giovedì, 23 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeCrescita PersonaleAutostimaHo'oponopono: una bellissima preghiera hawaiana per il perdono

    Ho’oponopono: una bellissima preghiera hawaiana per il perdono

    Impariamo a conoscere “Ho’oponopono” (pronunciato HO-oh-Po-no-Po-no), il bellissimo mantra hawaiano per il perdono.

    meditazioneLe persone che lottano con il concetto di perdono, sia per se stesse che per gli altri, spesso trovano conforto in quest’antica pratica profondamente curativa che proviene dalle Hawaii.

    Questa antica pratica hawaiana del perdono funziona sia come concetto di comunicazione per la riconciliazione sia come strumento per ripristinare l’amore e l’equilibrio interiore.

    - Advertisement -

    In pratica, funziona come un mantra per l’amore per se stessi.

    La parola ho’oponopono si traduce approssimativamente con “far tornare le cose in equilibrio” o “fare le cose per bene”.

    È un concetto molto zen. Nella lingua hawaiana nativa, “pono” significa equilibrio, nel senso di “vita”. Quando le cose sono in equilibrio, niente è fuori luogo , per così dire.

    Di conseguenza, recitare questa preghiera più e più volte è un modo potente per purificare il corpo da sensi di colpa, vergogna, ricordi inquietanti, cattiveria o sentimenti negativi che mantengono la mente fissata sui pensieri negativi.

    Come pratica del perdono, è anche profondamente risonante, poiché tende a penetrare nel nostro monologo interiore nel tempo.

    “Mi dispiace, ti prego perdonami, grazie, ti amo”

    Per “ripulirti” dai cattivi sentimenti, recita ripetutamente il seguente mantra stando seduto con gli occhi chiusi, come una sorta di meditazione.

    Questo è tutto. E non è qualcosa che tutti noi abbiamo bisogno di sentire? “Mi dispiace, per favore perdonami, grazie, ti amo.” È molto toccante, soprattutto considerando quanto siano semplici e universali queste parole.

    Con la pratica regolare, recitare queste quattro semplici frasi aiuta a sviluppare l’amore per se stessi e l’autostima nei momenti in cui ne abbiamo più bisogno. In questo modo, è sia una ninna nanna per se stessi sia un modo perspicace garantito di avvicinarsi al perdono degli altri.

    Parte del motivo per cui questa tradizionale preghiera di perdono hawaiana è così potente è che prima richiede di riconoscere che è stato fatto un errore dicendo che ti dispiace.

    Far riconoscere ad altre persone i nostri sentimenti è un bisogno universale; in ho’oponopono, devi prima riconoscere che esiste il misfatto, che è un modo per riconoscere questi sentimenti. Solo allora sarà possibile trovare nel tuo cuore di perdonare qualcun altro, o te stesso.

    Nella fase finale, riconosci l’amore, sia per te stesso che per gli altri.

    Comprendere il vero perdono

    La maggior parte delle persone, quando tentano di perdonare gli altri o se stessi, commettono l’errore di pensare che il perdono è la cancellazione dell’errore. Questo è in definitiva inutile perché ignorare i sentimenti feriti non eviterà che inevitabilmente questi riaffiorino in seguito se non vengono affrontati e accettati.

    Al contrario, il vero perdono non significa dimenticare, riconoscendo prima l’errore, ho’oponopono consente a tutte le parti di sedersi e mantenere lo spazio per questi sentimenti. Innanzitutto, riconosciamo che il problema esiste. Poi, quando siamo pronti, facciamo la scelta consapevole di andare avanti.

    Il vero perdono, inoltre, richiede sia l’attenzione che intenzione. Se fatto correttamente, è una delle sensazioni più liberanti che ci siano.

     

    Se pratichi le meditazioni ti consiglio di visitare questo articolo!

    Se vuoi ascoltare l’audiolibro
    “Conoscere Ho’oponopono di Stepven Bailey” clicca qui!

     


    Letture e CD consigliati:

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x