mercoledì, 22 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeBenessereAlimentazioneCioccolato: i 7 benefici per la salute

    Cioccolato: i 7 benefici per la salute

    Cosa dimostra la scienza sulla ricerca del cioccolato

    Il cioccolato fondente è ricco di sostanze nutritive che possono influire positivamente sulla tua salute. Il seme dell’albero del cacao da cui si ricava il cioccolato, è una delle migliori fonti di antiossidanti sul pianeta. Gli studi dimostrano che il cioccolato fondente, può migliorare la vostra salute e ridurre il rischio di malattie cardiache.

    Questo articolo esamina i 7 benefici per la salute del cioccolato fondente o del cacao supportati dalla scienza.

    1. Molto nutriente

    Se si acquista cioccolato fondente di qualità con un alto contenuto di cacao, allora è in realtà abbastanza nutriente. Contiene una discreta quantità di fibra solubile e viene caricato con minerali. Una barretta di cioccolato fondente da 100 grammi con 70-85% di cacao contiene

    • 11 grammi di fibra
    • 67% di ferro
    • 58% di magnesio
    • 89% di rame
    • 98% di manganese
    - Advertisement -

    E contiene anche un sacco di potassio, fosforo, zinco e selenio.

    Certamente, 100 grammi sono una quantità abbastanza grande e non qualcosa che dovresti consumare giornalmente. Tutti questi nutrienti  che fanno così tanto bene apportano 600 calorie e quantità moderate di zucchero.

    Per questo motivo, il cioccolato fondente è meglio consumato con moderazione.

    Anche il profilo degli acidi grassi del cacao e del cioccolato fondente è eccellente. I grassi sono per lo più saturi e monoinsaturi, con piccole quantità di grassi polinsaturi.

    Contiene anche stimolanti come la caffeina e la teobromina, ma è improbabile che ti tenga sveglio la notte poiché la quantità di caffeina è molto piccola rispetto al caffè.

    cioccolata -Foto di Food Photographer | Jennifer Pallian su Unsplash
    cioccolata -Foto di Food Photographer | Jennifer Pallian su Unsplash

    2. Potente fonte di antiossidanti

    ORAC sta per “capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno”. È una misura dell‘attività antiossidante degli alimenti.

    Fondamentalmente, i ricercatori hanno impostato un gruppo di radicali liberi (cattivi) contro un campione di cibo e hanno visto quanto bene gli antiossidanti nel cibo possono disarmare i radicali.

    La rilevanza biologica dei valori ORAC è messa in discussione, perché è misurata in una provetta e potrebbe non avere lo stesso effetto nel corpo.

    Tuttavia, vale la pena ricordare che i semi di cacao grezzi e non trasformati sono tra i cibi con il punteggio più alto che sono stati testati.

    Il cioccolato fondente è caricato con composti organici che sono biologicamente attivi e funzionano come antiossidanti. Questi includono polifenoli, flavanoli e catechine.

    Uno studio ha mostrato che il cacao e il cioccolato fondente avevano più attività antiossidante, polifenoli e flavanoli di qualsiasi altro frutto testato, che includeva mirtilli e bacche di acai.

    3. Può migliorare il flusso sanguigno e abbassare la pressione sanguigna

    I flavanoli nel cioccolato fondente possono stimolare l’endotelio, il rivestimento delle arterie, per produrre ossido nitrico (NO).

    Una delle funzioni di NO è quella di inviare segnali alle arterie per rilassarsi, il che riduce la resistenza al flusso sanguigno e quindi riduce la pressione sanguigna.

    Molti studi controllati mostrano che il cacao e il cioccolato fondente possono migliorare il flusso sanguigno e abbassare la pressione sanguigna, anche se gli effetti sono generalmente lievi.

    Tuttavia, uno studio su persone con pressione alta non ha mostrato alcun effetto, quindi usa questa informazione con cautela.

    I composti bioattivi presenti nel cacao possono migliorare il flusso sanguigno nelle arterie e causare una diminuzione piccola ma statisticamente significativa della pressione sanguigna.

    cioccolato fondente - photo web
    cioccolato fondente – photo web

    4. Aumenta l’HDL e protegge l’LDL dall’ossidazione

    Il consumo di cioccolato fondente può migliorare diversi importanti fattori di rischio per le malattie cardiache.

    In uno studio controllato, la polvere di cacao è stata provata per ridurre significativamente il colesterolo LDL ossidato negli uomini. Ha anche aumentato l’HDL e abbassato il LDL totale per quelli con colesterolo alto.

    LDL ossidato significa che il colesterolo LDL (cattivo) ha reagito con i radicali liberi.

    Ciò rende la particella LDL reattiva e capace di danneggiare altri tessuti, come il rivestimento delle arterie nel cuore.

    Ha perfettamente senso che il cacao abbassa il LDL ossidato. Contiene un’abbondanza di potenti antiossidanti che lo fanno entrare nel flusso sanguigno e proteggono le lipoproteine dal danno ossidativo.

    Il cioccolato fondente può anche ridurre la resistenza all’insulina, che è un altro fattore di rischio comune per molte malattie come le malattie cardiache e il diabete.

    5. Può ridurre il rischio di malattie cardiache

    I composti nel cioccolato fondente sembrano essere altamente protettivi contro l’ossidazione delle LDL.

    A lungo termine, questo dovrebbe causare molto meno colesterolo ad alloggiare nelle arterie, con conseguente minor rischio di malattie cardiache

    In effetti, numerosi studi osservazionali a lungo termine mostrano un miglioramento abbastanza drastico.

    In uno studio condotto su 470 uomini anziani, è stato riscontrato che il cacao riduce il rischio di morte per malattie cardiache di un enorme 50% su un periodo di 15 anni .

    Un altro studio ha rivelato che mangiare cioccolato due o più volte alla settimana ha ridotto il rischio di avere la placca calcificata nelle arterie del 32%. Mangiare meno spesso il cioccolato non ha avuto alcun effetto.

    Ancora un altro studio ha dimostrato che mangiare cioccolato fondente più di 5 volte a settimana ha ridotto il rischio di malattie cardiache del 57% .

    Naturalmente, questi tre studi sono studi osservazionali, quindi non può dimostrare che sia stato il cioccolato a ridurre il rischio.

    Tuttavia, poiché il processo biologico è noto (abbassamento della pressione sanguigna e LDL ossidato), è plausibile che mangiare regolarmente cioccolato fondente possa ridurre il rischio di malattie cardiache.

    cioccolatini - photo web
    cioccolatini – photo web

    6. Può proteggere la pelle dal sole

    I composti bioattivi nel cioccolato fondente possono anche essere ottimi per la tua pelle .

    I flavonoli possono proteggere dai danni del sole, migliorare il flusso di sangue alla pelle e aumentare la densità e l’idratazione della pelle.

    La dose minima eritemica (MED) è la quantità minima di raggi UVB necessaria per provocare arrossamento della pelle 24 ore dopo l’esposizione.

    In uno studio di 30 persone, il MED è più che raddoppiato dopo aver consumato cioccolato fondente ricco di flavanoli per 12 settimane.

    Se stai pianificando una vacanza al mare, considera di consumare il cioccolato fondente nelle settimane e nei mesi precedenti.

    7. Potrebbe migliorare la funzione cerebrale

    La buona notizia non è ancora finita. Il cioccolato fondente può anche migliorare la funzione del tuo cervello.

    Uno studio su volontari sani ha dimostrato che mangiare cacao ad alto contenuto di flavanoli per cinque giorni ha migliorato il flusso di sangue al cervello.

    Il cacao può anche migliorare significativamente la funzione cognitiva nelle persone anziane con menomazioni mentali. Può anche migliorare la fluidità verbale e diversi fattori di rischio per la malattia.

    Inoltre, il cacao contiene sostanze stimolanti come la caffeina e la teobromina, che possono essere un motivo chiave per cui può migliorare la funzione cerebrale a breve termine.

    cioccolato - photo web
    cioccolato – photo web

    In Conclusione

    Vi sono prove considerevoli del fatto che il cacao può fornire potenti benefici per la salute, essendo particolarmente protettivo contro le malattie cardiache.

    Naturalmente, questo non significa che dovresti consumare molta cioccolata ogni giorno.  Ricordati che il suo carico calorico è notevole e quando si inizia con un quadrettino non è facile smettere oltre e i 2/3 consigliati .

    Se vuoi i benefici del cacao senza le calorie nel cioccolato, considera la possibilità di fare una tazza di cioccolata calda ovviamente  senza panna e zucchero.

    Sappi anche che gran parte del cioccolato sul mercato non è salutare.

    Scegli la qualità – cioccolato fondente con il 70% o più di contenuto di cacao.

    I cioccolatini scuri contengono in genere dello zucchero, ma le quantità sono generalmente piccole e più scuro è il cioccolato, minore sarà lo zucchero che conterrà.

    Il cioccolato è uno dei pochi alimenti che ha un sapore fantastico e offre notevoli benefici per la salute e poichè sono giunta a conclusione dell’articolo e mi merito una pausa, penso proprio che andrò a fare un salto in pasticceria.

    Se sei giunto a leggere fino in fondo ti meriti una dolce sorpresa, ecco infatti per te una gustosa ricetta preparata dalla nostra cara amica Viera:

    Torta al cocco con le gocce di cioccolato

     

    Viera Vodrazkova- Torta al cocco
    Viera Vodrazkova- Torta al cocco

    Ora è il momento di lasciarti ma se questo argomento ti è piaciuto non dimenticare di iscriverti al sito per essere avvertito quando  pubblicherò un nuovo articolo.

    Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

    Quando impari a chiedere,

    cominci ad ottenere.

    Un abbraccio,

    Roberta

    Namaste

    PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

    A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

    Grazie

     

     

     

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x