mercoledì, 22 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeBenessereIl significato di So Hum

    Il significato di So Hum

    La parola sanscrita mantra (मन्त्र) è composta da man ( radice della parola “mente”) e tra ( radice della parola “strumento”) quindi il mantra è lo strumento per liberare la mente.

    I mantra sono parole o frasi che vengono recitate consapevolmente, a voce alta o in silenzio. Quando ciò che viene recitato ha un significato particolare per noi, i benefici sono ancora maggiori.

    Il mantra So Hum ha un significato speciale nella filosofia vedica ed è spesso il mantra dato a coloro che sono nuovi alle pratiche di yoga e meditazione.

    - Advertisement -

     

    Il significato di So Hum

    so hum
    so hum

    So Hum conosciuto è anche come mantra del respiro è una frase composta da due parole in sanscrito.

    Si pronuncia: So Ham

    -“So ”  Quello 

    -“Hum”  Io   

    Pertanto, la traduzione di So Hum è “Io Sono Quello“. Molti studiosi Vedici hanno interpretato il “Quello” nel mantra per rappresentare l’Universo, ed è ora ampiamente compreso che il mantra di So Hum simboleggia il fatto che siamo tutti collegati all’energia universale che costantemente ci sostiene e ci nutre nei modi in cui abbiamo bisogno e desideriamo.

    Io sono un tutt’uno con l’universo e tutta la creazione“.

    L’idea di essere tutt’uno con l’universo e costantemente supportato, offre sentimenti di sicurezza, protezione e sostegno incondizionato. Quando stai cercando aiuto, amore o protezione è bene usare il mantra So Hum  per la tua meditazione

    I benefici di un mantra

    I benefici della meditazione con il mantra sono gli stessi dei benefici di qualsiasi altro tipo di tecnica di meditazione. Un mantra è semplicemente usato come l’ancora per aiutare a calmare e concentrare la mente.

    Se riesci a fare della meditazione una pratica quotidiana  puoi godere di una vasta gamma di benefici fisici, mentali, emotivi e spirituali.

    Ma di questo avremo tempo di parlarne in un altro momento.

     Meditare è semplice

    pexels-photo-259810
    pexels-photo-259810

    Il momento per meditare è al mattino prima di iniziare la giornata. Il tempo da dedicare alla meditazione è di circa 20 minuti ma puoi iniziare anche solo con 10 minuti.

    Scegli un posto comodo per sederti, una sedia, il divano in modo che se non hai mai fatto meditazione la schiena ha un supporto per restare dritta. 

    Anche la posizione del fior di loto non è obbligatoria, l’importante è che non stai disteso perchè potresti addormentarti porta le mani in grembo

    Chiudi gli occhi e prendi un minuto intero per sistemarti prendendo alcuni respiri profondi e purificanti. Prendi nota di come ti senti nella tua mente e nel tuo corpo.

    • Inizia a ripetere il mantra So Hum ( ricorda che si pronuncia  So Ham) a te stesso in silenzio, lentamente sincronizza il ritmo del tuo respiro al mantra
    • Mentre inspiri, ripeti in silenzio la parola ” So “
    • Mentre espiri, ripeti in silenzio la parola ” Ham “
    • Continua a respirare lentamente e ad allineare il tuo mantra al tuo respiro, facendo attenzione a non affrettare il respiro se noti il ​​tuo mantra accelerare.
    • Ogni volta che noti la tua mente vagare, richiama semplicemente la tua attenzione sul tuo mantra silenzioso e allinea il ritmo del tuo mantra al ritmo del tuo respiro.

    Respira lentamente  e lascia scivolare i pesi dal tuo corpo, rilassa il capo, il collo e le spalle, senti il tuo corpo leggero ad ogni respiro. Ascolta l’armonia del respiro che canta insieme al corpo, l’aria fresca che entra dalle narici, l’addome che si gonfia leggermente e ancora, l’aria che dolcemente esce in un ciclo perpetuo.

    loto
    web

    La consapevolezza del respiro ti invita a stare “nel qui e ora”, a vivere il momento presente che è la chiave di ogni trasformazione.

    Ora sei connesso all’Universo. 

    Allo scadere del tempo, rilascia dolcemente il tuo mantra e riporta la tua attenzione al tuo respiro. 

    Prenditi un momento per sederti tranquillamente, prenditi del tempo prima di aprire gli occhi.

    Usa questo tempo tranquillo prima di aprire gli occhi per considerare il significato di So Hum . Rifletti sul concetto che con ogni respiro che fai, ti connetti a tutti gli esseri viventi dell’Universo.

     

    Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questa incredibile legge dell’Universo.

    Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

    Quando impari a chiedere,

    cominci ad ottenere.

    Un abbraccio,

    Roberta

    Namaste

    PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

    A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

    Grazie

     

     

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x