Come Ascoltare il Tuo Cuore-Photo Web
Come Ascoltare il Tuo Cuore-Photo Web

“Come ascoltare il tuo cuore … e iniziare a vivere il tuo più alto scopo”

Questo articolo si basa sulle ricerche condotte da HeartMath Institute sull’intelligenza intuitiva del cuore, che da tempo esplora scientificamente i meccanismi fisiologici con cui il cuore comunica con il cervello, dimostrando che il cuore è molto di più di quello che crediamo.

Trovare la serenità interiore

Ecco come costruire una vita serena e abbondante basata sulla generosità e fare la differenza vivendo in allineamento con il tuo scopo più alto che richiede molto cuore!

Ci sono momenti in cui la tua mente arriverà e ti farà inciampare con il perché dovresti prendere la nuova brillante offerta di lavoro, o una ragione per cui non puoi intraprendere l’azione ispirata, o che non meriti ciò che desideri o anche un elenco di ciò che invece dovresti fare. Nessuno è immune a questi momenti.

In questi momenti, per andare avanti in modo deciso, è essenziale ascoltare il messaggio che viene dal profondo del tuo cuore.

Se sei d’accordo e vuoi sapere come ascoltare quel messaggio, o soprattutto se per te tutto questo suona un pò come un cliché, devi sapere che ci sono alcuni fatti scientifici profondi sul tuo cuore e che da questa conoscenza trarrai sicuramente del beneficio.

Infatti si scopre che ascoltare il proprio cuore da un livello fisiologico ha perfettamente senso e c’è un modo semplice per iniziare ad ascoltare la saggezza del proprio cuore immediatamente.

ECCO COSA HA MOSTRATO LA RICERCA SCIENTIFICA …..

 

  • Nel corpo, il cuore invia più segnali che comunicano al cervello, quindi tecnicamente il tuo cuore è il direttore ufficiale del tuo cervello, non il contrario.
  • Il cuore ha una complessa rete neurale abbastanza estesa da essere ufficialmente chiamata cuore-cervello
  • Il campo elettrico del cuore è di circa 60 volte più grande di quello del cervello, 100 volte più forte e può essere rilevato fino a quasi um metro di distanza dal corpo in tutte le direzioni.
  • Quando il cuore e la mente sono sincronizzati, siamo più sicuri di noi stessi, in linea con i nostri valori fondamentali più profondi e rispondiamo a situazioni stressanti con maggiore capacità di recupero ed equilibrio interiore
  • L’allineamento tra il cervello e il cuore è associato a miglioramento del processo decisionale, creatività, capacità di ascolto e tempi di reazione.

L’allineamento cuore-cervello rende felici

Ora, questi sono alcuni fatti su cui vale la pena riflettere quando si pensa a come fare delle scelte, scegliere la propria direzione e allinearla con il proprio vero scopo.

Come fai a sapere se il tuo cuore e il tuo cervello sono sincronizzati o allineati? E in che modo esattamente allora puoi iniziare ad ascoltare il tuo cuore?

Il termine ” coerenza ” viene utilizzato dagli scienziati per descrivere uno stato fisiologico altamente efficace in cui i seguenti sistemi, nervoso, cardiovascolare, ormonale e immunitario, lavorano tutti in modo efficiente e armonioso.

Quando sei in uno stato coerente, i tuoi pensieri e le tue emozioni sono equilibrati e provi facilità nei rapporti e armonia interiore. Questo è il risultato emotivo e fisiologico quando hai accesso all’intuizione e all’intelligenza all’interno del tuo cuore-cervello.

Per iniziare ad ascoltare il tuo cuore devi prima indurre uno stato di coerenza. Questo ti aiuterà ad attivare e ad autoregolare i pensieri e le emozioni in modo da poter accedere alla coerenza e connettersi ai messaggi nel profondo del tuo cuore.

ascolta il tuo cuore- photo web
ascolta il tuo cuore- photo web

Più pratichi questi quattro passi più inizierai a sperimentare i risultati di quell’accesso nei tuoi pensieri, scelte e azioni:

PASSO 1 : sposta la tua consapevolezza sul tuo cuore, poggiando una mano o concentrando la tua attenzione al centro del petto.

FASE 2: rallenta la respirazione in modo che sia più profonda e più lunga consentendo alla risposta di rilassamento di insediarsi nel tuo corpo

PASSO 3: Al meglio delle tue capacità senti un sentimento di ringiovanimento come gratitudine, cura, apprezzamento, compassione per chiunque o qualsiasi cosa (questo inizia a sincronizzare il cuore e il cervello in coerenza, concediti di coltivare pienamente questa sensazione)

PASSO 4: Chiedi alla tua intelligenza cardiaca una domanda breve e specifica

PASSO 5: Ascolta il tuo corpo e prendi nota di qualsiasi sensazione, parola o messaggio che si presenta

Questo è tutto! È semplice, ma profondo. Fai un tentativo e lascia un commento per me con un messaggio dal tuo cuore! Che messaggio ti sta dicendo oggi il tuo cuore ? L’ascolterai?

Se hai trovato utile questo articolo e lo trovi interessante tra qualche giorno posterò un altro articolo per approfondire l’argomento, registrati al sito per essere avvertito.

* Tutti i fatti e i processi scientifici qui presentati sono presi da Science of the Heart Volume 2; Ricerca condotta da HeartMath Institute

 

Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questo incredibile argomento.

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 

 

 

 

Commenta con il tuo account Facebook

Disclamer dell'autore

Roberta
Roberta
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.