venerdì, 30 Luglio 2021
banner karmaweb
More
    HomeCuriositàLa spiaggia di sabbia stellata di Okinawa

    La spiaggia di sabbia stellata di Okinawa

    Pensare ai granelli di sabbia come alle stelle nel cielo è un modo comune di cercare di visualizzare l’enormità dell’universo. Ma in alcune spiagge della prefettura di Okinawa in Giappone, i granelli di sabbia sono davvero delle stelle.

    Una delle tante isole che fanno parte di Okinawa si chiama Taketomi-jima, e sulle sue coste settentrionali c’è una piccola spiaggia chiamata Hoshizuna-no-Hama, che letteralmente si traduce in “spiaggia dalla sabbia stellata”. Se ti capita di guardare da vicino la sabbia su questa spiaggia, vedrai che la sabbia è in realtà composta in gran parte da minuscole stelle.


    I minuscoli granelli a forma di stella non sono realmente sabbia ma esoscheletri di minuscoli protisti chiamati Baclogypsina sphaerulata. Vivono nelle alghe in fondo al mare e appartengono alla famiglia dei Calcalinidae. Misurano appena un millimetro di diametro, il che li fa sembrare davvero minuscoli. Gli esoscheletri li fanno sembrare delle stelle con le loro spine a 5 o 6 punte. Questi consentono loro di spostarsi da un luogo all’altro e servono anche come deposito di diatomee, un importante gruppo di alghe, che è il cibo di cui sopravvivono.

    - Advertisement -

    Quando questi protisti muoiono, lasciano indietro i loro esoscheletri e questi con il tempo si depositano sulla spiaggia in gran numero formando la caratteristica sabbia

       
    Una leggenda locale ne parla:

    Una leggenda locale narra che queste minuscole creature stellari siano la progenie della stella polare e della croce del sud. Si diceva che i loro figli fossero nati nel mare di Okinawa, ma un serpente li inghiottì tutti lasciando dietro di sé solo i loro scheletri. Questi scheletri sull’oceano e presto raggiunsero le rive di Taketomi-jima.

    Questa spiaggia di sabbia stellata a Okinawa è una destinazione d’obbligo se passerai da quelle parti ma ricordati che non è una spiaggia adatta ai bagni turistici.

    Fai una passeggiata lungo Hoshizuna no Hama ( Star Sand Beach ), situata sull’isola di Iriomote, e i tuoi piedi saranno incrostati di minuscoli “test” o conchiglie a forma di stella, prodotti da microscopici protisti unicellulari noti come Foraminiferi. Quando i Foraminiferi muoiono, i loro gusci rimangono in mare e la marea li porta a riva. Nel caso delle isole Hatoma, Iriomote e Taketomi a Okinawa, questo si traduce in spiagge cosparse di sabbia stellata.

    Viviliberamente.com vuole essere una guida nei percorsi personali di trasformazione della gente fornendo contenuti difficili da trovare o in alcuni casi anche nascosti.

    Come i nostri membri, lo staff di Viviliberamente.com è guidato dalla curiosità, dalla passione e dal desiderio di crescere, mentre continuiamo nei nostri viaggi e ricerche spirituali.

    I nostri membri ispirano la nostra stessa autenticità: la ricerca della trasformazione non finisce mai. Se c’è un argomento di cui vorresti saperne di più, faccelo sapere. Puoi anche unirti a Viviliberamente.com come autore che contribuisce e aiutarci a connettere i lettori a persone e idee che alimentano una vita consapevole. Contattaci per info.

    Saremmo inoltre veramente contenti se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
    A te prende un minuto del tuo tempo, per noi è fonte di grande soddisfazione!
    Grazie

    0 0 votes
    Gradimento Articolo
    Notifiche
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments

    I NOSTRI SOCIAL

    FollowerSegui
    FollowerSegui
    FollowerSegui
    newsletter
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

     

    In Evidenza

    Cosa sono i “Sogni Lucidi” e quali sono le tecniche consigliate

    Per sogno lucido si intende un sogno avuto in coscienza del fatto di stare dormendo, con in più la capacità di muoversi in maniera...

    ADS

    spot_img

    DA LEGGERE

    - Advertisement -spot_img
    error: Funzione di copia del testo disabilitata !!
    0
    Ti ringraziamo per ogni condivisione.x
    ()
    x