venerdì, 30 Luglio 2021
banner karmaweb
More
    HomeCrescita PersonaleCosa sono i "Sogni Lucidi" e quali sono le tecniche consigliate

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera deliberata entro di esso. Con la pratica, il sognatore «lucido» può arrivare a esplorare e modificare le situazioni del sogno a proprio piacimento.

    Anticamente utilizzato solo in ambito esoterico, è un fenomeno che ha conosciuto recentemente una crescente popolarità.

    In sintesi un sogno lucido si verifica quando una persona dorme ma è consapevole di stare sognando. In questo stato, una persona può assumere il controllo della narrativa del proprio sogno in una certa misura, essenzialmente guidando e dirigendo il corso del proprio sogno.

    - Advertisement -

    Poiché questo tipo di sonno è associato alla consapevolezza e al riflesso di questa consapevolezza, è spesso associato a ciò che è noto come metacognizione. La metacognizione implica la consapevolezza e la comprensione dei propri processi di pensiero.

    La ricerca suggerisce che il sogno lucido e le funzioni metacognitive condividono sistemi neurali simili. Ciò significa che le persone con maggiori capacità di monitorare i propri pensieri possono avere maggiori probabilità di sperimentare sogni lucidi.

    Proprio come i sogni normali, i sogni lucidi si verificano più frequentemente durante il sonno REM che è una fase del sonno caratterizzata da rapidi movimenti degli occhi, mancanza di tono muscolare in tutto il corpo e tendenza a sognare.

    sogno lucido

    Storia del sogno lucido

    La consapevolezza degli stati onirici durante un sogno ha avuto un ruolo nelle tradizioni religiose orientali, incluso il buddismo. La prima testimonianza scritta di un sogno lucido è stata descritta dal filosofo greco Aristotele. Nel suo lavoro On Dreams , ha descritto il raggiungimento di uno stato di consapevolezza del suo stato di sogno.

    Sebbene il fenomeno sia stato osservato e descritto per la prima volta migliaia di anni fa, è stato solo nel diciannovesimo secolo che gli scienziati hanno iniziato a dare uno sguardo più formale al sogno lucido. Solo negli ultimi decenni i ricercatori hanno utilizzato metodi scientifici oggettivi per studiare effettivamente ciò che accade durante un sogno lucido.

    Come sapere se il tuo sogno è lucido

    Durante la maggior parte dei sogni non lucidi, le persone non sono consapevoli del fatto che stanno sognando. Una comune caratteristica di questi sogni “normali”, è che anche quando accadono cose veramente bizzarre all’interno del sogno, tutto sembra normale. È solo dopo che le persone si sono svegliate che si rendono conto che era solo un sogno e che magari il contesto era assurdo.

    Quando si fa un sogno lucido, tuttavia, si riconosce che ciò che sta accadendo non è reale e che sta accadendo all’interno di un sogno. Questo spesso consente al sognatore di esercitare un certo controllo su ciò che sta accadendo se riesce a mantenersi rilassato evitando così che avvenga il risveglio.

    Quindi puoi affermare di aver avuto un sogno lucido se:

    • Eri consapevole di dormire e di sognare.
    • Il tuo sogno era molto vivido.
    • Sei stato in grado di esercitare un certo grado di controllo sugli eventi o sullo scenario nel tuo sogno.
    • Le tue emozioni all’interno del sogno sono state molto intense e sono perdurate anche al risveglio.

    Poiché il sogno lucido è un’esperienza così vivida, fa appello a coloro che vogliono esplorare il loro mondo onirico interiore con maggiore consapevolezza.

     “Il sogno lucido offre un mondo (gratuito) unico e fantastico in cui tutto può diventare possibile o controllabile e sembra reale senza mettere a rischio il sognatore”

     A parte la novità dell’esperienza, il sogno lucido potrebbe avere applicazioni pratiche?

    Sebbene questa sia un’area in cui sono necessarie ulteriori ricerche, potrebbe avere alcuni possibili usi. Alcuni potenziali vantaggi possono essere:

    Creatività potenziata

    Poiché il sogno lucido consente al sognatore di inventare o creare qualsiasi cosa all’interno del sogno, potrebbe essere un modo eccitante per esplorare in modo creativo e sicuro entro i confini di un sogno.

    Meno incubi

    Alcuni ricercatori ritengono che i sogni lucidi possano avere alcuni effetti terapeutici, in particolare per affrontare gli incubi. I brutti sogni possono interrompere il sonno e possono svolgere un ruolo nel ridurre la quantità e la qualità del sonno.

    Meno ansia

    Alcuni suggeriscono che i sogni lucidi potrebbero essere utili per ridurre i sintomi di ansia o disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Poiché il sogno consente alle persone di esplorare situazioni con un certo grado di controllo, potrebbero fare cose, nel sogno, che normalmente danno loro ansia o imparare a rilassarsi in situazioni che normalmente causerebbero loro stress se dovessero sperimentarlo nella realtà.

    sogni lucidi

    Come vivere un sogno lucido

    Ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le tue possibilità di vivere un sogno lucido. Alcune strategie che possono aiutare includono:

    Accumulare energia: Sembrerebbe che un sogno lucido richieda parecchie energie affinché  si verifichi e sopratutto affinché si riesca a mantenerlo, per cui se siete in un periodo di stress (sopratutto emotivo), è difficile che ci siano le condizioni per la sua manifestazione naturale. (si consiglia la visione del primo dei video sotto proposti).

    Ottenere più sonno REM : Il modo migliore per ottenere più sonno REM è aumentare la quantità di sonno di qualità che si ottiene ogni notte. Migliora le tue abitudini di sonno seguendo un programma di sonno coerente, evitando l’elettronica prima di andare a letto, saltando i pasti pesanti e la caffeina nel corso della giornata e mantenendo un ambiente di sonno confortevole.

    Tenere un diario dei sogni : alcune persone riferiscono che tenere un diario dei sogni rende più probabile l’esperienza di sogni lucidi. L’atto di concentrarsi maggiormente sui sogni può aiutarti a diventare più consapevole dell’esperienza quando accade.

    Induzione mnemonica dei sogni lucidi (MILD) : In questa tecnica, ti dici ripetutamente che sognerai e che sarai consapevole che stai sognando. La tecnica si basa su una forma di memoria nota come memoria prospettica, o la capacità di ricordare eventi futuri, per attivare uno stato di sogno lucido.

    Prova di realtà pratica : questo processo comporta l’esecuzione di controlli durante la veglia e il sonno per determinare se si sta sognando. Ad esempio, potresti provare a premere il dito contro il palmo della tua mano per vedere se stai sognando. Se sei sveglio il palmo della mano fermerà il tuo dito, in un sogno, tuttavia, il tuo dito potrebbe semplicemente passare attraverso la mano o non causare alcuna sensazione e questo potrebbe aiutarti a prendere consapevolezza del tuo stato. Abituarsi a fare i test di realtà da svegli può aiutarti a farlo più facilmente mentre dormi.


    Sogni Lucidi – Una questione energetica | Dal canale Youtube “Le ali del brujo“.


    Ci sono rischi?

    Possono esistere a mio avviso alcuni pericoli connessi ai sogni lucidi indotti artificialmente.

    Diciamo per prima cosa che per una mente più “fragile” possono diventare un paradiso “virtuale” preferibile alla vita “reale”.

    Avendo il pieno controllo del sogno, inoltre, in un certo senso mettiamo un bavaglio alla libera espressione dell’inconscio. Potendo quindi, a nostro piacimento, fuggire o distruggere tutto ciò che non ci piace o che ci fa paura soffochiamo il nostro inconscio rifiutandoci di accogliere quelle parti di noi che chiedono di essere reintegrate nella nostra totalità.

    Con questo non si intende demonizzare il sogno lucido in sé. Bensì l’utilizzo che se ne può fare, in particolare quando ci si ostina a voler indurre costantemente sogni lucidi con tecniche “artificiali” come mediante tecniche “MILD” e assunzione di sostanze nootropiche . I nootropici, anche comunemente noti come “droghe intelligenti”, sono farmaci che si pretende che migliorino le capacità cognitive umane, e che pare favoriscano i sogni lucidi se assunti in certi modi che non approfondiremo in questo articolo poichè tali sostanze in alcuni casi sono vietate.

    Ben diverso è il caso dei sognatori lucidi naturali. O più in generale, del sogno lucido che ci viene concesso naturalmente dal misterioso motore dei sogni. Quando abbiamo la fortuna di ritrovarci in un sogno lucido, sforziamoci di abbandonarci completamente. Immergiamoci in modo passivo negli accadimenti onirici.

    Godiamoci in pura coscienza i meravigliosi scenari e personaggi che l’inconscio liberamente ci propone. Quale migliore occasione per abbracciare la nostra amata Ombra o la nostra Anima/Animus?


    Sogni lucidi – Tre metodi efficaci | Dal canale Youtube “Le ali del brujo“.


    Altri video interessanti dal canale “Le ali del brujo”

    brujo

    Le ali del brujo è un canale nato per la ricerca e condivisione di tutte quelle esperienze che favoriscono un cammino di crescita personale. Ben consapevoli che una strada è solo una strada e nessuna può essere considerata migliore di altre, si cerca invece di fornire diverse prospettive, per interagire con gli elementi del mondo, affinché sia il ricercatore stesso a valutare cosa sia meglio per sé. Così le ali del brujo diventano l’archetipo di un animale mitologico (il bruco con le ali) che non esiste in questo mondo, ma che vive e prospera in tutti quei territori d’oltreconfine, capace d’insinuarsi tra le pieghe dei più rigidi sistemi di credenza restando indenne. Il brujo dunque mette le ali, forse agli occhi dei più resta aggrappato alla sua foglia, ma in effetti egli fa da ponte tra il di qua e il di là, esplora nuove possibilità, saggia e fa esperienza di mondi molto più sconfinati di questo.

    icona
    Clicca sull’icona per aprire la playlist.

     

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x