mercoledì, 22 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeBenessereAlimentazioneI CIBI DELL'ETERNA GIOVINEZZA

    I CIBI DELL’ETERNA GIOVINEZZA

    Usare il cibo come elisir di giovinezza è la mia intenzione di oggi, infatti ci sono cibi che per le loro proprietà non devono assolutamente mancare nelle nostre tavole.

    Sono certa che molti di voi hanno già elencato: zenzero, curcuma…

    Benissimo siamo già ad un passo avanti!

    - Advertisement -

    Oggi infatti parliamo di quegli alimenti che per il loro alto contenuto di antiossidanti sono in grado di influenzare il sistema cellulare diventando una grande fonte di giovinezza e contrastare l’invecchiamento.

     

    “I cibi miracolosi per  ottenere l’eterna giovinezza”

    Cibi miracoli - Photo by Trang Doan from Pexels
    Cibi miracolosi per restare giovani e in salute – Photo by Trang Doan from Pexels

    1) Olio di cocco: conosciamo già le sue proprietà idratanti  ed emollienti che sono utilissime per la cura della pelle e dei capelli ma forse non tutti sanno che è un ottimo sbiancante per i denti e che le sue proprietà anti-infiammatorie ed antibatteriche lo rendono anche un ottimo collutorio per rimuovere la placca. Altre sue proprietà che forse non conoscete sono quelle di aumentare il metabolismo e far bruciare i grassi, rafforzare il sistema immunitario, proteggere lo stomaco e il cuore e ridurre lo stress.

    2) Curcuma, è una spezia dal colore giallo oro che si ricava dalla radice della pianta. Il suo uso sia in cucina che per le sue proprie curative e antiossidanti sono molto antiche e si perdono nel tempo. E’ una spezia capace di ridurre i sintomi delle artriti e delle ulcere. Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è infatti la capacità di  contrastare l’insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore.

    3) Avocado, originario del sud-america, è un alimento ricco di grassi buoni, vitamina E e clorofilla, sostanze che mantengono il cuore in salute, abbassano il colesterolo, stabilizzano gli zuccheri nel sangue e ringiovaniscono l’epidermide (per esempio insieme all’olio di cocco per una maschera del viso). E’ inoltre un ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi mono-insaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.

    4) Cioccolato, riconosciuto da sempre come il cibo degli dei, è un potente antiossidante con proprietà anti-infiammatorie. I suoi effetti benefici si concentrano sull’umore e sulla stimolazione delle capacità cognitive, della memoria e del sistema immunitario. Grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti flavonoidi protegge il sistema cardiovascolare ed immunitario. Inoltre  studi recenti svolti in Italia dimostrano che il suo consumo migliora il flusso sanguigno con numerosi benefici anche per le persone anziane poichè migliora le capacità cognitive.

    Cioccolata Foto di Caglar Araz su Unsplash
    Cioccolata Foto di Caglar Araz su Unsplash

     

    5) Zenzero, di questa radice ormai conosciamo tutti i suoi benefici, quindi ricordiamo che è  un rizoma dalle tante proprietà, utilizzato da secoli a scopo curativo contro nausea, infezioni e infiammazioni. E’considerato tra i rimedi naturali più efficaci grazie ai tanti benefici per il nostro organismo, aiuta infatti ad alleviare mal di testa, dolori mestruali, favorisce la digestione, aiuta il sistema immunitario curando raffreddore e mal di gola, riduce il dolore in caso di osteoartrite, ed altro ancora ma ne parleremo in un articolo dedicato proprio alle proprietà dello zenzero.

    6) Cavolo,  è un alimento ricco di antiossidanti e vitamina C oltre che di potassio, ferro e calcio. I fitonutrienti  aiutano a regolare il sistema ormonale, alleviando molti dei disturbi femminili dovuti all’età. Inoltre con il suo alto contenuto di ferro è un ottimo sostituto della carne. Il cavolo ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di acidi grassi  (omega 3 e omega 6) che aiutano a contrastare problemi di artrite e patologie cardiache.

    7) Melograno, uno degli alimenti più efficaci per contrastare l’invecchiamento perché ricco di flavonoidi che supportano il sistema cardiocircolatorio e le funzioni epatiche. L’assunzione regolare aiuta a prevenire la degenerazione muscolare. All’interno dei suoi chicchi succosi troviamo un’alta percentuale di acido punico, considerato un inibitore per lo sviluppo del cancro al seno.  Il suo succo purifica l’intestino, stimola il transito e previene la formazione di depositi di cibo.

    8) Salmone, è considerato il cibo anti-age per eccellenza infatti è un alimento ricco di acidi grassi, vitamina D e collagene. Il suo ricco contenuto di omega-3 riduce gli enzimi coinvolti nel processo di ossidazione cellulare, quindi non solo è in grado di prevenire nuove rughe ma anche di riempire, in parte, quelle già esistenti stimolando la produzione di collagene. I suoi effetti benefici comprendono poteri preventivi su malattie cardiovascolari, tumorali, neurodegenerative e autoimmuni grazie alla vitamina D che contiene

    9) Barbabietola, le sue proprietà anti-invecchiamento sono riconosciute da sempre dalla tradizione ayurvedica e cinese. In quanto ricchi di nitrato, sostanza che si trova anche in altri ortaggi a foglia verde, che è in grado di migliorare il flusso sanguigno e ridurre la pressione arteriosa proteggendo così il sistema cardiocircolatorio e  le cellule celebrali, mantenendo alto il tasso di vitalità.

    10) Miele,  conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali è un importante antivirale ed antibatterico. Il miele è ricco di antiossidanti che svolgono un’azione molto importante, intercettando i radicali liberi prima che possano generare danni e causare malattie. E’ un alimento che gioca un ruolo importante nella prevenzione e cura di molte malattie come il diabete e i disturbi cardiovascolari. Un ultimo consiglio, le proprietà antiossidanti del miele sono legate al suo colore: più un miele è scuro, più il suo valore antiossidante è significativo. E questo vale anche per chi come me, usa il miele oltre che nella dieta anche per le maschere al viso come ottimo antirughe.

     

    Borsa della spesa
    Borsa della spesa – web

    Come abbiamo visto ciascuno di questi alimenti apporta tantissimi benefici al nostro organismo, la prossima volta che fai la lista della spesa non dimenticare di introdurli per avere un corpo sano e una pelle radiosa.

     

     

     

     

     

     

    Libri consigliati

     

     

    Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questa incredibile scienza.

    Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

    Quando impari a chiedere,

    cominci ad ottenere.

    Un abbraccio,

    Roberta

    Namaste

    PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

    A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

    Grazie


    Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio.


    DISCLAIMER

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
    L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.
    Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy.
    Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a redazione@viviliberamente.com e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


     

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x