Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Chi di noi non ha mai assaggiato, da bambino ma anche da adulto un bastoncino, una rotella o tronchetto al gustosissimo sapore di liquirizia? In questo articolo affronteremo una panoramica generale sugli aspetti botanici, proprietà ed effetti negativi di questo prodotto.

La liquirizia o liquerizia è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Leguminose (Fabaceae), il nome scientifico Glycyrrhiza glabra L. risulta composto da glykys (dolce) e rhiza (radice), anche detta difatti radice dolce, il termine glabra fa invece riferimento al fatto che la pianta risulti liscia e priva di peli.

I rimedi tradizionali per i comuni problemi di salute sono tornati in auge. Negli ultimi anni abbiamo assistito al ritorno di diversi “segreti” utilizzati come rimedi casalinghi, in un precedente articolo abbiamo parlato del rame usato per mineralizzare l’acqua da bere, ma questa volta ci vogliamo concentrare su un alimento, la liquirizia.

11 incredibili benefici curativi dell’acqua potabile in un recipiente di rame

ADSMacrolibrarsi

Molti di noi stanno tornando alle nostre radici per misure curative che hanno resistito alla prova del tempo e si sono rivelate più sane a lungo termine. Non è tutto. Nel corso degli anni, diversi studi hanno anche scoperto che questi supercibi aiutano la salute immunitaria, prevengono le infezioni virali e altro ancora. Uno di questi è il mulethi (radici di liquirizia).

La scienza olistica dell’Ayurveda definisce questa polvere di radice Yashtimadhu, e più e più volte questa polvere di radice di erbe è stata menzionata in diverse scritture e diari ayurvedici per varie indicazioni.

Cos’è l’Ayurveda? | 2/4 La dieta ayurvedica

Secondo il libro “Healing Foods” di DK Publishing, la liquirizia è apprezzato per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antisettiche. Se assunto nella giusta quantità, può anche aiutare a migliorare il metabolismo e nutrirci dall’interno.

Inoltre, la liquirizia è nota per essere “un espettorante e decongestionante che può aiutare a combattere le infezioni respiratorie”.

La famosa nutrizionista Lovneet Batra afferma inoltre che la liquirizia può anche essere considerata un ingrediente perfetto da aggiungere alla nostra dieta invernale. Secondo lei, “ci aiuta a curare malattie croniche e ci fa una serie di offerte”.liquirizia

Ecco i 6 benefici per la salute della liquirizia:

1. Cura la tosse e il raffreddore:

La liquirizia aiuta a curare la tosse e il raffreddore, in particolare la tosse secca. È ottimo anche per curare i sintomi legati all’asma durante gli inverni perché è un broncodilatatore naturale.

2. Riduci i sintomi correlati a PCOS/PCOD:

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Integrative Medicine Research, la liquirizia potrebbe inibire i sintomi della PCOS regolando livelli ormonali squilibrati e follicoli ovarici irregolari.

3. Previene i crampi mestruali:

La liquirizia contiene proprietà antispasmodiche, che sono anche note per agire come miorilassanti. Questo aiuta ulteriormente a prevenire i crampi e ci fa sentire a nostro agio.

4. Salute intestinale:

La liquiriziacontiene composti attivi glicirrizina e carbenoxolone. Queste proprietà potrebbero aiutare a prevenire le ulcere gastriche e peptiche e alleviare la stitichezza, il disagio allo stomaco, il bruciore di stomaco, l’acidità e altri problemi di stomaco.

5. Riduce lo stress:

Se assunto nella giusta quantità, la liquirizia aiuta anche a rilassare i nostri nervi e ridurre lo stress.

6. Migliora la salute della pelle:

La liquirizia aiuta anche a ridurre l’iperpigmentazione della pelle. È anche un emolliente che potrebbe aiutare a mantenere una pelle sana e luminosa.

Controindicazioni

Abbiamo fin qui decantato gli effetti positivi della liquirizia, ma esistono anche aspetti negativi?

Come detto il primo aspetto da prendere in considerazione è che i soggetti che soffrono di ipertensione, essendo considerata vasocostrittrice, dovranno limitarne se non privarsene.

Sembra inoltre essere in grado di aumentare la ritenzione idrica contribuendo al riassorbimento di sodio e parallelamente alla perdita di potassio. 10g di liquirizia contengono circa 1g di glicirrizina dunque se intendiamo masticare i classici bastoncini dovremmo fare un po’ più attenzione a questi aspetti visto che le concentrazioni sono quelle del prodotto fresco, al contrario nelle caramelle sarà più difficile arrivare ad una dose consistente della stessa sostanza.

Conclusione

Per concludere possiamo affermare che la radice di liquirizia in tutte

le sue forme offre un ampio spettro di effetti benefici, ma come che come sempre, il suo utilizzo vada contestualizzato e moderato per evitare gli effetti relativi ad abusi della stessa.

Prodotti correlati:

[amazon box=”B09GYCDMTS,B072KHRF17,B09GYHCQGK,B0765CTQ66″ template=”list”]

0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments