lunedì, 24 Gennaio 2022
banner karmaweb
HomeBenessere3 meditazioni per tenerti al caldo quest'inverno

3 meditazioni per tenerti al caldo quest’inverno

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Il clima invernale può portare letargia, freddo, muscoli tesi e un senso di distacco dal mondo e persino da noi stessi. Dobbiamo creare attivamente il nostro calore e la consapevolezza del nostro corpo in inverno. Ciò mantiene accesa la nostra scintilla interiore, ci connette alla nostra intuizione e alimenta un senso di cura di sé. Ho trovato tre semplici meditazioni per l’inverno utili per generare calore e consapevolezza del corpo durante questo periodo.

1. Meditazione sulla temperatura del respiro

meditazioneDiventare consapevoli del calore generato dal proprio corpo può essere sia confortante che radicante in inverno. Un modo molto diretto e semplice per farlo è concentrarsi sulla temperatura dell’aria che entra ed esce dal tuo corpo. Mentre sei seduto, sdraiato o in qualsiasi posizione che ti permetta di concentrarti sulle sensazioni del tuo respiro, fai alcuni respiri profondi e porta la tua consapevolezza nell’area del naso, della bocca e della gola.

- Advertisement -

Mentre i tuoi polmoni inspirano aria dal tuo ambiente, senti l’aria fresca passare nelle tue narici o sopra la tua lingua e nella tua gola. Mentre espiri, senti l’aria che il tuo corpo ha riscaldato tornare fuori. Usa una nota mentale tranquilla di “freddo” e “caldo” per contrassegnare le sensazioni del respiro. Dopo alcuni minuti, torna alle tue normali attività o usa questo come introduzione ad altre pratiche di consapevolezza, come le due sottostanti.

2. Scansione del corpo del busto con focus sui reni

meditazionePortare un’attenzione consapevole alle sensazioni del busto ti aiuta ad apprezzare e persino ad amplificare il tuo calore corporeo. Per eseguire una scansione del corpo del busto seduto, senti il ​​respiro muoversi nella parte inferiore del ventre e aprirsi in modo ricettivo alle sensazioni lì. Sposta gradualmente la consapevolezza del respiro e delle sensazioni attraverso il busto. Per intensificare le sensazioni e il calore di questa esperienza, metti una o entrambe le mani sull’area in cui stai focalizzando la consapevolezza. Senti il ​​calore dove le tue mani incontrano il tuo busto e invia energia calda e amorevole verso l’interno con le tue mani.

Nella Medicina Tradizionale Cinese, l’inverno è associato allo yin: energia ricettiva, oscura e terrosa, nonché ai reni. I tuoi reni si trovano sotto il diaframma nella parte posteriore dell’addome e sopra la parte bassa della schiena, su entrambi i lati del corpo. Per inviare consapevolezza ai tuoi reni, metti le mani nella parte inferiore delle costole anteriori e invia energia calda e amorevole verso l’interno. Ringrazia consapevolmente i tuoi reni per aver filtrato il sangue e aver aiutato i tuoi sistemi di regolazione urinaria e ormonale, tra le altre funzioni. Incorporare una leggera seduti torsione da , come una facile posa con torsione ( Parivrtta Sukhasana ), in una scansione del busto da seduti stimolerà i reni e altri organi interni.

3. Meditazione del tè caldo

meditazioneBere consapevolmente tè caldo è sia una pratica di riscaldamento che di centratura. In Giappone, c’è una meditazione sulla cerimonia del tè, a volte chiamata Chanoyu o la Via del Tè. Dopo che il tè arrivò dalla Cina intorno al XII secolo, i buddisti zen svilupparono questa cerimonia per preparare e assaporare con cura il tè caldo. Puoi eseguire la tua versione semplice di una tè meditazione sul portando consapevolezza in ogni movimento e fase del processo di preparazione e consumo del tè. Puoi preparare il tè da solo o gustarlo con un amico. Prova una o entrambe le brevi meditazioni sopra prima, durante o dopo una cerimonia del tè.

Scegli un tempo e uno spazio, disponi con cura i materiali e prepara il tè. Una volta che il tè è stato preparato, fermati per tenere la tazza calda e sperimenta il calore che filtra nelle tue mani. Annusa il tè, sorseggialo lentamente e senti il ​​liquido caldo entrare nel tuo corpo. Il monaco buddista vietnamita Thich Nhat dice:

“Devi essere consapevole del tè, devi concentrarti su di esso, così il tè può rivelarti la sua fragranza e meravigliarti”.

Rimanendo in sintonia e riscaldando i nostri corpi questo inverno, ci nutriamo e ci prepariamo per una nuova crescita in primavera. Come coltivi il calore e la consapevolezza del corpo durante l’inverno?

 

Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

Se c'è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere!!!

Ma sopratutto puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiuta a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole.

PER APPROFONDIRE VISITA QUESTA PAGINA.

Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post. A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento

4.5 2 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano55
Stefano55
1 mese fa

Non posso Giudicare non uso tè e non faccio Yoga
Reiki sì ma l’ articolo è interessante , da approfondire
Scusate e Grazie

I NOSTRI SOCIAL

FollowerSegui
FollowerSegui
FollowerSegui
newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Loading

In Evidenza

Perchè una meditazione “guidata” può aiutarti.

La scelta tra meditazione guidata e non guidata è interamente basata sulle preferenze personali. Alcune persone preferiranno una voce rassicurante che li guida per tutta...

ADS

spot_img

DA LEGGERE

- Advertisement -spot_img
it Italian
X
error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x