lunedì, 24 Gennaio 2022
banner karmaweb
HomeBenessereAlimentazione11 incredibili benefici curativi dell'acqua potabile in un recipiente di rame

11 incredibili benefici curativi dell’acqua potabile in un recipiente di rame

Tempo stimato di lettura: 5 minuti

Forse non lo sapevate, ma nei tempi antichi, i nostri antenati e anche le nostre nonne seguivano la pratica di conservare l’acqua in contenitori di rame. Il loro scopo era probabilmente quello di salvaguardare l’acqua potabile, ma c’è di più in questa storia.

Nel mondo moderno di oggi, dove abbiamo filtri e depuratori di vario tipo per purificare l’acqua, la conservazione dell’acqua in contenitori di rame può sembrare antiquata e non necessaria. Tuttavia, questa pratica millenaria citata negli antichi testi di Ayurveda è ora supportata da diversi studi scientifici.

Conservare l’acqua in un recipiente di rame crea un processo di purificazione naturale. Può uccidere tutti i microrganismi, muffe, funghi, alghe e batteri, presenti nell’acqua che potrebbero essere dannosi per il corpo e rendere l’acqua perfettamente adatta a essere bevuta.

- Advertisement -

Inoltre, l’acqua conservata in un recipiente di rame, preferibilmente durante la notte o almeno per quattro ore, acquisisce una certa qualità dal rame.

Il rame è un oligoelemento, il che significa che ne hai bisogno solo in quantità minime.

rame

Svolge un ruolo chiave in molteplici funzioni corporee essenziali, come la produzione di energia, i tessuti connettivi e il sistema di messaggistica chimica del cervello, ma sopratutto ha proprietà antimicrobiche, antiossidanti, anticancerogene e antinfiammatorie.

A differenza di alcuni altri elementi nutrizionali, il corpo non può sintetizzare il rame, quindi è necessario ottenerlo da fonti alimentari. Le migliori fonti dietetiche di rame includono frutti di mare, carni organiche, cereali integrali, lenticchie, noci, semi, cioccolato, cereali, patate, piselli e alcune verdure a foglia verde scuro. Se nella tua dieta alimentare giornaliera ti cibi spesso di questi alimenti, probabilmente non avrai bisogno di aggiungere altro rame al tuo organismo, ma se non fosse così, bere da 2 a 3 bicchieri d’acqua che è stata conservata in un recipiente di rame è un altro modo semplice per fornire al tuo corpo abbastanza rame.

Secondo l’Ayurveda, bere acqua arricchita di rame come prima cosa al mattino a stomaco vuoto aiuta a bilanciare tutti e tre i dosha (Kapha, Vata e Pitta). Questo assicura anche il corretto funzionamento di diversi organi e di diversi processi metabolici.

Cos’è l’Ayurveda? | 1/4

Attenzione a quello che acquistate:

Se deciderete di provare a bere l’acqua da contenitori di rame attenzione ai prodotti che acquistate poichè leggere che sono di rame non basta. Infatti la maggiorparte dei bicchieri o delle bottiglie in rame, sono solo rivestite esternamente in rame, l’interno in alcuni prodotti è semplice acciaio, e nei casi peggiori acciaio colorato per sembrare rame.

Passando invece ai contenitori in vero rame a seconda del costo scoprirete che alcuni sono solo placcati in rame e la placcatura ha pochi micron di spessore, questo vuol dire che con l’utilizzo e i lavaggi del contenitore la placcatura potrebbe venire meno.

Di seguito vi proponiamo alcuni articoli che riteniamo essere validi e di qualità, se li proverete

fateci sapere
0
Please leave a feedback on thisx
come vi sembrano.

Zap Impex Set di 4 bicchieri in rame martellato e rame puro per bere
Zap Impex Set di 4 bicchieri in rame martellato e rame puro per bere
Bicchiere in puro vetro martellato di rame, set di bicchieri in rame da 4
23,99 EUR
Zap Impex Set di bicchieri in rame puro rame puro da 8
Zap Impex Set di bicchieri in rame puro rame puro da 8
Bicchieri per bevande in puro vetro semplice rame, set di bicchieri in rame da 8
33,64 EUR
Zap Impex Travellers - Borraccia in rame, design Rajasthani per vantaggi ayurvedici.
Zap Impex Travellers - Borraccia in rame, design Rajasthani per vantaggi ayurvedici.
Material: Pure copper, Bottle capacity: 900 ml
23,96 EUR
Shanika - Brocca in rame puro per conservare acqua e servire merci, benefici per la salute e lo yoga indiano (brocca di rame (1250 ml)
Shanika - Brocca in rame puro per conservare acqua e servire merci, benefici per la salute e lo yoga indiano (brocca di rame (1250 ml)
Una soluzione di immagazzinare l'acqua ideale per la casa e l'ufficio; dimensioni - 1250 ml
32,95 EUR
Bottiglia in rame puro al 100%, senza giunture, con benefici ayurvedici, a tenuta perfetta
Bottiglia in rame puro al 100%, senza giunture, con benefici ayurvedici, a tenuta perfetta
Bottiglia in puro rame progettata specificamente per voi.; Il rame scioglie il grasso in eccesso.
16,57 EUR

Per gli amanti dei cocktail:

Se siete degli amanti dei cocktail, avrete sicuramente provato il Moscow Mule che viene solitamente servito in bicchiere di rame. In questo caso però il rame è solo scenografico e pertanto sarebbe molto meglio che il bicchiere fosse rivestito internamente di acciaio, questo perchè il rame se messo a contatto con liquido con ph acido (come la vodka), rilascia delle sostanze potenzialmente dannose per l’organismo.

Ecco come si prepara il Moscow Mule


rame

Oltre a questo, eccovi gli 11 motivi per cui bere acqua da un recipiente di rame è benefico per voi:

1. Aiuta il sistema digestivo a funzionare meglio

Il rame ha proprietà che uccidono i batteri nocivi e riducono l’infiammazione all’interno dello stomaco, rendendolo un ottimo rimedio per ulcere, indigestione e infezioni. Il rame aiuta anche a pulire e disintossicare lo stomaco, regola il funzionamento del fegato e dei reni, e la corretta eliminazione dei rifiuti e assicura l’assorbimento dei nutrienti dal cibo. “Quando l’acqua viene conservata in un contenitore di rame, il minerale viene lisciviato in essa. Questo rame lisciviato nell’acqua aiuta a rompere le particelle di cibo nel nostro stomaco e migliora la nostra digestione”.

Quindi bere acqua da un recipiente di rame aiuta anche a pulire e disintossicare lo stomaco

2. Aiuta la perdita di peso

Per perdere peso più rapidamente, prova a bere regolarmente l’acqua conservata in un recipiente di rame. Oltre a mettere a punto il tuo sistema digestivo per funzionare meglio, il rame aiuta anche il tuo corpo a scomporre il grasso e ad eliminarlo in modo più efficiente, aiutando così il tuo corpo a conservare solo ciò che userà e a buttare via il resto.

Naturalmente non basta bere acqua da un recipiente di rame per dimagrire ma è un valido aiuto per chi segue già una dieta adeguata o fa regolarmente esercizio fisico.

3. Aiuta a guarire le ferite più velocemente

Noto per le sue immense proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie, il rame è un ottimo strumento per guarire rapidamente le ferite. Oltre a questo, il rame è anche conosciuto per rafforzare il tuo sistema immunitario (che in questo periodo non è cosa da poco), e aiutare la produzione di nuove cellule. Ma le sue proprietà curative non finiscono con l’aiutare il corpo esternamente; il rame è anche conosciuto per aiutare le ferite a guarire all’interno del corpo, specialmente nello stomaco

4. Rallenta l’invecchiamento

Se sei preoccupato per la comparsa di rughe sul tuo viso, il rame è il tuo rimedio naturale. Dotato di proprietà antiossidanti e cellulari molto forti, il rame combatte i radicali liberi, una delle principali cause della formazione di rughe.

5. Aiuta a mantenere la salute del cuore e batte l’ipertensione

Le malattie cardiache sono uno dei disturbi più comuni e il rame aiuta a ridurre il rischio di sviluppare la malattia. Secondo l’American Cancer Society, si è scoperto che il rame aiuta a regolare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi

6. Mitiga il rischio di cancro

Non è una panacea anticancro, ma, poichè il rame ha proprietà antiossidanti molto forti che aiutano a combattere i radicali liberi e poichè i radicali liberi sono uno dei motivi principali che causano l’insorgere di questo tipo di problematica si può dire che aiuta a livello di prevenzione del cancro.

7. Protegge dalle infezioni

Il rame è noto per essere oligodinamico (l’effetto sterilizzante dei metalli sui batteri), e può distruggere i batteri in modo molto efficace. È particolarmente efficace contro E.coli e S.aureus, due batteri che si trovano comunemente nel nostro ambiente e noti per causare gravi malattie nel corpo umano

8. Regola il funzionamento della tiroide

Gli esperti di salute ritengono che una caratteristica comune tra le persone con malattie della tiroide è che di solito hanno bassi livelli di rame nel loro corpo. Mentre questo è più comunemente visto in persone con ipertiroidismo (ormone tiroideo eccessivo), quelli con ipotiroidismo (bassi livelli di ormone tiroideo) possono anche soffrire di questa carenza

9. Batte l’artrite e le articolazioni infiammate

Il rame ha proprietà antinfiammatorie molto potenti. Questa risorsa è particolarmente grande per alleviare i dolori causati da articolazioni infiammate – come nel caso dell’artrite e dell’artrite reumatoide. Oltre a questo, il rame ha anche proprietà di rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario, rendendolo il rimedio perfetto per l’artrite e l’artrite reumatoide.

10. Aumenta la salute della pelle e la produzione di melanina

Il rame è il componente principale nella produzione di melanina (un pigmento che mitiga il colore degli occhi, dei capelli e della pelle) nel nostro corpo. Oltre a questo, il rame aiuta anche nella produzione di nuove cellule che aiutano a riempire gli strati superiori della pelle, lasciandoti una pelle liscia ed elastica.

11. Combatte l’anemia

Il fatto più sorprendente sul rame è che è richiesto nella maggior parte dei processi che avvengono nel nostro corpo. Dalla formazione delle cellule all’aiuto nell’assorbimento del ferro, il rame è un minerale essenziale per il funzionamento del tuo corpo.

rame

Ulteriori suggerimenti

  • Versare 2 a 3 bicchieri di acqua nel recipiente di rame, coprire e lasciare tutta la notte o per almeno 6 a 7 ore a temperatura ambiente. Quindi, bere questa acqua durante il giorno.
  • Non refrigerare l’acqua ed evitare di berne in eccesso. Solo 3 bicchieri di quest’acqua sono sufficienti per ottenere numerosi benefici per la salute. Anche se raro, il rame in eccesso può portare a tossicità del rame.
  • Nel corso del tempo, il recipiente di rame si ossida, quindi è necessario pulirlo di tanto in tanto. Per pulire il recipiente, utilizzare il succo di lime o limone o un piccolo pezzo di tamarindo, come detergente. Le proprietà acide del limone e tamarindo renderanno il contenitore completamente pulito.
  • Non utilizzare uno scrub grossolano per lavare l’interno del recipiente. Potrebbe raschiare via il rame e renderlo opaco.

Articoli Correlati:

Cos’è l’Ayurveda? | 2/4 La dieta ayurvedica

Cos’è l’Ayurveda? |  Esercizio fisico ayurvedico | 3/ 4

Cos’è l’Ayurveda? | Trattamenti medici ayurvedici | 4/4

 

Ultimo aggiornamento 2022-01-07 / Immagini reperite su Amazon

 

Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

Se c'è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere!!!

Ma sopratutto puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiuta a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole.

PER APPROFONDIRE VISITA QUESTA PAGINA.

Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post. A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I NOSTRI SOCIAL

FollowerSegui
FollowerSegui
FollowerSegui
newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Loading

In Evidenza

Perchè una meditazione “guidata” può aiutarti.

La scelta tra meditazione guidata e non guidata è interamente basata sulle preferenze personali. Alcune persone preferiranno una voce rassicurante che li guida per tutta...

ADS

spot_img

DA LEGGERE

- Advertisement -spot_img
it Italian
X
error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x