizie;
    • Venerdì: talismani legati all’amicizia e all’amore;
    • Sabato: talismani legati alla buona o cattiva riuscita degli affari e per seminare zizzania;
    • Domenica: talismani legati alle risoluzioni di liti tra amici o talismani legati ai guadagni.

    Attenzione quindi, a seconda del tipo di talismano che volete costruire dovete scegliere il giorno giusto, nulla è affidato al caso. Il talismano, va poi consacrato mettendolo in risonanza con la vostra energia psichica.

    In genere, si tiene tra le mani, si guarda e si imprime nella mente e poi, ad occhi chiusi, si passa a visualizzarlo con l’occhio della mente come un simbolo luminoso che entra in voi. Quindi analizzati ed effettuati tutti i passi sarà pronto per l’effetto che dovrà avere.

    Quindi mentre l’amuleto protegge, il talismano attira

    Talismani e Amuleti più noti

    Il talismano può essere anche un simbolo esoterico noto, caricato appositamente per noi. Vediamo i simboli religiosi ed esoterici più famosi.

    Stella di Davide

    I sei punti rappresentano la protezione di Dio da tutte le sei direzioni: Nord, Sud, Est, Ovest, su e giù. Il Re Davide ha impiegato questo simbolo sul campo di battaglia sul suo scudo come fosse un presagio di Dio.

    Hamsa

    L’Hamsa è famosa come la mano di Miriam o di Hamesh. L’Hamsa è un antico talismano per evitare il malocchio e fornire una “mano protettiva” o “Mano di Dio

    L’albero della vita

    L’Albero della Vita è uno dei Simboli Sacri della Geometria più diffusi

    Tra gli Antichi Amuleti Egizi troviamo invece:

    Scarab Beetle

    I giovani scarabei erano venerati come “Khepera”, che significa “colui che è venuto”.

    Ankh

    L’Ankh è una rappresentazione simbolica della vita, sia fisica che eterna. È nota come la croce originale, che è un potente simbolo creato nell’Egitto.

    Tra i Talismani Cristiani più noti troviamo:

    La croce

    il simbolo della fede che rappresenta la vittoria di Cristo sulla morte e sul peccato, in quanto si ritiene che con la sua morte abbia vinto la morte stessa

    Tra i Talismani Buddisti citiamo:

    Buddha

    Le immagini del Buddha è usata per una grande varietà di scopi rituali e possiede significati diversi per persone diverse


    OM

    L’Om è la sillaba più sacra dell’induismo costituita da una grande curva bassa che simboleggia lo stato di veglia e da una curva alta che indica il sonno profondo (o l’inconscio) e da una curva inferiore che indica lo stato di sogno

    Nodo tibetano

    Il nodo tibetano è uno degli otto simboli del buddismo tibetano, è in grado sopportare le conseguenze karmiche.

    Occhio turco o Nazar

    Questo talismano protegge dal malocchio, previene le disgrazie e la cosa buona è che attira fortuna, buona fortuna. Era ampiamente usato nei neonati come protezione.

    Ovviamente arrivando alla tradizione popolare troveremo cornetti, trifogli, elefantini con la proboscide alzata, gufetti eccetera, ma indipendentemente dal soggetto che si sceglierà è opportuno riporre in esso la nostra fiducia e sapere che deve essere strettamente personale, sugli altri non dovrà sortire quindi l’effetto che ha su di noi.

    Ricordatevi che “l’emozione” è alla base di ogni magia, per questo motivo ritengo che anche un semplice ciottolo raccolto su una spiaggia, in un momento particolarmente felice della nostra vita possa accumulare quel sentimento e continuare ad attrarlo se portato con noi.

    Andrebbe inoltre fatta una osservazione sull’utilizzo del cristallo di rocca programmato. Ho notato che un cristallo di rocca, una semplice pietra purchè autentica è un potentissimo accumulatore di energie negative. Io lo porto semplicemente in tasca e quando lo dimentico mi sento realmente più vulnerabile. Da notare che spesso anche le pietre più pure a forza di stare a contatto con la persona si opacizzano o addirittura crepano man mano che svolgono il loro compito.

    Infine come mia particolare esperienza posso dire che il Nazar o occhio turco che ho acquistato in un bellissimo viaggio da giovane a me ha portato tanta fortuna, chissà se per la simbologia che rappresenta, o appunto perché è intriso di emozioni e sentimenti felici, per questo ho voluto dedicargli un articolo di approfondimento.

    Qual’è il vostro portafortuna se ci credete?
    0
    Please leave a feedback on thisx

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x