Se nell’articolo Come passare dalle aspettative alle intenzioni, ho parlato in modo generale della differenza tra l’iniziare la giornata con delle intenzione anziché delle aspettative, sei pronto oggi ad addentrarti meglio nei dettagli?

E allora pronti e viaaa!

Ecco alcuni esempi di come le intenzioni possono creare maggiore libertà e facilità nella tua vita.

1. Al risveglio ogni mattina

svegliarsi-al-mattino - photo web
svegliarsi-al-mattino – photo web

La mentalità con cui inizi la tua giornata può cambiare la traiettoria della tua intera vita. Prova a svegliarti e ad impostare intenzioni che ti rafforzano e sono fortificati con un linguaggio positivo.

  • La gratitudine è il mio modo di vivere.
  • Oggi posso seguire il flusso di ciò che la vita vuole esprimere attraverso di me.
  • La mia intenzione è di finire di scrivere la mia presentazione con facilità.
  • Possa questo problema essere risolto a beneficio di tutti i soggetti coinvolti.

Assicurati di lasciare un pò di spazio per la magia. Svegliarsi aspettandosi che tutto succederà secondo il tuo piano ti farà sentire deluso se le tue aspettative non saranno soddisfatte. Svegliarsi con un piano, ma essere aperti e pronti per qualsiasi cosa ti capiti, ti fornirà la grazia sulla via del successo.

2. Relazioni

relazione - photo web
relazione – photo web

Più una coppia sta insieme da tempo, più è facile prendersi per scontati. Osserva le aspettative (parlate o silenziose) che hai del tuo partner. Ti aspetti che sappia sempre cosa stai pensando? Ti aspetti che riempia sempre la macchina di benzina? Ti aspetti che ti prepari il caffè del mattino quando ti svegli? Ti aspetti che ti dica che sei bellissima quando ti vesti bene?

Se le tue aspettative non vengono soddisfatte, prima chiediti perché. Hai comunicato chiaramente le tue esigenze? Le tue aspettative sono realistiche? E se sei onesto con te stesso, puoi dire che la tua gratitudine per il tuo partner non è caduta nel dimenticatoio?

Invece di aspettarti le cose del tuo partner, prova ad impostare alcune intenzioni per aprire la strada all’amore e alla comprensione.

  • Intendo dire al mio partner quanto lo apprezzo quando fa qualcosa per me.
  • Oggi prenderò il controllo delle mie azioni con atti gentili per il mio partner. Riempirò il serbatoio di benzina della sua auto, oppure gli preparerò il suo piatto preferito.
  • Chiederò quello che voglio, piuttosto che aspettarmi che il mio compagno mi legga nella mia mente.
  • Non darò per scontato l’amore del mio partner.

La comunicazione è fondamentale nelle relazioni e le coppie devono sentirsi a proprio agio e chiare nel modo in cui esprimono i loro bisogni . Il desiderio di complimenti nasce dalla necessità di sentirsi accettati e amati, quindi prova a condividere questo bisogno con il tuo partner e guarda cosa succede. Non è mai giusto aspettarsi che il tuo partner sappia psichicamente quello che vuoi.

3. La tua pratica spirituale

pratica spirituale - photo web
pratica spirituale – photo web

La tua relazione con il tuo Sé può anche beneficiare del passaggio a intenzioni positive rispetto alle aspettative. Controlla in che modo ti tratti quando ti siedi per meditare. Come ti aspetti che la tua mente risponda? Pensi che adesso dovresti essere illuminato?

Le persone sono spesso più severe con se stesse, quindi considera un atto di auto-compassione per impostare intenzioni che ti espanderanno piuttosto che disprezzarti. Aspettarsi che tu sia in un modo diverso da quello che sei nel momento in cui ti trovi, è contrario ai principi dello yoga e del percorso spirituale.

  • È mia intenzione alzarmi ogni mattina all’alba per meditare . Non mi aspetto che sia facile, ma sono pronto a seguire questa abitudine.
  • Intendo praticare la gentilezza amorevole verso ogni persona che incontro. Non mi aspetto di non essere sfidato in questa intenzione. So che ogni persona sul mio cammino è un incarico, e mi impegno ad essere risoluta con il mio amore.
  • Mentre percorro il mio cammino spirituale, praticherò l’accettazione delle opinioni e delle credenze degli altri. Non mi aspetto che tutti siano d’accordo sul modo in cui vedo le cose, ma onoro il viaggio unico di ognuno.

Le intenzioni ti indicano la direzione in cui vuoi andare. Le aspettative predeterminano il percorso che intraprenderete. Avere una destinazione nella tua mente e nel tuo cuore, ma  devi essere disposto ad adattarti con i tuoi poteri superiori su come esattamente ci arriverai.

Quali non sono aspettative ( o aspettative ingannevoli)

Le aspettative non sono le stesse degli standard e dei limiti. Può essere uno standard nella tua vita che nessuno ti attacchi verbalmente, ma non è necessariamente realistico aspettarsi che non accadrà mai. Proprio come i genitori stabiliscono alcune linee guida per i loro figli, probabilmente non è realistico “aspettarsi” che non commettano mai errori o che sfidino le regole.

Le aspettative potrebbero anche essere la parola che usi per “credenze” e potresti pensare che quel concetto funzioni per te. È una cattiva idea “aspettarsi il meglio”? È sbagliato aspettarsi amore e rispetto dal tuo partner? Non è saggio aspettarsi che il tuo migliore amico segua i suoi piani con te? Solo tu puoi rispondere a queste domande. Se hai queste aspettative nella tua vita, allora sono di beneficio e ti danno un senso di espansione. Se restringono la tua capacità di essere compiaciuto, forse un leggero cambiamento nella formulazione e nell’atteggiamento potrebbe fare la differenza.

Lascia che sia tua intenzione indagare sul modo in cui le tue abitudini inconsce influenzano la tua felicità. Sperimenta nel laboratorio della tua vita tutti i modi in cui puoi crescere, imparare e goderti la vita che stai vivendo. La vita intenzionale potrebbe essere la chiave per superare le tue aspettative sulla vita dei tuoi sogni.

Ora è il momento di lasciarti ma se questo argomento ti è piaciuto non dimenticare di iscriverti al sito per essere avvertito quando  pubblicherò un nuovo articolo di approfondimento.

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 

 

Commenta con il tuo account Facebook

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.