Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Probabilmente avrai sentito parlare di Audible, ma potresti non essere esattamente sicuro di cosa sia e cosa faccia, così come forse potresti non sapere che puoi ottenere una prova gratuita di 30 giorni del servizio.

Ora entriamo nell’argomento, ma quello che devi sapere subito, il motivo per cui sto scrivendo questo brevissimo articolo oggi è che oltre alla consueta promozione dei 30gg gratuiti senza alcun obbligo di rinnovo, per il “Prime Day” di Amazon che si svolgerà tra il 12 e il 13 luglio si potrà avere Audible al costo di 2,95€/mese per 6 mesi e provarlo, visto che non ci sono obblighi a rimanere, è quasi un dovere.

Al termine del preiodo promozionale puoi cancellare senza costi la tua iscrizione oppure continuare pagando 9,99€/mese.

Il primo mese gratis senza obbligo di rinnovo

Cos’è Audible

“Audible è un servizio che ti offre accesso illimitato ad un vastissimo catalogo di audiolibri, podcast Audible Original e serie audio. Scarica l’app gratuita iOS o Android per ascoltare tutto ciò che vuoi, dove e quando vuoi, anche offline e su dispositivi Amazon Echo.”

Nel catalogo sono presenti migliaia di titoli di ogni genere ricercabili oltre che per titolo anche per categoria e autore.

ADSMacrolibrarsi

9 modi in cui gli audio libri possono aiutarti

Qualcuno ogni tanto ci chiede come facciamo a leggere tanti libri su diversi argomenti. Una lettrice del blog in particolare, con cui ho avuto uno scambio di email, aveva simpaticamente ironizzato immaginando il sottoscritto come un “topo da biblioteca con le lenti degli occhiali spessi un centimetro”, certo uno stereotipo ma niente di più lontano dalla realtà. In effetti non porto nemmeno gli occhiali, ma da qualche anno ho cominciato ad avere un po’ di miopia e questo rendeva difficoltosa la lettura dei libri (senza occhiali s’intende).

Purtroppo molto spesso leggo per degli approfondimenti su determinati argomenti libri non proprio bestseller e quindi non presenti su Audible. Altre volte leggo libri appena usciti, magari perchè conosco l’autore e me ne ha mandato una copia senza sapere che poche settimane dopo sarebbe stato incluso nel catalogo.

Lo confesso anche se mi ero deciso a provare il servizio Audible poco prima di prenderlo incappai in un sito in cui c’era un’audiolettura di un libro che avevo comprato qualche mese prima e ancora non avevo trovato il tempo di leggere. Così mi trovai a provarlo durante un viaggio in macchina da solo tra andata e ritorno le ore del viaggio coincisero con la lettura del libro e non solo l’ascolto fu piacevole ma perfino il viaggio mi sembrò più breve come se l’avessi fatto in compagnia.

In poche ore conoscevo l’intero contenuto di quel libro che probabilmente sarebbe rimasto nella mia libreria per mesi o anni prima che avessi trovato il tempo per leggerlo e trovai quest’aspetto molto interessante… in effetti io lo uso così il servizio… Mi scarico i libri che mi piacerebbe leggere nell’app del telefono, e quando ho dei momenti in cui non sono con persone e non sto lavorando ascolto un capitolo o due.

Per esempio quando qualche anno fa avevamo deciso di parlare per le richieste ricevute, della legge di attrazione e del libro “the secret” che avevo già letto decisi che avevo bisogno di una “rinfrescata” ma non mi andava proprio di riprendere il libro e così lo ascoltai mentre mi facevo una bella passeggiata in un bosco e ne ho ancora un piacevole ricordo.

La legge di attrazione (The Secret – Il Segreto), e qualcosa che forse non sapevi…



Nel fine settimana ascolterò: “Nessuno può farti star male senza il tuo permesso: Breve corso di autodifesa emotiva” di Paolo Borzacchiello.



Borzacchiello che avevo già apprezzato nelle autoletture dei suoi precedenti libri “la parola magica” e “il super senso” anche loro ascoltabili gratuitamente su Audible.

Per scegliere il titolo, al di là del genere letterario, molto importante è il narratore, colui che leggerà la storia per voi, perché fa molta differenza sulla comprensione del testo e il livello d’attenzione, soprattutto sulla godibilità del libro. E per questo, ma anche per comprendere il tema trattato che viene messa a disposizione di tutti (anche dei non iscritti quindi), un’anteprima della lettura.

Ok, ho finito di sponsorizzare questo servizio, ci sarebbe tanto da dirne ancora di bene, ma invece voglio concludere dicendo che se siete già amanti della lettura continuate con i libri in versione cartacea, toccateli, annusateli, e lasciatevi trasportare dalla lettura in mondi di fantasia che la vostra mente creerà durante la lettura. Se invece, come me state cominciando ad avere difficoltà nella lettura, superabile tra l’altro oltre che con un buon paio di occhiali anche con una versione in ebook del libro, oppure non avete mai il tempo e la voglia di leggere perchè troppo presi con “le cose quotidiane”, un buon libro lo potrete ascoltare anche sul tapis roulant di una chiassosa palestra.

Affiliazione

I link in questo articolo sono link di affiliazione al servizio Audible. Per questo se deciderete di provare questo servizio, anche se poi lo dismetterete prima della scadenza, a voi non danno nessun vantaggio in più di quelli che avreste naturalmente in base alla promozione attiva nel momento in cui leggerete l’articolo, a noi però ci offriranno un caffè e poichè il nostro blog è frutto solo della nostra passione per determinate tematiche (non è un lavoro con cui viviamo e nemmeno sopravviviamo), ci fareste sicuramente un bel regalo se per provare il servizio passaste attraverso questi link.

Grazie a tutti.

Contattaci se vuoi scrivere per noi


 

0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments