Ambra: nel Buddismo è considerata uno dei sette tesori ed è associata alla saggezza

L’ambra è uno dei tesori più antichi e ambiti del mondo, è definito “oro del mare” intrinsecamente formato da luce e vita, preservato dal tempo e lavato sulle rive dell’umanità, un talismano di bellezza, protezione e rinnovamento.

È stata dipinta come gocce di sole, lacrime degli dei, miele indurito e luce solare solidificata, ed è tanto desiderata oggi quanto lo era nelle culture più antiche, utilizzate fin dall’età della pietra per il suo piacevole colore caldo e le sue proprietà magiche e medicinali.

L’ambra appartiene ad una piccola classe di gemme organiche, né un cristallo né un minerale, ma un prodotto biologico della natura,  è una resina protettiva che trasuda dagli alberi  che vivono in foreste dense e preistoriche e fossilizza in milioni di anni.

OFFERTE PROMOZIONALI A TEMPO LIMITATO




È molto apprezzata nel mondo metafisico per le sue proprietà energetiche e curative e per la meravigliosa forza vitale che porta. L’ambra ha una forte connessione con il sole e la terra, così come gli insetti, gli organismi e le piante poichè nel suo viaggio di trasformazione da resina a gemma  include  all’interno di se tutto ciò che incontra nel suo passaggio che restano  per sempre sospese nella sua struttura dorata.

Si sintonizza con la saggezza antica e può essere un potente strumento per il richiamo alla vita passata, o per stimolare il ricordo delle lezioni genetiche e delle esperienze tramandate dai propri antenati. È utile per chiarire i modelli familiari e  per intraprendere il proprio cammino nella vita.

L’ambra è un potente purificatore naturale, stimato per la sua capacità di assorbire dolore e disagio dal corpo fisico, così come dalla mente e dallo spirito, trasformando le  energie negative o stagnanti e in energia chiara e positiva. Questo stimola i meccanismi del corpo per guarire se stesso. Aumenta la vitalità e aiuta la rigenerazione dei tessuti.

L’ambra è l’ideale per purificare e riattivare i chakra, in particolare i chakra sacrale e del plesso solare, ed è uno strumento eccellente per ripulire l’ambiente in cui si trova. Emette un’energia luminosa e rilassante che favorisce la salute e il benessere ed è meravigliosa per la convalescenza, il miglioramento della depressione o il lavoro attraverso il processo di lutto.


L’ambra fornisce anche uno scudo protettivo contro le energie negative e può essere usata per rimuovere la tossicità dalla propria vita o dalle proprie relazioni.

Dalle prime scoperte dell’Ambra, migliaia di anni fa, bagnata dalle coste dai mari turbolenti, questa sostanza giallo-oro era considerata bella e unica, calda al tatto e leggera. Si lavorava con facilità, e quando sfregata con il cotone diventava elettricamente carica, e si  poteva brucia facilmente.

La rarità delle sue inclusioni e le sue presunte potenze magiche e medicinali, ne fece uno dei primi prodotti di esportazione dalla regione baltica ad essere scambiato per spezie, sale e metalli. Le rotte commerciali antiche, nate dalla richiesta di ambra  furono chiamate la Strada dell’Ambra, un corridoio interno delle aree costiere del Mare del Nord e del Mar Baltico, fino al Mar Mediterraneo. Per millenni questa importante materia prima, soprannominata “l’oro del nord”, fu trasportata via terra attraverso i fiumi Vistola e Dnieper verso l’Italia, la Grecia, il Mar Nero, la Siria, l’Egitto, [wikipedia].

L’ambra era associata al sole e la sua forma a goccia creava un legame naturale con le lacrime in molte mitologie norrena, greca e lituana. Era considerato una gemma del solitario o del lutto e, poiché conservava una vita perfettamente preservata, era usato per onorare i morti nei riti funebri e fu collocato in tombe funerarie per custodire l’anima nell’aldilà.

L’ambra era tradizionalmente conosciuta come pietra protettiva per i bambini, e nel corso della storia era solito fargli indossare collanine al collo per impedire loro di farsi del male e ridurre il dolore alla dentizione. 

Collana Ambra Baltica
Collana Ambra Baltica

Come medicinale è stato macinato in polvere e mescolato con acqua, olio o miele e usato come un elisir o trasformato in un unguento per curare la sordità e la vista insufficiente, febbre e mal di stomaco, asma, gotta, reumatismi, ferite e infezioni, epilessia.

Si pensava che il fumo di Ambra respingesse gli spiriti maligni e gli incantesimi, e i marinai lo bruciavano sulle navi per scacciare serpenti di mare e pericoli del profondo. Come incenso, calmava lo stress e si credeva che filtrasse i germi e disinfettasse un’area, era comune usare l’incenso anche durante il parto.

L’ambra è una miscela di idrocarburi, composta da diverse resine arboree (principalmente di un genere di pino estinto), materiali vegetali, un olio volatile e acido succinico. L’ambra non è formata dalla linfa dell’albero, fluido che circola attraverso il sistema vascolare di una pianta, ma dalla resina, una sostanza aromatica semi-solida secreta attraverso le cellule epiteliali della pianta.

È prodotto come un meccanismo di protezione per eliminare malattie e ferite causate da insetti e funghi, curare i rami spezzati o per evitare lo stress prodotto dalla rapida crescita. Mentre le resine delle antiche foreste riempivano le fessure interne degli alberi, gocciolavano e trasudavano lungo la corteccia esterna, intrappolavano insetti, ragni, anellidi e altri piccoli organismi, pezzi di legno e materiale vegetale, piume e persino capelli.

Poi iniziarono a indurirsi perdendo le loro componenti volatili, e col tempo le foreste caddero e furono trasportate dai fiumi nelle regioni costiere dove furono sepolte dai sedimenti e divennero parte del fondo oceanico, o furono riposizionate altrove da altri eventi geologici.

 Gli acquirenti dovrebbero fare attenzione alla falsa ambra con insetti moderni perfettamente racchiusi e  conservati al suo interno.

La vera ambra di qualità  proviene principalmente dalla regione del Baltico, dalla Russia, dalla Polonia e dalla Lituania, con una certa produzione in Chiapas in Messico, Repubblica Dominicana, Birmania e recentemente Sumatra in Indonesia.

Ha una durezza compresa tra 2 a 2,5, può essere trasparente o opaca, e varia di colore da un giallo biancastro e pallido, al più comune “miele” giallo / arancione / marrone tonalità associate al colore “ambra”, ad un profondo Marrone.

Colori come il rosso, a volte noti come “ambrato ciliegia” e verde sono rari e molti sul mercato sono trattati a caldo o a pressione. Nel corso della storia, l’ambra verde è stata considerata come portatore di immortalità e buona fortuna.

Ciondolo con Ambra Verde
Ciondolo con Ambra Verde

L’ambra di colore blu è considerata più rara di tutte ed è molto ricercata, soprattutto nella Repubblica Dominicana e nelle miniere di Sumatra scoperte di recente. Ha una forte fluorescenza naturale sotto luce UV, con un intenso riflesso blu alla luce del sole. Nell’antichità, l’ambra blu era preferita dai capi sacerdoti, ritenuti capaci di controllare gli spiriti dell’aria, del fuoco e dell’acqua, e di ottenere benedizioni dagli dei. L’ambra nera non è una resina completamente fossilizzata ma una forma di carbone di lignite.

Come usare l’ambra

L’ambra è una pietra protettiva per i bambini e può essere indossata come collana, braccialetto, cucita nei vestitini di un neonato o collocata nel loro ambiente per allontanare le energie negative e proteggerli. È anche apprezzato per ridurre energeticamente il dolore della dentizione, anche se non dovrebbe mai essere messo in bocca.

Anello con Ambra Verde
Anello con Ambra Verde

Indossare l’ambra o tenerla in tasca  è utile quandoci si trova a dover recuperare  da una malattia o da un infortunio per aumentare la vitalità e attingere alla propria forza essenziale e al proprio desiderio di benessere. La vibrazione della forza vitale porta calore all’essere interiore e conferisce più energia.

L’ambra può anche essere utilizzata per ottenere la longevità ed è una meravigliosa gemma per gli anziani.

Come pietra dell’amore, l’ambra arancione-dorata è un simbolo di bellezza e tenerezza, un talismano di buona fortuna per aumentare la luminosità naturale e attirare un amore duraturo. Può essere usato per chiamare un’anima gemella o per proteggersi da influenze esterne negative e interferenze. È una gemma meravigliosa per assicurare le promesse ed è stata usata nel rinnovo dei voti matrimoniali.

L’Ambra aiuta a curare l’impotenza e la frigidità e di aiutare la fertilità femminile e la potenza maschile, poichè  si crede che sia in grado di “elettrificare” il desiderio.

Ambra blu - photo web
Ambra blu – photo web

L’ambra, sfregandola, è un eccezionale per scaricare gli stati d’animo negativi, alleviare l’ansia o deviare l’energia dagli altri. Si scalda e, più si tocca e più genera una corrente di energia positiva ed edificante. Portare in tasca, indossare gioielli o utilizzare in rosari o rosari.

Si usa l’ambra per purificare qualsiasi ambiente prima dell’uso o per eliminare l’energia negativa posizionando pezzi di ambra nella stanza, spruzzare come elisir o bruciare come incenso. Fornisce anche uno schermo efficace dopo che l’area è stata pulita.

Per i guaritori che lavorano con la rimozione di entità dal proprio campo energetico, l’ambra può essere un prezioso alleato per sigillare l’aura dopo l’estrazione e cancellare qualsiasi modello negativo persistente. L’Ambra assiste coloro che sono nuovi nell’esplorare la loro sensibilità psichica fornendo una barriera di luce contro le forze negative fino a quando non sono in grado di controllare le loro abilità intuitive.

Terapie curative

– Panoramica

A causa della sua influenza elettrostatica, l’ambra è considerata una delle sostanze energetiche più efficaci, purifica dalle tossine, allevia con il suo potere assorbente il dolore e la malattia dal corpo e stimola il sistema immunitario e altri meccanismi di guarigione naturali per riequilibrare e guarire se stessi.

L’ambra può essere posizionata direttamente su una ferita o sopra gli organi interni per promuovere la guarigione o nella zona della ghiandola del timo per ripristinare l’equilibrio dell’intero sistema. L’ambra è molto efficace per l’uso nei balsami o come elisir di si raccomanda il metodo di preparazione indiretto.

L’ambra è eccellente per alleviare lo stress, la depressione o l’ansia e aumentare la vitalità e i livelli energetici complessivi. Può stimolare la digestione pigra ed è considerato utile nei trattamenti per reni, vescica, milza, fegato e cistifellea. E’ particolarmente efficace nel trattamento del gozzo e dei disturbi della gola e può essere utilizzata per alleviare il dolore articolare, i reumatismi, il mal di denti e la dentizione nei neonati (non mettere in bocca), così come i problemi bronchiali, specialmente la pertosse.

Energia curativa emozionale dell’ambra

Pendente in Ambra Baltica Naturale
Pendente in Ambra Baltica Naturale

 

L’ambra guarisce e sostiene il corpo emotivo attingendo dalle energie negative che rubano il proprio ottimismo e guidano per la vita, e le sostituisce con una frequenza che favorisce il cambiamento positivo. È ideale per coloro che combattono tendenze suicide, dipendenze o che lottano con gli stati depressivi, ansia o disordine affettivo e vogliono riprendere in mano la loro vita.

L’ambra aiuta a rimuovere gli ostacoli che poniamo a livello emotivo travisando la realtà, oltre a deviare le energie negative degli altri. Dona il coraggio di stabilire i confini con amici, colleghi o familiari e di riconoscere che si può essere forti in modi amorevoli.

Portando equilibrio e stabilità alla propria vita, l’Ambra incoraggia la pazienza e la flessibilità. La sua energia calda e luminosa promuove l’allegria e rafforza la fiducia in se stessi. L’ambra stimola l’intelletto, migliora la memoria a breve termine e migliora la comprensione dei messaggi del passato per aiutare nel prendere decisioni e andare avanti nella vita. È un ottimo strumento per trasformare i sogni in realtà. 

Guarigione dei Chakra e bilanciamento energetico

Le tonalità oro e arancio dell’Ambra stimolano il secondo chakra, Svadhishtana, è situato nel basso ventre, poco al disopra del pube, in corrispondenza dell’osso sacro. Controlla il flusso di energia ed è il centro di gravità del corpo. È il centro della Forza Vitale del corpo e controlla il flusso di informazioni dal corpo alla mente e dalla mente al corpo.

I sentimenti, l’intuizione e altre comunicazioni non lineari provengono da questo chakra. Quando è fuori equilibrio, i sintomi si manifestano come confusione, dipendenza dagli altri, repressione dei sentimenti, incapacità di provare gioia, paura della sensualità o del sesso e frustrazione. Cristalli dorati o color arancio sono usati per sbloccare il flusso di energia e ripristinare il senso di equilibrio, comprensione e apprezzamento della vita. Quando il Chakra Sacrale è in equilibrio, si ha grazia.

Le tinte gialle all’interno dell’Ambra attivano il terzo chakra, Manipura, o chakra del plesso solare, che si trova nella zona del nostro plesso solare, ovvero tra l’ombelico e lo sterno, subito sotto il diaframma, il centro di distribuzione dell’energia e il chakra delle relazioni.

Questo chakra controlla i sistemi immunitario e digestivo. Quando è fisicamente equilibrato, fornisce la forza per combattere le infezioni. Se il Plesso Solare è spiritualmente squilibrato, si può provare paura, delusione o dispiacere verso gli altri, o subordinare la propria vita e i propri piaceri alla volontà degli altri.

Le pietre  di colore giallo equilibrano spiritualmente il Plesso Solare, liberando la mente da pensieri e schemi errati per interpretare il mondo attraverso i propri pensieri e le proprie emozioni e non vivere nella paura di violare i dettami degli altri.

Energia spirituale

L’ambra è un potente protettore, allineando il proprio sé quotidiano a regni spirituali superiori. È uno strumento prezioso per attingere alla saggezza antica e per ricordare le vite passate. Viene spesso utilizzata nelle ipnosi regressive, da questa vita a una vita passata, al fine di rompere schemi negativi o per ottenere una migliore comprensione di come le esperienze passate possono essere utili ora.

L’ambra è fossilizzata con le sue energie di forza vitale intatte ed è un’eccellente fonte di energia luminosa per il corpo fisico e un supporto tangibile per la guarigione energetica. Può aiutare a connettersi con gli esseri di Luce, compresi i deva e le fate della Natura, e coloro che sono sulla Terra per aiutare l’umanità.

Energia di colore ambrato

L’ambra si associa alle energie cromatiche dell’oro. I raggi color oro portano successo, entusiasmo, felicità e potere. È tradizionalmente il colore dei re, delle ricchezze e del sole. L’oro tocca una parte profonda delle nostre menti, evocando immagini di luoghi mistici e avventure. Le sfumature di d’oro chiaro ci forniscono i piaceri semplici della vita: l’allegria e la contentezza, mentre le sfumature d’oro scuro hanno un senso più profondo e infondono sentimenti  di devozione e impegno, fornendoci un entusiasmo maturo e la capacità di condividere un impegno permanente di cura e amore.

Ambra Terapeutica per adulti
Ambra Terapeutica per adulti

 Meditazione con l’ambra

L’ambra è usata in meditazione quando il desiderio è di connettersi alla saggezza della terra. La sua antica energia viene rilasciata quando viene toccata o tenuta in mano durante una sessione. Può essere usato per purificare un’area per la meditazione o per liberare mente, corpo e spirito in preparazione per espandere la coscienza. L’ambra è uno strumento eccezionale per l’esplorazione della vita passata, la pulizia degli schemi familiari o la pulizia dei detriti karmici dal proprio campo energetico. È un potente protettore nei viaggi sciamanici e per la sua capacità di facilitare i viaggi nel mondo inferiore. Concentrarsi sul fossile alla luce del sole o al lume di candela aumenta la consapevolezza.

Divinazione d’ambra

Il significato divinatorio dell’ambra: una possibilità di romanticismo o ammirazione inaspettata, ma pensa prima di rinunciare all’amore affidabile per un improvviso flirt o passione.

 

Per saperne di più

Cristalloterapia per l'Anima- Macrolibrarsi
Cristalloterapia per l’Anima- Macrolibrarsi

 

Mi rendo conto che gli articoli sulle proprietà delle pietre sono un pò lunghi ma se sei arrivato fino qua vuol dire che l’argomento è stato di tuo interesse!

Ti invito quindi ad iscriverti al sito per non perdere il prossimo articoli sulle pietre e i cristalli.

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
ADV
karmaweb.net