Il potere trasformativo del suono.

Forse ti starai chiedendo: “Cosa c’è di così speciale nel ripetere una parola? Perché è considerato un potente strumento per la meditazione? “.

Il suono è vibrazione. E tutte le cellule del tuo corpo stanno vibrando. Tutto nell’universo vibra e ognuno ha il suo ritmo. I tuoi pensieri e sentimenti sono, infatti, vibrazioni nel tuo corpo e nella tua coscienza.

 

OFFERTE PROMOZIONALI A TEMPO LIMITATO





 

Gli schemi sonori influenzano anche l’ acqua nel corpo, la secrezione di ormoni, la cognizione, il comportamento e il benessere psicologico .

Considerata in questo modo, la tua mente – la tua psiche – è una collezione di schemi, ognuno vibrante alla sua peculiare frequenza, velocità e volume. Ciò che i mistici e gli yogi di un tempo hanno scoperto è che sostenendo una particolare vibrazione sonora per lungo tempo, la natura della mente e del corpo può essere in qualche modo trasformata.

Qualsiasi musicista o cineasta ti dirà del potere che il suono deve indurre / evocare stati d’animo, pensieri ed emozioni . Se ascoltare una canzone può cambiare il tuo umore e persino aiutare a guarire il tuo corpo , immagina il potere di programmare un suono specifico nella tua mente, ripetendolo migliaia di volte con cura e attenzione!

Suono, ritmo e parola hanno effetti profondi sul corpo, i pensieri e le emozioni. La meditazione del Mantra è l’uso di questi tre elementi con lo scopo di purificare, pacificare e trasformare la tua mente e il tuo cuore.

Quindi il Mantra, essendo uno strumento della mente , può aiutarti a creare profondi cambiamenti nel tuo corpo e nella tua psiche, e produrre stati di coscienza alterati. La meditazione del Mantra è un metodo di rotazione della coscienza attorno ad un suono, amplificandolo per ottenere il massimo effetto. Nella tradizione contemplativa dello Yoga, la meditazione del mantra è spesso considerata il metodo più semplice e sicuro.

E a quanto pare, il mantra può anche calmare coloro che vivono un momento di crisi…

Il mantra sostituisce il pensiero

In qualsiasi momento, la nostra attenzione può essere basata su un solo oggetto. Anche quando diciamo di essere multitasking, ciò che stiamo facendo in realtà è il passaggio di  attenzione su oggetti molto rapidamente – motivo per cui il multitasking è oneroso e inefficace .

Per la meditazione, l’implicazione è piuttosto semplice: in ogni momento in cui si presta la massima attenzione al mantra, non si è disturbati da altri pensieri, ricordi o sensazioni. Se sei in grado di legare continuamente la fine di una ripetizione del mantra all’inizio del prossimo, rimarrai in quello stato meraviglioso per tutta la durata della tua meditazione.

Un mantra sostituisce 10.000 pensieri diversi con un solo pensiero: un pensiero che dà pace e consapevolezza. Ti permette di raccogliere la tua attenzione sparsa, che si espande in tutto il luogo e unificarla, conferendole così potere.

Ovviamente, il processo di meditazione è lo stesso con altri strumenti di concentrazione, come la respirazione o la visualizzazione. Il vantaggio con un mantra, tuttavia, è che sovrascrive facilmente il linguaggio mentale, che è la forma predominante di pensiero cosciente per la maggior parte delle persone. Un altro vantaggio è che la natura ritmica del mantra aiuta a scavalcare quelle fastidiose canzoni che a volte giocano continuamente nella nostra mente durante la meditazione.

Ora è il momento per me di concludere e tornare al mio mantra 😉


Per saperne di più


Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questa incredibile legge dell’Universo.

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 

 

 

 

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
ADV
karmaweb.net

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo messaggio o commento
Per favore inserisci qui il tuo nome e cognome