Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Pensare ai granelli di sabbia come alle stelle nel cielo è un modo comune di cercare di visualizzare l’enormità dell’universo. Ma in alcune spiagge della prefettura di Okinawa in Giappone, i granelli di sabbia sono davvero delle stelle.

Una delle tante isole che fanno parte di Okinawa si chiama Taketomi-jima, e sulle sue coste settentrionali c’è una piccola spiaggia chiamata Hoshizuna-no-Hama, che letteralmente si traduce in “spiaggia dalla sabbia stellata”. Se ti capita di guardare da vicino la sabbia su questa spiaggia, vedrai che la sabbia è in realtà composta in gran parte da minuscole stelle.


I minuscoli granelli a forma di stella non sono realmente sabbia ma esoscheletri di minuscoli protisti chiamati Baclogypsina sphaerulata. Vivono nelle alghe in fondo al mare e appartengono alla famiglia dei Calcalinidae. Misurano appena un millimetro di diametro, il che li fa sembrare davvero minuscoli. Gli esoscheletri li fanno sembrare delle stelle con le loro spine a 5 o 6 punte. Questi consentono loro di spostarsi da un luogo all’altro e servono anche come deposito di diatomee, un importante gruppo di alghe, che è il cibo di cui sopravvivono.

Quando questi protisti muoiono, lasciano indietro i loro esoscheletri e questi con il tempo si depositano sulla spiaggia in gran numero formando la caratteristica sabbia

   
Una leggenda locale ne parla:

Una leggenda locale narra che queste minuscole creature stellari siano la progenie della stella polare e della croce del sud. Si diceva che i loro figli fossero nati nel mare di Okinawa, ma un serpente li inghiottì tutti lasciando dietro di sé solo i loro scheletri. Questi scheletri sull’oceano e presto raggiunsero le rive di Taketomi-jima.

ADSMacrolibrarsi

Questa spiaggia di sabbia stellata a Okinawa è una destinazione d’obbligo se passerai da quelle parti ma ricordati che non è una spiaggia adatta ai bagni turistici.

Fai una passeggiata lungo Hoshizuna no Hama ( Star Sand Beach ), situata sull’isola di Iriomote, e i tuoi piedi saranno incrostati di minuscoli “test” o conchiglie a forma di stella, prodotti da microscopici protisti unicellulari noti come Foraminiferi. Quando i Foraminiferi muoiono, i loro gusci rimangono in mare e la marea li porta a riva. Nel caso delle isole Hatoma, Iriomote e Taketomi a Okinawa, questo si traduce in spiagge cosparse di sabbia stellata.

InfoBox Autore

Carla
Carla
Sono specializzata in content marketing, chief content officer e social media strategy, insomma tanti bei paroloni per dire che mi occupo di comunicazione aziendale. Mi piace scrivere, sono curiosa per natura e mi piacerebbe creare delle amichevoli discussioni sugli argomenti trattati.

Disclamer dell'autore:
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
5 1 vote
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments