Avena: così pallida, così piccola e così facile da ignorare. Alcune persone guardano una ciotola di farina d’avena e dicono “blaaa!” Altri guardano la stessa ciotola di poltiglia di avena calda, con il vapore che annebbia gli occhi sognanti, e sospira, “ahhh …”

E tu sei un amante dell’avena?

valori nutrizionali avena -photo web
valori nutrizionali avena -photo web

Ecco perché dovresti mangiare questi cereali tutti i giorni!

L’avena e la crusca d’avena sono tra gli alimenti più salutari al mondo. Contiene fibra solubile e insolubile, ed è ottima per l’apparato digerente e le arterie.

OFFERTE PROMOZIONALI A TEMPO LIMITATO




La fibra solubile diventa un gel nello stomaco e nell’intestino. Questo gel cattura il colesterolo dai liquidi nel tratto digestivo. Prende il colesterolo a bassa densità di lipoproteine (LDL), il cosiddetto colesterolo cattivo, e lo rimuove dal corpo, mentre lascia l’HDL (lipoproteine ad alta densità)  quello buono, nel corpo.

L’avena contiene anche antiossidanti. Gli antiossidanti si legano con ossidanti liberi che trova in circolo  e che possono danneggiare le cellule e contribuire all’insorgenza di tumori e altre malattie.

Mangiare avena aiuta a diffondere lo zucchero nel sangue per un periodo di tempo più lungo, ciò aiuta a controllare i livelli di glucosio e insulina. Il beta-glucano, una grande molecola composta da più molecole di zucchero, nell’avena rallenta l’aumento di glucosio nel sangue.

Fito-chimici, sostanze chimiche vegetali non nutritive che hanno proprietà protettive o di prevenzione delle malattie, si trovano in tutte le verdure e cereali. L’avena non è diversa. È stato dimostrato che i fitonutrienti hanno un effetto anti-canceroso, in particolare per i tumori che sono in aumento negli ultimi decenni, come il cancro del colon-retto, della prostata e il cancro ovarico.

L’ipertensione, ipertensione arteriosa, ha molte cause, come l’ereditarietà, l’obesità e la dieta.  Il consumo di avena ha dimostrato di essere in grado ridurre la pressione sanguigna quando viene introdotta nell’alimentazione su base costante. L’avena contiene fibre, oltre al calcio e al potassio. A parte il potere di abbassare il colesterolo, è stato dimostrato che calcio e potassio riducono la pressione sanguigna in modo naturale.

Stitichezza e altri problemi intestinali possono essere causati da una mancanza di fibre nella dieta. L’avena, essendo una fonte significativa di fibre, può aiutare a migliorare la funzione intestinale e aiutare una persona a rimanere più regolare.

L’avena è una grande fonte di carboidrati complessi che forniscono molta energia per gli atleti. Perché questi non sono zuccheri semplici, come la farina lavorata o lo zucchero, durano più a lungo e alimentano il corpo in modo più efficiente.

L’avena non contiene glutine, va benissimo anche per l’alimentazione quotidiana dei celiaci, l’importante  è  che non sia contaminata da altri prodotti nella fase di produzione, quindi inutile raccomandarti di controllare l’etichetta, lo sai già benissimo da solo!

Come consumarla in modo quotidiano

Il porridge che ormai conosciamo tutti è la classica colazione inglese, l’avena viene cotta nel latte e ha il vantaggio di apportare di portare in una sola tazza consumata al mattino la giusta quantità di sostanze nutritive che servono per tutta la giornata.

Il porridge lo si può naturalmente arricchire con frutta fresca e anche secca a seconda dei propri gusti.

Un alternativa è  quello di aggiungere i fiocchi di avena possibilmente tostati allo yogurt.

dolce avena-Foto di Sara Dubler su Unsplash
dolce avena-Foto di Sara Dubler su Unsplash

Personalmente uso da tanto tempo l’avena in cucina insieme alla curcuma che trovo fantastica per le sue proprietà. Uso infatti questi due ingredienti per preparare sughi per la pasta, risotti, salse per carne o pesce, e dolci.

 

 

Ecco una ricetta sfiziosa adatta a tutte le stagione!

Avena e farro integrale, aglio, olio e peperoncino

Fatta con ingredienti semplici  e di facile esecuzione!

avena e farro - Photo di Viera Vodrazkova
avena e farro – Photo di Viera Vodrazkova

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
ADV
karmaweb.net