Il Fiore della Vita è una delle forme basilari della geometria sacra. Il Fiore della Vita inizia con la forma del Seme della Vita: Sette cerchi sovrapposti che si sviluppano verso l’esterno, formando un motivo simile a un fiore.
È stato utilizzato fin dall’antichità in molte culture in tutto il mondo. Si dice che sia il modello di base per tutto ciò che esiste; tutte le forme geometriche possono essere trovate al suo interno, comprese le forme geometriche sacre come i Solidi Platonici, il Cubo di Metatron e la Merkaba.
Il Fiore della Vita simboleggia la creazione e ci ricorda l’unità di ogni cosa: siamo tutti costruiti dallo stesso progetto.
Nella sua forma più semplice il “Fiore della Vita”, chiamato anche “Sesto giorno della Genesi” poiché ottenuto dalla rotazione di sei cerchi o sfere, corrispondenti ognuna ad un giorno della Creazione, rappresenta la struttura interna del Creato e il suo completamento.
Era conosciuto, ad esempio, dai primi cristiani copti, che lo incisero sulle pareti del tempio di Ibis, a El Kharga o nelle mura dell’Osireion di Abydo; dagli Etruschi, raffigurato sullo scudo di un guerriero in un bassorilievo nelle rovine di Vetulonia; dai Cinesi, nell’ex dimora dell’Imperatore, inciso sotto le zampe di un leone solare; dagli Ebrei, che lo raffigurarono all’interno del Tempio di Gerusalemme e lo incidevano sugli ossari e sulle lapidi commemorative.
Presso gli antichi Celti veniva interpretato come simbolo in movimento e quindi rappresentava la potenza vivificatrice e generatrice del Sole: l’astro trasmetterebbe al segno il suo potere guaritore e protettivo. Propizierebbe, inoltre, una nascita e una vita fortunate: non sembra un caso, dunque, che questo simbolo lo si trovi molto frequentemente in luoghi bisognosi di protezione e di difesa, quali le serrature e le culle dei neonati.
Il fatto di essere riferito al numero 6, che simboleggia la Creazione, lo accomuna alla “Ruota della Vita” a sei raggi, che simboleggia l’alternarsi delle stagioni e delle vicende umane, e all’ “Esagramma” che, come il Fiore della Vita, è inscrivibile all’interno di una struttura perfettamente esagonale.
Si tratta di un simbolo molto importante. Non a caso lo si trova spesso all’interno di alcune chiese, come la Basilica di San Clemente a Roma, una delle più importanti basiliche della cristianità. Ma anche nello Stato di Israele, sul Monte Sinai, in Giappone, Cina, India, Spagna, Italia e Germania.
Eccone alcuni esempi:
Il Fiore della Vita riveste un’importanza notevole, perché viene riconosciuta nella sua struttura una matematica perfetta, con la presenza del “numero aureo” che è esotericamente considerato sacro, poiché in natura esso è presente in moltissime forme, nella materia visibile.
Gli antichi architetti lo hanno sapientemente inserito in ogni struttura da loro costruita, i pittori rinascimentali ne facevano un modello di perfezione nelle scene rappresentate con proporzioni, appunto, auree. Il fiore della vita veniva considerato dai simbolisti, dai primi iniziati e dalle scuole misteriche, quale punto di partenza per la costruzione dei “solidi platonici”, secondo un meccanismo che consente di passare dalla bidimensionalità alla tridimensionalità.
I movimenti new age studiano il fiore della vita e lo vedono come una forma di geometria sacra che può essere utilizzata per raggiungere l’illuminazione e comprendere il significato spirituale più profondo della vita.
Usato in radionica serve a infondere vitalità, forza, coraggio ed energia e ne viene suggerito l’uso tanto su persone pigre e svogliate, che magari potranno indossarlo, quanto per energizzare ad esempio l’acqua prima di berla ponendo per almeno un paio d’ore un quadrante radionico con raffigurato il fiore della vita sotto una caraffa, possibilmente in vetro contenente appunto l’acqua da bere.
Uno strumento del genere dovrebbe, come per gli studi di Masaru Emoto già esposti qui, “informare l’acqua” ad alti livelli.
Conoscete altri utilizzi del fiore della vita? Scriveteceli in un commento.
InfoBox Autore
-
Esperto nel campo della spiritualità e della crescita personale, noto per la sua profonda comprensione dell'energia spirituale e le sue capacità nel guidare gli individui verso la consapevolezza interiore e la guarigione olistica.
Disclamer dell'autore:
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com e nelle mie altre pubblicazioni ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni che riporto saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Ultimi Articoli
- Crescita Personale3 Settembre 2024Perché Socrate Doveva Morire: Le Domande Scomode Che Fanno Paura al Potere
- Crescita Personale7 Giugno 2024Come Contattare il Tuo Angelo Custode o Spirito Guida in Cinque Passi (Parte 2/2)
- Crescita Personale31 Maggio 2024Come Contattare il Tuo Angelo Custode o Spirito Guida in Cinque Passi (Parte 1/2)
- Ufologia ed Esoterismo27 Marzo 2024Il rituale delle quattro parole magiche per proteggersi dalle maledizioni