mercoledì, 22 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeCrescita PersonaleAutostimaScopri in che modo le Affermazioni Positive possono migliorare la tua vita

    Scopri in che modo le Affermazioni Positive possono migliorare la tua vita

    Se ti ritrovi spesso intrappolato in un dialogo interiore negativo, le affermazioni positive possono essere utilizzate per combattere questi schemi spesso inconsci e sostituirli con narrazioni più adattive.



    Dire a te stesso quanto sei fantastico può sembrare strano, ma se non l’hai mai fatto, e se sei scettico a tal proposito, proviamo a capire come e perché le affermazioni positive sono diventate così popolari.

    - Advertisement -

    E sì, c’è una teoria genuina e una discreta quantità di neuroscienze dietro questa pratica.

    Cosa sono le affermazioni positive?

    Fortunatamente, le affermazioni positive sono facili da definire quasi quanto lo sono da mettere in pratica. In parole povere, sono frasi o affermazioni positive usate per sfidare pensieri negativi o inutili.

    Praticare affermazioni positive può essere estremamente semplice e tutto ciò che devi fare è scegliere una frase e ripeterla a te stesso finchè non sentirai che ti appartiene.

    Puoi scegliere di utilizzare affermazioni positive per motivarti, incoraggiare cambiamenti positivi nella tua vita o aumentare la tua autostima.

    C’è la scienza dietro?

    Scienza, sì. Magia, no. Le affermazioni positive richiedono una pratica regolare se vuoi apportare cambiamenti duraturi e a lungo termine ai modi in cui pensi e senti. La buona notizia è che la pratica e la popolarità delle affermazioni positive si basano su una teoria psicologica ampiamente accettata e consolidata.

    Molto brevemente, l’integrità di sé si riferisce alla nostra globale, autoefficacia la nostra capacità percepita di controllare i risultati morali e rispondere in modo flessibile quando il nostro concetto di sé è minacciato. Quindi, come esseri umani siamo motivati ​​a proteggerci da queste minacce mantenendo la nostra integrità personale. (Vai agli studi pubblicati su riviste scientifiche in lingua originale di Cohen & Sherman nel 2014).

    Uno sguardo alla ricerca

    Lo sviluppo della teoria dell’autoaffermazione ha portato alla ricerca neuroscientifica volta a indagare se possiamo vedere dei cambiamenti nel cervello quando ci autoaffermiamo in modo positivo.

    Esistono prove di risonanza magnetica che suggeriscono che alcuni percorsi neurali aumentano quando le persone praticano compiti di autoaffermazione (Cascio et al., 2016). Se vuoi essere super specifico, la corteccia prefrontale ventromediale, coinvolta nella valutazione positiva e nell’elaborazione delle informazioni auto-correlate, diventa più attiva quando consideriamo i nostri valori personali (Falk et al., 2015; Cascio et al., 2016).

    I risultati di uno studio di Falk e colleghi suggeriscono che quando scegliamo di mettere in pratica affermazioni positive, siamo meglio in grado di vedere “le informazioni altrimenti minacciose come più importanti e preziose” (2015: 1979). Come vedremo tra poco, questo può avere diversi vantaggi perché riguarda il modo in cui elaboriamo le informazioni su noi stessi.

    Benefici delle Affermazioni Quotidiane

    Tra alcuni dei numerosi studi pubblicati ne abbiamo scelti tre da citare:

    • È stato dimostrato che le auto-affermazioni riducono lo stress che deteriora la salute (Sherman et al., 2009; Critcher & Dunning, 2015);
    • Sono stati collegati positivamente al rendimento scolastico negli studenti che si sentono esclusi o hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri (Layous et al., 2017);
    • È stato dimostrato che l’autoaffermazione riduce lo stress e di conseguenza ha eliminato il bruxismo notturno. (Koole et al., 1999; Wiesenfeld et al., 2001).

    Che cos’è l’affermazione di guarigione?

    Questo tipo di affermazione è una dichiarazione positiva sul tuo benessere fisico. Rese popolari dall’autrice e oratrice Louise Hay, queste affermazioni si basano sull’idea che i tuoi pensieri possono influenzare la tua salute in meglio. Non devi essere malato per praticare le affermazioni di guarigione; questa idea può essere altrettanto utile per curare il dolore emotivo se trovi che l’idea ti suona.

    Esempi di affermazioni positive dal sito Web di Louise Hay includono:

    “I miei pensieri felici aiutano a creare il mio corpo sano”,

    oppure…

    “Il benessere è lo stato naturale del mio corpo. Sono in perfetta salute”.

    Louise Hay la madre della formazione

    louise HayLouise L. Hay è autrice di long seller a livello internazionale, i suoi libri hanno venduto più di cinquanta milioni di copie e sono stati tradotti in 35 lingue in tutto il mondo. Per oltre venticinque anni, ha aiutato persone di diverse nazionalità a scoprire e potenziare le risorse personali per favorire la crescita personale.

    Louise Hay ha migliorato la vita di milioni di persone grazie ai suoi insegnamenti che si fondano sulla scoperta e il rafforzamento del potenziale in ognuno di noi.

    È l’autrice di “Puoi guarire la tua vita”, pubblicato per la prima volta nel 1984 e oggi considerato uno dei testi fondamentali del pensiero positivo.

    “Alcuni dei valori in cui crediamo non sono mai stati reali: erano timori altrui. Concediti la possibilità di rivedere i tuoi pensieri, modificando quelli negativi. Ne vale la pena”

    Louise Hay

    hay

    Letture consigliate di Louise Hay

    Risposte alle domande comuni sulle affermazioni

    Se non hai mai praticato affermazioni positive prima, potresti avere molte domande a questo punto. Qui, affronteremo alcune delle domande più comuni poste sull’argomento.

    Le affermazioni positive vanno ripetute ogni giorno?

    Non ci sono regole ferree sui tempi o sulla frequenza quando si tratta di praticare le autoaffermazioni.

    Secondo psicoterapeuta Ronald Alexander del Training Institute Open Mind, le affermazioni dovrebbero essere ripetute da tre a cinque volte al giorno per rinforzare la credenza positiva. Suggerisce inoltre che scrivere le tue affermazioni su un diario e metterle in pratica davanti a uno specchio è un buon metodo per renderle più potenti ed efficaci.

    Possono aiutare con ansia e depressione?

    Le affermazioni positive non sono progettate per essere cure per l’ansia o la depressione, né sono un sostituto per il trattamento clinico di tali condizioni. Ma questo non vuol dire che non potrebbero essere di aiuto.

    L’idea delle affermazioni come mezzo per introdurre processi cognitivi nuovi e adattivi è la premessa fondamentale della ristrutturazione cognitiva. Ciò è supportato da uno studio su pazienti affetti da cancro che suggerisce che l’autoaffermazione spontanea aveva una correlazione significativamente positiva con i sentimenti di speranza (Taber et al., 2016).

    Aumenteranno l’autostima?

    Le affermazioni a volte possono essere molto utili per aumentare la tua autostima. Condividi il Tweet

    La cosa più importante, secondo la teoria dell’autoaffermazione, è che le tue affermazioni riflettano i tuoi valori personali fondamentali (Cohen & Sherman, 2014). Non ha molto senso ripetere a te stesso qualcosa di arbitrario se non si concilia con il tuo senso di ciò che ritieni sia buono, morale e utile (anche se solo a te stesso).

    Per avere qualsiasi tipo d’impatto sulla tua autostima, le tue autoaffermazioni dovrebbero essere focalizzate positivamente e mirate alle azioni che puoi intraprendere per rafforzare il tuo senso d’identità. Usa i tuoi veri punti di forza, o punti di forza che ritieni importanti, per guidare le tue affermazioni.

    Le affermazioni positive possono migliorare il sonno?

    Un gran numero di persone ansiose sperimenta un sonno disturbato, quindi si considerando che le affermazioni positive a volte possono aiutare ad alleviare l’ansia.

    Inoltre, incorporare le tue affermazioni nella meditazione può essere rilassante e calmante.

    Sono solo mantra positivi?

    Se inizi a scavare nella letteratura accademica, scoprirai che i termini “affermazione” e “mantra” sono usati regolarmente in modo intercambiabile. Lo stesso vale per gli usi più colloquiali dei termini. C’è una differenza, però.

    Tecnicamente, i mantra sono parole, suoni o versi sacri che hanno un significato più spirituale delle affermazioni. Spesso dette ad alta voce o mentalmente, si ritiene che abbiano un significato profondo e sono molto presenti nella meditazione.

    “La maggior parte dei mantra non ha alcun significato verbale apparente, ma si pensa che abbiano un profondo significato di fondo e siano in effetti distillati di saggezza spirituale”.

    Le affermazioni positive, al contrario, sono descritte dai Dizionari di psicologia come brevi frasi, ripetute frequentemente, progettate per incoraggiare sentimenti, pensieri e atteggiamenti positivi e felici. Non hanno alcun significato spirituale o religioso nel senso tradizionale e possono essere usati per molti scopi.

    Se sei interessato a provare la pratica delle affermazioni positive con l’aiuto di una voce guida, di seguito troverai alcuni video che potrebbero esserti utili.

    Se invece vuoi provare una meditazione guidata in italiana proposta direttamente da Louise Hay segui questo link.

    30 Minuti di affermazioni positive.

    In rete si trovano tanti video di affermazioni positive, sia di tipo generale che mirato per specifiche problematiche. Quindi se ne trovano per il sonno, per l’amore, per la carriera eccetera… Ricordate però quanto detto… Non c’è niente di magico in tutto questo, tutto parte dalla nostra autostima che se aumentata o migliorata porterà benefici alla nostra vita.

    Personalmente consiglio di ascoltare queste affermazioni almeno tre volte al giorno e sempre con le cuffiette, in linea di massima anche se siete occupati a fare altro va bene lo stesso poiché a livello subliminale entreranno comunque nel nostro subconscio, tuttavia se ascoltate al mattino appena svegli o la sera prima di addormentarsi avranno una valenza maggiore.

    E voi cosa ne pensate? In questo caso c’è poco da credere o non credere, tuttavia alcuni pareri o esperienze sarebbero molto graditi.
    0
    Please leave a feedback on thisx

     

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x