Asana significa letteralmente “sedile” o “sgabello”, deriva dal verbo come “sedere”. È davvero una reliquia del passato (almeno venticinquemila anni fa) quando un’asana non era affatto una posa, ma un “posto fisso” ( sthiram asanam ) dove lo yogi si sedeva per meditare (Rosen, 69).

I benefici di Asana

Un corpo sano e una mente serena è il punto di partenza per le pratiche avanzate. Questo è lo scopo di Asana. I benefici delle pose di Asana o Yoga rendono il corpo sano e forte e rendono la mente pacifica e concentrata.

In Asanas, il corpo è soggetto a diversi movimenti come ad esempio torsioni, inversioni e tensioni. L’obiettivo è cercare di mantenere la postura in modo rilassato. Questa pratica svolta in modo costante aumenta sia la forza che la resistenza fisica.

Il rafforzamento e la flessibilità migliorata dei nostri muscoli porta anche a un miglior funzionamento interno che ha un vantaggioso impatto su tutto il corpo sul nostro benessere mentale.

OFFERTE PROMOZIONALI A TEMPO LIMITATO





Il funzionamento e l’efficienza degli organi interni sono migliorati. Questo influenza la nostra intera prospettiva sulla vita in modo positivo.

Attraverso le asana, lo Yoga ci aiuta a collegare la mente al corpo. Questa pratica è utile quando cerchiamo di aumentare la consapevolezza delle parti del corpo, concentrandoci su articolazioni e muscoli stressati, mantenendo la consapevolezza della respirazione.

Asana-Foto di Artem Bali di Pexels
Asana-Foto di Artem Bali di Pexels

E’ necessaria molta abilità nel cercare di rilassare i muscoli e le diverse parti del corpo sotto stress durante la pratica di asana. Questo è il percorso per rafforzare la relazione mente-corpo.

Gli altri benefici delle posizioni Yoga comprendono l’aumento della flessibilità e la resistenza di varie parti del corpo. Gli asana aumentano l’efficienza dell’apparato digerente e vari organi digestivi come fegato, pancreas, stomaco, intestino.

Le posizioni yoga aumentano l’efficienza dell’apparato respiratorio e ci consentono di usare la respirazione addominale nelle nostre vite quotidiane da renderci più sereni e meno irritabili.

Gli asana hanno anche un effetto positivo sul sistema riproduttivo e sul sistema escretore. Soprattutto le asana bilanciano il sistema nervoso e gli ormoni. Attraverso il collegarci a noi stessi, lo Yoga aiuta ad avere il controllo della nostra felicità e benessere.

Associare gli asana ai mudra può essere un aiuto in più, ma tratteremo l’argomento in altro articolo dedicato.

Perché gli asana funzionano?

Per noi occidentali, che siamo abituati a vedere, per credere, la spiegazione scientifica è la seguente:

“Gli asana funzionano perché stimolano la circolazione sanguigna, favorendo l’eliminazione delle tossine. Inoltre, l’utilizzo del respiro, abbinato all’esecuzione delle posizioni, permette una riossigenazione globale, a beneficio di tutto l’organismo.”

Secondo la visione orientale, invece, la pratica delle posizioni funziona perchè favorisce il libero scorrere, all’interno del corpo, del prana, ovvero l’energia vitale. (chi o ki secondo la medicina tradizionale cinese.) Secondo queste teorie, le rigidità del corpo corrispondono a un blocco del prana e ad un conseguente accumulo di tossine. Le tensioni fisiche nel corpo corrispondono a delle tensioni mentali, per questo è necessario liberare l’energia accumulata.

Attraverso la pratica delle posizioni yoga si possono sciogliere le rigidità del corpo, e di conseguenza vengono rimossi anche i blocchi mentali.

Lo scopo dello yoga è quello di risvegliare la Kundalini, ovvero l’energia evolutiva dell’uomo, che si trova nella base della colonna vertebrale.

La pratica delle posizioni aiuta a risvegliare questa energia, che comincia così il suo percorso verso l’evoluzione risalendo sumshumna nadi, cioè il canale energetico principale, che si trova all’interno della colonna vertebrale.

L’energia sale passando per i vari chakra (7 in totale), cioè i centri energetici responsabili di determinate aree del corpo e della mente, per poi arrivare al compimento del suo percorso illuminando i centri superiori responsabili dell’evoluzione della coscienza umana.

Quindi gli asana funzionano perché:

  • stimolano la circolazione sanguigna
  • favoriscono l’ossigenazione degli organi
  • liberano l’energia accumulata
  • rimuovono i blocchi mentali
  • illuminano i chakra

Se non hai mai fatto Yoga ma sei curioso di provare questa antica tecnica per riequilibrare le energie e rilassare il corpo e la mente, ti propongo il video di  Sara Bigatti del canale YouTube La Scimmia Yoga, insegnante certificata che da anni si occupa di divulgare questa fantastica tecnica.

 

Routine completa di Yoga per principianti 


Come scrive nel suo libro : La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga

 

La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga
La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga

 

La pratica degli Asana è adatta a tutti, senza limiti di età e di sesso, ma è necessario rispettare anzitutto i bisogni del corpo.

La cosa veramente importante è sentire che ciò che state facendo vi dà forza, armonia e, più di ogni altra cosa, felicità!

 

La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga
La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga

 

Cosa ne pensi di questo viaggio tra le asana?

Se ti è piaciuto e sei già in cerca di un insegnante che ti insegni i primi passi per avere un corpo flessibile e una mente serena e rilassata, allora il mio scopo è stato raggiunto e ne sono molto felice!

Ma mi raccomando non dimenticare di iscriverti al sito per rimanere aggiornato sulla uscita di nuovi articoli.

Ora per me è giunto il momento di srotolare il tappetino per passarci sopra circa una mezz’oretta con le mie asanas preferite!

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 

 

 

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
ADV
karmaweb.net