mercoledì, 8 Dicembre 2021
banner karmaweb
HomeBenessereLe lampade di Sale dell'Himalaya, meravigliose luci anche curative?

Le lampade di Sale dell’Himalaya, meravigliose luci anche curative?

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Molte persone scelgono di acquistare lampade di sale dell’Himalaya semplicemente perché a loro piace il loro aspetto e si godono l’atmosfera che la luce rosa crea nelle loro case. Nel frattempo, altri sono sostenitori dei benefici per la salute.

Oggi rispondiamo alla domanda di Gianna e Sandro di provincia di Cremona che salutiamo.

La domanda che ci hanno posto è:

“Le lampade di sale che si vendono nei mercatini sono realmente salutari come dicono?”

- Advertisement -

Iniziamo con il dire che le vere lampade di sale dell’Himalaya sono realizzate con il sale raccolto dalla miniera di sale di Khewra in Pakistan.

Si ritiene che il sale proveniente da questa zona abbia milioni di anni e, sebbene sia molto simile al sale da cucina, le piccole quantità di minerali che contiene gli conferiscono un colore rosa.

Le lampade di sale dell’Himalaya alla fine sono delle magnifiche luci decorative che puoi acquistare per la tua casa. Ne esistono di vari formati, dalle più grandi e “preziose” che possono decorare l’angolo di una stanza e attirare la curiosità degli ospiti, ai pezzi più piccoli solitamente utilizzati come luce notturna.

lampada di sale

Come funzionano le lampade di sale dell’Himalaya?

Si dice che le lampade di sale forniscano benefici per la salute perché sono “ionizzatori naturali“, nel senso che cambiano la carica elettrica dell’aria circolante.

Gli ioni sono composti che portano una carica perché hanno un numero sbilanciato di protoni o elettroni.

Sono prodotti naturalmente nell’aria quando si verificano alterazioni nell’atmosfera. Ad esempio, cascate, onde, tempeste, radioattività naturale e calore producono tutti ioni dell’aria, e queste non sono ipotesi ma fatti attendibili e dimostrati.

Si ritiene quindi che le lampade di sale dell’Himalaya possano produrre ioni attirando particelle d’acqua che evaporano come soluzione salina quando riscaldate dalla lampada, formando principalmente ioni negativi.

Molti dicono che questa teoria, seppur valida e con solide basi scientifiche non sia ancora stata provata, tuttavia abbiamo scoperto che non è proprio così.

Quindi le lampade di sale dell’Himalaya funzionano davvero?

lampada di sale

Come abbiamo detto, ci sono solide basi teoriche sul fatto che una lampada di sale possa produrre ioni negativi, tuttavia abbiamo trovato uno studio abbastanza rilevante che ha suggerito che gli ioni negativi possono perfino aiutare a ridurre la depressione.

Di certo non costituirebbero mai una terapia, ma dato il costo esiguo di questi meravigliosi prodotti direi che se ne potrebbe testare l’efficacia anche sotto questo aspetto.

Quali sono le altre presunte indicazioni sulla salute delle lampade di sale?

Ci sono tre principali indicazioni sulla salute fatte sulle lampade di sale dell’Himalaya.

1. Migliorano la qualità dell’aria

Si dice spesso che le lampade di sale migliorino la qualità dell’aria della tua casa.

Più specificamente, sono pubblicizzati come benefici per le persone con allergie, asma o malattie che influenzano la funzione respiratoria, come la fibrosi cistica.

L’affermazione che siano utili per le persone con problemi respiratori può essere in parte basata sull’antica pratica dell’haloterapia.

In questa terapia, si dice che le persone con malattie respiratorie croniche traggano beneficio dal trascorrere del tempo nelle grotte di sale a causa della presenza di sale nell’aria.

Tuttavia, c’è poco supporto per questa pratica e non è chiaro se sia sicura o efficace per le persone con problemi respiratori.

Inoltre, perfino i test sugli ionizzatori d’aria, che emettono alti livelli di ioni negativi, non hanno ancora dimostrato di essere di beneficio alle persone con asma o di migliorare la funzione respiratoria, quindi figuriamoci una lampada di sale.

2. Possono migliorare il tuo umore

Un’altra affermazione frequente è che le lampade di sale dell’Himalaya possono migliorare il tuo umore.

Alcuni studi sugli animali hanno dimostrato che l’esposizione ad alti livelli di ioni negativi nell’aria può migliorare i livelli di serotonina, una sostanza chimica coinvolta nella regolazione dell’umore .

Ricercatori hanno scoperto che le persone con sintomi depressivi che sono state esposte a livelli molto elevati di ioni negativi hanno riportato miglioramenti del loro umore.

3. Possono aiutarti a dormire

Gli studi non hanno ancora esaminato gli effetti delle lampade di sale dell’Himalaya sul sonno. Pertanto, anche se le lampade al sale influiscono sull’ambiente dell’aria, non è chiaro se ciò avrebbe un effetto sui modelli di sonno.

È possibile però che l’uso della luce fioca di una lampada di sale dell’Himalaya possa favorire la sonnolenza verso la fine della giornata se la usi per sostituire le luci elettriche.

Questo perché la luce con toni caldi simili a quelli del sole al tramonto può indurre la produzione dell’ormone del sonno, la melatonina.

E’ anche per questo che i produttori di apparati tecnologici fanno si che la luce emessa dai telefonini bassi dal blu al rosso nelle ore serali.

Sebbene alcune delle loro indicazioni sulla salute non siano supportate dalla scienza, le lampade di sale dell’Himalaya possono avere dei benefici o vantaggi.

Questi includono:

  • Sono attraenti: se ti piace il loro aspetto, potrebbero essere un’aggiunta attraente alla tua casa.
  • Creano un ambiente piacevole: potrebbero aiutare a creare un’atmosfera rilassante che ti aiuta a rilassarti.
  • Potrebbero aiutare a limitare la luce la sera: se fai fatica a dormire, l’uso di luci soffuse la sera può aiutarti ad addormentarti più velocemente.
    Nel complesso, questi punti possono renderli un’ottima aggiunta alla tua casa.

Riepilogo Le lampade di sale dell’Himalaya sono invitanti, creano un’atmosfera calda e rilassante e possono aiutarti a rilassarti prima di andare a dormire.

Personalmente io adoro le lampade di sale, e nella mia casa ne ho ben tre differenti tra loro in varie stanze e le prendo sempre in considerazione quando devo fare un regalo creativo e sicuramente apprezzato a qualcuno.

Questo perchè puoi credere o non credere ai suoi benefici, ma una volta accesa rimarrai sicuramente incantato nel vedere gli effetti cromatici sulla superficie del sale e la luce emessa, inoltre sapere di avere davanti a me un blocco unico di sale, un cristallo seppur povero, che comunque ha impiegato milioni di anni per prendere quella forma unica e solo tua.

Come si formano i cristalli? La magia della natura in un video timelaps

Voi cosa ne pensate? Avete una lampada di sale in casa vostra?
0
Please leave a feedback on thisx
lampada di sale

Alcune tra le lampade “migliori” che si possono trovare in rete sono di questi venditori:

Occhi alle dimensioni poichè spesso allo stesso prezzo potrai avere una lampada molto grande di 10kg o una molto piccola di 2/3kg a seconda delle tue necessità.

dimensioni lampada di sale

Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c'è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
Grazie

0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I NOSTRI SOCIAL

FollowerSegui
FollowerSegui
FollowerSegui
newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

 

Loading

In Evidenza

Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

ADS

spot_img

DA LEGGERE

- Advertisement -spot_img
it Italian
X
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x