I chakra : l’intero universo è fatto di energia, e il tuo corpo non fa eccezione.

Molto prima della scienza e della tecnologia moderna, le culture antiche sapevano che tutti gli esseri viventi portavano con sé una forza vitale. Hanno chiamato questi centri di energia che si muovono dentro di noi: chakra.

Quali sono i sette chakra?

Chakra è un’antica parola sanscrita che si traduce letteralmente in ruota, disco o cerchio.

Questo perché la forza vitale, o prana, si muove dentro di te in modo rotatorio, come un vortice. Questa energia rotante ha 7 centri nel tuo corpo, partendo dalla base della colonna vertebrale e spostandosi fino in cima alla tua testa.

OFFERTE PROMOZIONALI A TEMPO LIMITATO




In una persona sana ed equilibrata, i 7 chakra forniscono esattamente la giusta quantità di energia per ogni parte del tuo corpo, mente e spirito.

Tuttavia, se uno dei tuoi chakra è troppo aperto e ruota troppo velocemente, o se è troppo chiuso e si muove lentamente, la  tua salute ne risentirà.

Imparando a conoscere i 7 chakra, puoi entrare più in sintonia con i cicli di energia naturale del tuo corpo.

Puoi usare queste informazioni per collegare squilibri fisici, emotivi e spirituali con i chakra che li potenziano. Con queste semplici nozioni puoi iniziare ad equilibrare i tuoi chakra e vivere una vita sana e armoniosa.

Conosciamo i 7 chakra

Prima di immergerti nel conoscere i sette chakra  e ciò che ognuno di loro fa, prenditi un momento per sintonizzarti con il  tuo corpo e vedere se riesci a sentire la loro energia al lavoro. Per i principianti, questi esercizi possono sembrare un pò strani, ma lasciati semplicemente andare con il flusso e presto, non sarai più un principiante ma un esperto di chakra!

Per prima cosa devi sapere che puoi percepire i centri energetici del prana in modo molto leggero, molto intenso o per niente.

Quindi qualunque cosa accada è ok!

 

Il libro dei chakra
Il libro dei chakra

Accordiamo i sette chakra

Pensa a questo esercizio come un’introduzione; ti stai accordando, forse, la prima volta alla tua energia vitale.

  • Innanzitutto, assicurati di essere in uno spazio tranquillo. Se in questo momento non ti è possibile, torna più tardi in questa sezione dell’articolo. Ma se puoi, siediti in silenzio per un momento e fai qualche respiro profondo. Lascia che la tensione e lo stress scivolino via per un momento. Basta essere nel momento presente, con il tuo corpo.
  • Ora, porta la tua attenzione alla base della colonna vertebrale, e più precisamente al coccige e immagina una luce rossa che gira intensamente. Senti che pulsa e ruota con il tuo respiro.  Resta concentrato su questa immagine per un momento.
  • Sposta la tua attenzione fino alla colonna vertebrale all’altezza di un paio di centimetri sotto l’ombelico. Senti il ​​calore di una luce rotante arancione brillante. Di nuovo, nota come si muove con il tuo respiro.
  • Ora guida la tua attenzione fino a un paio di centimetri sopra l’ombelico. Sono certa che hai familiarità con quest’area, perché quando senti emozioni forti come amore o paura, probabilmente lo senti qui. Nota come puoi percepire l’intensa luce gialla che ruota in quel punto.
  • Continua dolcemente a spostare  la tua attenzione un poco più in alto, al centro del tuo petto dove è il tuo cuore. In questa area è intensa di luce verde brillante.
  • Sempre dolcemente, porta la tua attenzione alla gola, all’incrocio delle ossa della clavicola, con il vertice nella terza vertebra cervicale. Immagina una luce blu brillante che gira in quella zona. Potresti sentire l’impulso di ingoiare o schiarirti la gola mentre ci pensi.
  • Adeso, sposta la tua attenzione fino allo spazio sulla fronte tra le sopracciglia: il terzo occhio. Quest’area contiene un vortice di luce di color indaco. Immagina,  mentre visualizzi l’energia vitale che gira  di diventare più luminoso.
  • Infine, sposta la tua attenzione sulla cima del capo. Immagina una vibrante luce viola  sulla tua testa, che gira fuori dal tuo corpo. Questa luce ti connette all’universo. Senti la pace che deriva dal notare questa luce.
Yoga e chakra
Yoga e chakra

 

I sette chakra: significato e simboli

Ora che sei stato presentato ai tuoi chakra, parliamo del ruolo che ognuno di loro gioca nella tua vita.

Discuteremo nei prossimi articoli  della posizione e dello scopo di ciascun chakra e parleremo anche dei sintomi che potresti provare quando sono bilanciati o squilibrati. Naturalmente, ogni discussione si concluderà con dei consigli su come guarire, potenziare o calmare ogni chakra.

  1. Il Chakra della radice
  2. Il Chakra Sacrale
  3. Il chakra del plesso solare
  4. Il chakra del cuore
  5. Il chakra della gola
  6. Il chakra del terzo occhio
  7. Il chakra della corona

Cos’è il bilanciamento del chakra?

Gran parte della conoscenza su come lavorare con i chakra coinvolge il bilanciamento di queste energie, come ho già accennato in precedenza, un blocco dei chakra e uno squilibrio in uno o più dei 7 chakra possono dare origine a disturbi mentali, emotivi, fisici e / o spirituali.

Per riequilibrarli puoi usare pietre, cristalli, reiki o altre forma di guarigione vibrazionale, io, preferisco lo yoga e ogni mattina nella mia routine, come esercizi di  riscaldamento, ho introdotto la sequenza sull’equilibrio dei chakra consigliati da Laura di Yoga n’ ride.

Yoga per riequilibrare i chakra

 

 

Spero che ti sia divertito a muovere i primi passi nello yoga, ma non fermarti mi raccomado, i risultati che otterrai nella pratica quotidiana sono incredibili.

Per ora mi fermo qua ma se questo articolo ti è piaciuto, se lo hai trovato interessante domani ne posterò un altro per approfondire l’argomento,  ti invito a registrati al sito per essere avvertito!

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 

 

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
ADV
karmaweb.net