venerdì, 17 Settembre 2021
banner karmaweb
More
    HomeEditoria e CinematografiaAudioLettureQuando non è la meta che conta ma il viaggio: "L'alchimista" di...

    Quando non è la meta che conta ma il viaggio: “L’alchimista” di Paulo Coelho

    Il libro L’Alchimista di Paulo Coelho è un libro ambizioso e molto amato dai lettori divenuto un bestseller grazie al passaparola. Questo libro viene considerato come il capolavoro dell’autore nonostante abbia scritto altri libri notevoli.

    Trama libro L’Alchimista di Paulo Coelho

    Raccontare la trama è una cosa tutto sommato semplice, ben più complesso invece è spiegare quello che c’è dietro il semplice racconto. I messaggi più importanti sono metaforici, infatti, il libro parla direttamente al cuore di chi lo legge. E credo sia per questo che così tante persone siano state ispirate da questa storia.

    - Advertisement -

    Il protagonista della magica storia scritta da Paulo Coelho, L’Alchimista è Santiago, un pastorello che spinto da un sogno fatto per due volte, in cui un bambino gli dice di raggiungere le Piramidi per appropriarsi di un tesoro, intraprende un lungo viaggio alla scoperta del mondo.

    coelhoMa non è la meta che conta, come dicevamo, la cosa importante è proprio il percorso che si fa per arrivare alla meta. Ciò che spinge realmente Santiago a partire è l’incontro con un Re travestito da vecchio, che si mostra, sotto varie forme, ogni volta che un uomo sta per cedere alle proprie debolezze. Il Re dona a Santiago due pietre che hanno la capacità di indicargli la strada da percorrere, attraverso segnali da decifrare.

    IL VERO SIGNIFICATO DELL’ALCHIMISTA DI PAULO COELHO

    Quando pensiamo all’alchimia, la prima cosa che ci viene in mente è lo studio che veniva fatto per favorire il cambiamento di materiali di poco valore in oro.

    Per esempio, la leggenda della pietra filosofale è comunemente interpretata solamente a livello letterale, ma in realtà è una metafora, ed infatti, il suo significato è ben più profondo di quanto possa sembrare.

    Un alchimista è colui che riesce a tramutare situazioni apparentemente negative in situazioni positive.

    Nel corso di tutta la fiaba, infatti, Santiago affronta continui problemi e difficoltà che solamente grazie alla sua tenacia riesce a trasformare in opportunità che lo porteranno sempre più vicino al compimento del suo destino, ovvero, al suo arrivo ai piedi delle piramidi.

    Il messaggio che Coelho vuole darci è chiaro, per compiere il nostro destino, raggiungere ciò che desideriamo nel profondo del nostro cuore, ognuno di noi deve diventare un alchimista, ovvero dobbiamo imparare a trarre il meglio dalle situazioni negative che sicuramente incontreremo nel nostro percorso.

    IL VIAGGIO CHE IMMAGINIAMO DOBBIAMO FARE PER RAGGIUNGERE I NOSTRI DESIDERI NON CORRISPONDE MAI ALLA REALTÀ

    Santiago non immaginava di certo di dover affrontare tutte le difficoltà che in realtà ha dovuto superare per raggiungere il tesoro che stava cercando.

    Questo è l’errore che facciamo tutti, pensiamo che solamente perché abbiamo preso la decisione di far diventare i nostri sogni realtà tutto avverrà facilmente e rapidamente, invece succede l’esatto opposto.

    Infatti, per ottenere ciò che non hai devi diventare ciò che non sei, ed esiste un solo modo per farlo: affrontare e superare i problemi che ti si presenteranno nel tuo percorso personale. C’è un modo di dire in inglese che tradotto letteralmente dice, “Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno vuole morire.”

    QUANDO VUOI QUALCOSA L’UNIVERSO COSPIRA PER AIUTARTI A RAGGIUNGERLO Condividi il Tweet

    Le cose che ho imparato nella vita

    Forse per comprendere la profondità e la “delicatezza” di questo autore può aiutare ascoltare una sua poesia molto nota, eccola qui sotto e dopo averla ascoltata

    lasciateci un commento
    0
    Please leave a feedback on thisx
    .

     


    audio libriD

    i seguito trovate l’Audio lettura, ma ricordatevi sempre che avere in mano un vero libro, sfogliarlo e annusare le pagine fresche di stampa è una vera e propria esperienza sensoriale che ci consente di pregustare il momento in cui ci riapproprieremo del nostro tempo per affrontare la lettura, e lo “sforzo” dell’impresa ci permetterà d’immergerci nell’esperienza e assimilarne il contenuto meglio di qualsiasi audio lettura.


     

    Audio lettura del libro L’alchimista di Paulo Coelho


    ATTENZIONE:

    Le AudioLetture dei libri, e i download di contenuti sono riservati ai soli iscritti.
    Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.

    ISCRIVITI o ACCEDI


    Letture consigliate

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    Il caricamento

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x